VEDOVA NERA: torna la sexy spia della Marvel [Recensione]

Pubblicato il 1 Dicembre 2016 alle 11:25

Qual è la spia più sexy e letale del Marvel Universe? Non ci sono dubbi: è la splendida Natasha Romanova, alias Vedova Nera! Non perdete la sua nuova serie realizzata da due autori d’eccezione: Mark Waid e Chris Samnee!

Natasha Romanova, alias Vedova Nera, è da sempre uno dei personaggi più intriganti del Marvel Universe. Creata negli anni sessanta dai leggendari Stan Lee e Don Heck nella serie di Iron Man, esordì come una specie di Mata Hari al servizio dei sovietici e diede parecchio filo da torcere a Tony Stark. In seguito, il Sorridente la ripropose con un costume, diverso da quello attuale, facendola entrare nel variegato mondo dei character in calzamaglia.

Sebbene nelle sue prime apparizioni era da considerare una criminale, successivamente decise di tradire il proprio paese, passando dalla parte degli Stati Uniti. Grazie anche alla sua tormentata storia d’amore con l’arciere Occhio di Falco, Natasha collaborò a più riprese con i Vendicatori e con lo SHIELD di Nick Fury. Quando divenne la compagna di Devil, la Vedova Nera entrò nel cuore dei lettori, a causa del decano Gene Colan che la presentò in un costume aderentissimo (ideato da John Romita Sr.), evidenziando il lato più sexy della singolare eroina.

Nel corso dei decenni, la Vedova è spesso stata al centro di numerosi eventi del Marvel Universe e i vari autori che si sono occupati di lei hanno approfondito l’aspetto spionistico del personaggio. Natasha è una donna forte, coraggiosa, sicura di sé, sovente spietata quando le circostanze lo richiedono, ma non priva di sensi di colpa e di fragilità emotive. Questi ultimi elementi sono stati analizzati nella precedente serie della Vedova, scritta da Nathan Edmondson e disegnata da Phil Noto.

Ma è ora arrivato il momento di un nuovo comic-book, inserito nell’ambito All-New All-Different Marvel, incentrato sull’azione adrenalinica. A scrivere le storie è l’esperto Mark Waid che parte subito in quarta con un episodio spiazzante. Si intuisce solo che Natasha si è allontanata, per ragioni misteriose, dai Vendicatori e non collabora più con lo SHIELD, adesso diretto da Maria Hill. Ed è proprio questa organizzazione spionistica a darle la caccia, poiché la donna ha rubato qualcosa di importante. Ma come mai la Vedova ha agito in questo modo?

Per il momento non è dato saperlo. Waid, in maniera efficace, fa di fatto partire la sua story-line dal secondo episodio, costituito da un flashback in cui esordisce l’inquietante Leone Piangente, un uomo proveniente dal passato della Vedova che la costringe a effettuare un furto allo SHIELD. Perché la Vedova si fa ricattare? Cosa conosce di così terribile Leone Piangente sul conto di una delle eroine più letali della Marvel?

Waid, specialmente nel secondo capitolo, scrive testi e dialoghi incisivi ed efficaci e Black Widow sembra essere una testata con molte potenzialità. Tuttavia, il vero punto di forza della serie è costituito dal penciler Chris Samnee che con il suo tratto fluido e dinamico, valorizzato da giochi d’ombra entusiasmanti, si rivela perfetto per una trama noir come questa. In particolare, il primo episodio è da manuale, essendo costituito da tavole quasi tutte prive di testo. La narrazione è perciò basata sul talento grafico di Samnee che rappresenta un lungo, incredibile inseguimento.

Questa sequenza mozzafiato ricorda certe pellicole stile ‘Il Braccio Violento della Legge’ di William Friedkin e ogni pagina è impreziosita da una sensibilità cinetica ammaliante. L’azione fluisce da una vignetta all’altra, coinvolgendo il lettore. Non è dunque esagerato affermare che, dal punto di vista visivo, Black Widow è senza dubbio una delle proposte migliori dell’attuale corso editoriale della Marvel.

Certo, un solo albo non è sufficiente per poter esprimere un giudizio articolato ma, date le premesse, le storie della Vedova Nera valgono sicuramente un tentativo. Se quindi apprezzate uno dei personaggi storici della Casa delle Idee e siete estimatori delle spy stories e dell’avventura allo stato puro non potete trascurare questa uscita.

Articoli Correlati

Quest’anno vedrà il ritorno della Soul Society affrontare il Wandenreich mentre la Thousand-Year Blood War di Bleach...

27/04/2024 •

15:38

Dragon Ball è rinomato per i suoi potenziamenti di potere, dai classici come il Kaio-Ken al leggendario Super Saiyan e oltre. La...

27/04/2024 •

14:29

Sand Land è sulla bocca di tutti sulla scia del suo ritorno nelle sale cinematografiche e tutti gli appassionati non stanno...

27/04/2024 •

12:33