Terra-2: la recensione del volume DC Lion finale – Recensione

Pubblicato il 24 Aprile 2016 alle 11:25

Le orde inarrestabili di Darkseid sono arrivate su Terra-2 e forse stavolta nessuno potrà fermarle! Cosa accadrà ai supereroi protagonisti di Earth-2 in questo ultimo sconvolgente capitolo? Di tutto e forse stavolta la vittoria non sarà assicurata!

Quando la DC ha dato il via alla controversa operazione New52 varò un mensile ambientato su Terra-2, uno dei vari pianeti che compongono il Multiverso, popolato da versioni differenti dei principali eroi della casa editrice di Superman e Batman. Tenuto a battesimo dall’ottimo James Robinson di Starman, il comic-book era caratterizzato da atmosfere cupe e apocalittiche. Il pianeta era stato infatti devastato dalle orde di Darkseid. Gli eroi di quel mondo erano comunque riusciti a fermarle, pagando però un prezzo altissimo: Superman, Batman e Wonder Woman erano morti in battaglia.

Compra: Terra-2

Robinson delineò una story-line intrigante, descrivendo nello stesso tempo un pianeta semidistrutto retto da un governo globale che cercava di ricostruirlo con l’ausilio di vari giustizieri in calzamaglia. L’autore si era concentrato prevalentemente su Alan Scott, la prima Lanterna Verde, qui in versione gay; su Jay Garrick, il primo Flash, più giovane della versione classica; su Hawkgirl, su un nuovo Dr. Fate, su Lois Lane che su Terra-2 è Red Tornado e così via.

In pratica, Robinson giocò con numerosi concetti del DCU, riproponendoli con uno stile più al passo con i tempi e ideando trame gradevoli. Poi però abbandonò la testata e il livello si è abbassato un pochino. Per giunta, il collegamento con la miniserie Earth 2 World’s End non ha aiutato. La mente di tutto questo è Daniel Wilson che ha architettato una vicenda tutto sommato interessante ma eccessivamente incentrata sulle lotte deflagranti.

Questo tp conclude il percorso editoriale di Earth-2 e include i nn. 23-26 di Earth-2 World’s End che peraltro si collegano agli eventi di Convergence. Come è facile intuire dal titolo, le cose finiranno e probabilmente Terra-2 non riuscirà a sopravvivere al nuovo letale attacco del perfido tiranno di Apokolips. Costui è ancora in circolazione e, coadiuvato dai suoi sgherri, ha deciso di consumare il pianeta. Ovviamente i supereroi cercano disperatamente di evitare il disastro ma ci riusciranno?

Wilson, in compagnia di Cullen Bunn, Mike Johnson e Marguerite Bennett, ci racconta quindi il momento cruciale dello scontro tra Darkseid e gli eroi. Anche in questa occasione Alan Scott assume un ruolo importante, dal momento che è l’ultimo avatar rappresentante delle energie terrestri. Ma non sono da meno Power Girl, la Cacciatrice, Flash e tutti gli altri personaggi che i fan della serie conoscono.

Si tratta di un racconto corale, basato sull’azione adrenalinica, senza molti momenti di introspezione. Di per sé non è male ma forse una maggiore stringatezza avrebbe giovato all’insieme. In fondo, la vicenda concepita da Wison e soci è piuttosto esile e le battaglie paiono avere lo scopo di allungare la storia senza risultare determinanti dal punto di vista narrativo. I testi sono in ogni caso ben curati.

Alle matite si alternano numerosi penciler. Tra essi meritano menzione Jorge Jimenez, Tyler Kirkham, Eddie Barrows ed Eduardo Pansica. Sono tutti bravi, intendiamoci, ma a livello grafico c’è troppa eterogeneità che non giova. In definitiva, come possiamo giudicare Earth-2? Come un mensile che era partito in maniera interessante con un livello qualitativo alto. Nel corso del tempo, però, le promesse non sono state rispettate e la sostituzione di Robinson è stato un errore non di poco conto. Tuttavia, questo tp potrà comunque intrigare i DC fan e quei lettori che cercano semplicemente un fumetto con i classici scontri tra buoni e cattivi, senza aspettarsi nulla di innovativo o rivoluzionario.

Compra: Terra-2

Articoli Correlati

Di certo il medium comprensivo di manga e anime in questi anni sta avendo un’ascesa incredibile, e la sua scala globale...

10/08/2022 •

16:12

Il mondo di One Piece è vastissimo e ricco di dettagli e tra questi ci sono le taglie sui pirati. Questo argomento, per chi...

10/08/2022 •

14:50

Lo scrittore J. Michael Straczynski tornerà a scrivere Thor nello speciale Thanos: Death Note, riprendendo così il personaggio...

10/08/2022 •

13:00