Muhammad Ali, un’imperdibile biografia a fumetti del campione di boxe [Recensione]

Pubblicato il 10 Maggio 2016 alle 15:25

Biografia a fumetti del famoso pugile statunitense per BD

Impossibile è temporaneo, niente è impossibile.

Muhammad Ali, al secolo Cassius Clay, nasce nel Kentucky il 17 gennaio 1942. L’infanzia segnata dal razzismo, il motto del padre era: “Bisogna farsi giustizia da soli a questo mondo.” Nonostante lo sfarzo e il technicolor, gli USA degli anni’50 sono ancora una nazione in bianco e nero: quartieri per neri, scuole per neri.

Compra Muhammad Alì con sconto

È in questo contesto che, appena tredicenne, Cassius viene derubato della bici e si ritrova faccia a faccia con un poliziotto bianco – Joe Martin – che lo incoraggia a iscriversi in palestra e a boxare.

Mentre Cassius scopre che la boxe è la sua ragione di vita, siamo nel 1944, un altro ragazzo della stessa età – Emmett Till – viene barbaramente assassinato e la scossa che l’omicidio semina nell’opinione pubblica fa emergere il movimento per i diritti civili di Martin Luther King.

La carriera di Cassius comincia a decollare quando il giovane ha diciotto anni, e diventa il re della strada, e il più famoso boxer amatoriale.

L’anno dopo vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma e dice di voler passare al professionismo. Rientrato in America, con sconcerto trova la stessa situazione che ha lasciato: una medaglia non cambia nulla.

Il suo oro finisce sul fondo dell’Ohio. Quando si trasferisce a Miami le cose iniziano a cambiare tuttavia: determinanti saranno la sua amicizia con Malcom X, l’incontro con la bella Sonji e gli scontri verbali con Sonny Liston, che una volta sul ring lo farà rinascere come colui che è degno di lode: Muhammad Ali.

Su Cassius Clay si è visto e scritto di tutto, il suo nome stesso rievoca una boxe di altri tempi, un mito per i più piccoli, una personalità imponente, ma l’idea di celebrarlo in una biografia a fumetti risulta molto interessante, e Sybille Titeux e Amazing Ameziane sono riusciti senz’altro a creare un album preciso e di grande impatto visivo.

Tutte le fasi della vita del campione –la sua giovinezza, la sofferenza per la sua condizione di emarginato, il suo primo successo, il rifiuto d combattere in Vietnam, la conversione all’Islam, la malattia e il lento declino, sono descritti in ordine cronologico.

Il punto di forza della storia sta nella fusione perfetta tra la carriera sportiva e la vita del pugile con la storia d’America: dalla segregazione razziale, alla nascita dei movimenti anti-razziali, passando per gli omicidi di Malcom X, J. F. Kennedy e Martin Luter King.

Ed è davvero affascinante seguire i passi del campione e quelli dell’America verso il raggiungimento della piena modernità e nel rispetto dei diritti di tutti.

Una biografia scritta a mo’ di dedica, quasi una lettera aperta che traccia un ritratto dolce amaro di uno dei più grandi campioni di boxe di tutti i tempi. Dolce quando sono le debolezze del personaggio a emergere attraverso le pagine – il viaggio a Roma sull’aereo con tanto di paracadute, i giorni della malattia.

Amaro quando le frustrazioni dell’uomo prevalgono sull’atleta e lo trasformano in uno sportivo arrogante che la maggior parte del pubblico detesta più che ammirare. Cassius ha sempre fatto parlare di sé, nel bene e nel male.

E come tutti i campioni che si rispettano, o lo si ama, o lo sia odia. Una personalità dal fascino indiscutibile, la cui eco non si spegnerà mai.

Amazing Ameziane ha fatto un lavoro incredibile con tavole eleganti dai bei colori: la storia sempre in movimento, è resa con immagini dinamiche che richiamano al metodo cinematografico, in una sorta di danza tra la vita e lo sport.

Una biografia di alta qualità, che affascinerà i vecchi estimatori del campione e i giovani che sono cresciuti sentendo i racconti delle sue gesta.

Imperdibile.

Compra Muhammad Alì con sconto

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00