Batman Europa, quando gli opposti sono costretti ad “attrarsi” [Recensione]

Pubblicato il 17 Maggio 2016 alle 15:25

Il Cavaliere Oscuro e il Pagliaccio del Crimine saranno impegnati in un tour europeo, obbligati a collaborare tra di loro per poter sopravvivere.

Metti un giorno due delle figure fumettistiche più importanti d’America, una la nemesi dell’altra, fare un tour per il Vecchio Continente fra quattro delle città più belle del mondo, e aggiungici il fatto che, per salvarsi la pelle, dovranno collaborare uno con l’altro. Joker e Batman, la folle risata del male insieme al silenzioso gesto d’altruismo: un duo che, da anni, delizia il palato dei più grandi degustatori.

Compra Batman Europa Uncut 1

A servire una pietanza fresca, frutto di una lunga progettazione (l’idea venne sviluppata nel 2003) ci pensano i due italianissimi Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, coadiuvati dal grande Brian Azzarello e, per ogni numero, da disegnatori fra i più grandi in assoluto.

E, per la prima tappa, la capitale tedesca Berlino, è stato chiamato nientemeno che Jim Lee. Un albo che vale, assolutamente, la pena di comprare.

LEGAME DI SANGUE

IMG_0117
Batman Europa

Nelle loro numerose lotte nel corso degli anni, si è visto come Batman e il Joker siano indissolubilmente legati fra di loro. E quale miglior occasione per evidenziare questo sottile filo rosso che li lega, se non il fatto di attribuirgli la stessa sorte?

In questa prima “tappa”, viene introdotto il motivo che spinge i due personaggi ad intraprendere questo viaggio per l’Europa: entrambi sono contagiati da Colosso, un virus che, giorno dopo giorno, li sta uccidendo.

Entrambi alla ricerca di un antidoto, le strade dei due si incrociano proprio a Berlino, dove scopriranno che, per trovare la cura, dovranno collaborare. E’ solo l’inizio di un viaggio che passerà per Praga e Parigi, fino a concludersi proprio nella nostra Roma.

Riuscirà Batman a tenere a bada l’esuberante Clown? Chi ci sarà dietro il misterioso virus Colosso?

ICH BIN EIN BERLINER

Batman-Europa-1-2016-Page-24
Batman Europa

Nonostante i protagonisti indiscussi siano Batman e Joker, la città di Berlino diviene, in questo e albo, un vero e proprio personaggio: i monologhi di Batman per introdurre la città rendono pienamente l’atmosfera della capitale tedesca, con riferimenti storici che non vanno che arricchire una più che perfetta rappresentazione grafica.

Jim Lee fa svolazzare il Pipistrello di Gotham dall’Olimpo fino all’Inferno, inserendo i protagonisti in situazioni gotiche con un tratto raffinato, delicato, degno del miglior Dio greco.

TO BE CONTINUED

Screen-Shot-2015-11-18-at-1.35.52-PM1
Batman Europa

Se eravate scettici in merito al progetto, consigliamo caldamente l’acquisto: l’albo prenderà bruscamente a calci nel sedere tutti i vostri dubbi.

Con un albo relativamente corto (di cui fanno parte, nella versione Uncut, anche una serie di Layout realizzati da Camuncoli), gli autori non fanno che servirci un deliziosissimo antipasto che, come d’abitudine, non fa che aumentarti la fame.

In attesa di vedere Carmine Di Giandomenico, con Batman Europa abbiamo la conferma di come gli artisti italiani riescano a farsi apprezzare anche da aziende straniere come la DC Comics, sperando che in futuro la stessa conceda agli autori del Bel Paese sempre più spazio. Ich Bin Ein Berliner? No, siamo tutti italiani…ed è solo l’inizio.

Compra Batman Europa Uncut 1

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25