Special K: storie di creature disadattate | Recensione

Pubblicato il 10 Febbraio 2018 alle 17:00

Una strega, un gatto, un gufo e un lupo mannaro: sembrano i personaggi di una barzelletta o di un libro di fantasia, ma Special K in realtà ha ben poco da far ridere (e, quando lo fa, ti lascia l’amaro in bocca): Simon Hanselmann dipinge un quartetto molto triste che non riesce a disfarsi della depressione, del senso di inadeguatezza, dell’alcool e della droga.

Special K è una raccolta delle brevi storie a fumetti dell’australiano Simon Hanselmann, autore trentenne che cominciò a pubblicare le avventure di Megg, Mogg and Owl sulla sua pagina Tumblr, girlmountain. Hanselmann ha “rubato” i tre personaggi principali delle sue strip (una strega, un gatto e un gufo) a Meg and Mog, una serie di libri per bambini degli anni ’70 di Helen Nicoll e Jan Pienkowski: ma, a parte i nomi e la “specie” dei protagonisti, la somiglianza finisce qui.

Grazie a tumblr, le storie di Hanselmann cominciarono ad attirare l’attenzione della rete e dei lettori di fumetti, tanto da essere poi pubblicate in America dall’editore Fantagraphics e guadagnare una nomination ai prestigiosi Ignatz Awards (che riconoscono soprattutto l’impegno delle piccole case editrici e il talento di autori indipendenti). In Italia l’editore di Megg, Mogg and Owl è la Coconino Press.

In Special K, i protagonisti sono creature fantastiche che, però, non fanno nulla di “fantastico”: Megg la strega non usa mai la magia (nonostante abbia l’aspetto della strega tradizionale: pelle verde e verruche); Mogg il gatto non si comporta per niente da famiglio; Gufo vorrebbe essere saggio ma qualcosa gli va sempre sorto; e Werewolf Jones è sempre un lupo, che sia giorno che sia notte.

I personaggi più ricorrenti sono Megg e Mogg (legati da una situazione sentimentale autodistruttiva), che condividono la loro casa perennemente in disordine con Gufo, unico personaggio che tenta di uscire dal circolo vizioso di alcool, fumo e vita sregolata di cui sono invece vittime i suoi amici. A completare il quartetto è Werewolf Jones, un padre dall’omosessualità repressa che sfrutta i due figli per cercare i lanciare la sua linea di cappelli fatti a mano.

Non solo i quattro personaggi non hanno nulla di “magico”, ma addirittura non possono essere nemmeno paragonati a persone comuni, dato che sono praticamente dei disadattati che dipendono dal sussidio di disoccupazione. E la loro situazione non cambia nemmeno quando Megg continua ad andare in terapia o Gufo crede di aver finalmente trovato il lavoro dei suoi sogni: succede sempre qualcosa che resetta tutto dall’inizio, caratteristica tipica delle comic strip.

Special K non è solo una black comedy, ma un vero e proprio fumetto disturbante che, a fine lettura, lascia il lettore con l’amaro in bocca: un volume che si presenta come una sit-com o come una raccolta di pagine di un fumetto domenicale, ma che di piacevole e spensierato ha ben poco. Per questo motivo le storie di Simon Hanselmann non sono decisamente per tutti i palati e, in caso se ne cerchi la lettura, l’avviso è questo: potreste addirittura arrivare ad odiare questi personaggi passivi che “si lasciano vivere”, bloccati perennemente nel loro ambiente.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00