La Terra di Mezzo: L’ombra della Guerra – Espansione Nemesis Tribù del Massacro | Recensione

Pubblicato il 24 Novembre 2017 alle 17:00

Come già anticipato in questo nostro articolo, da pochissimi giorni è disponibile il primo contenuto aggiuntivo per La Terra di Mezzo: L’ombra della Guerra, di cui potete trovare qui la nostra recensione. Il DLC aggiunge una nuova tribù di Orchi, nuove missioni collegate a questa e nuovo equipaggiamento leggendario. Ma non è tutto oro quello che luccica…

Come se le tante tribù di Orchi già presenti in La Terra di Mezzo: L’ombra della Guerra non fossero abbastanza, ecco giungersene un’altra: la tribù del Massacro. Si tratta di una delle più sanguinose, il che si riflette anche nel gusto particolare che contraddistingue le decorazioni delle loro fortezze: teste mozzate e budella:

La tribù è ovviamente integrata alla perfezione nel sistema Nemesis, per cui, ad esempio, se verrete uccisi da uno di loro potrete avere la vostra vendetta (o almeno, potrete provarci) nelle Faide e potrete trovare i Capitani nei rispettivi Avamposti o in giro per la mappa.

Per scaricare il DLC Nemesis Tribù del Massacro vi basterà acquistarlo e installarlo, anche dall’interno del gioco stesso. Una volta fatto, noterete sulle vostre mappe le icone relative alle missioni che vedono coinvolta la tribù del Massacro.

Detto questo, nonostante nella descrizione dei contenuti si parli di diversi nuovi tipi di missioni, in realtà queste missioni si suddividono in soli due diverse tipologie, se avete già completato il gioco:

  • Scontro Tribale: vi permetterà di fronteggiare un solo Capitano della tribù del Massacro, in cerca di un avversario degno di lui;
  • Banda Tribale: in questo caso, i Capitani degli Orchi della tribù del Massacro saranno più numerosi, e dovrete fare in modo di sconfiggerli mentre cercano di attaccare le varie regioni.

Questo significa che le Rese dei Conti Tribali e le Truppe di Guerra Tribali non saranno presenti sulla vostra mappa, se avrete già completato il gioco, rendendo la vostra esperienza basata su questa nuova tribù piuttosto scarna e ripetitiva.

Per quanto riguarda invece la longevità dell’espansione, questa dipenderà in gran parte dal giocatore: se vorrete risolvere solo le missioni che si aggiungeranno in mappa nel post end game, la durata sarà di poche ore. Se invece siete degli appassionati di scontri con gli Orchi, potrete continuare a massacrarne quanti più possibile, per potervi aggiudicare le armi e gli accessori migliori. O per il semplice gusto di farlo.

La caratteristica principale dell’espansione, e forse la più interessante, è proprio la presenza di nuovi set di equipaggiamento Epico e Leggendario, per cui quando incontrerete i Capitani della tribù del Massacro farete meglio a pensare bene a cosa farne di lui: potrete sempre provare a far servire loro il Lucente Signore, facendoli rientrare nei vostri ranghi, ma in questo modo potrete dire addio a questi pregiati set.

Nonostante la presenza anche di ottimo equipaggiamento e di nuove decorazioni per le fortezze della nuova tribù, questa espansione non aggiunge molti nuovi contenuti al gioco base, né nuove location, né nuovi elementi alla storia, poiché non è questo l’intento dell’espansione in questione.

Un altro punto a sfavore è il costo di questo DLC: €14,99, che sembrano un po’ eccessivi, visti i contenuti. Per questo, se siete appassionati del gioco, sarebbe forse meglio non acquistare le espansioni separatamente, ma piuttosto il Season Pass, che per €39,99 vi garantirà l’accesso a tutti e 4 i DLC previsti per La Terra di Mezzo: L’ombra della Guerra, ovvero questa Espansione Nemesis Tribù del Massacro, il DLC che aggiungerà la nuova Tribù dei Fuorilegge, e le espansioni della storia La Lama di Galadriel e Desolazione di Mordor.

In definitiva, dunque, l’espansione Nemesis Tribù del Massacro non aggiunge troppe novità al gameplay del gioco base, ma solo, come il nome stesso suggerisce, una nuova tribù. Comunque, i pezzi di equipaggiamento che potrete ottenere uccidendo i Capitani della tribù del Massacro sono davvero ottimi e con dei parametri molto alti.

Articoli Correlati

L’influenza di Hayao Miyazaki sul mondo degli anime è senza dubbio ampiamente diffusa, visto che il regista giapponese...

20/04/2024 •

09:00

Sicuramente Boruto si trova su un nuovo livello da quando il manga è tornato con la sua seconda parte, ma riguardo l’anime...

20/04/2024 •

08:13

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10