Atom Eve & Rex Splode: i due più importanti comprimari di Invincible – RECENSIONE

Pubblicato il 31 Marzo 2016 alle 11:20

Cosa combinavano Atom Eve e Rex Splode prima di incontrare Mark Grayson? Ce lo spiegano Benito Cereno e Nate Bellegarde in questo delizioso volume imperdibile per tutti i fan di Invincible!

Che Robert Kirkman sia uno degli autori più importanti del comicdom degli ultimi anni è ormai cosa risaputa.Lo scrittore di The Walking Dead, Invincible, Outcast e altri lavori ha grande capacità inventiva ed è in grado di spaziare tra i generi narrativi.

Infatti tra le sue numerose opere si rilevano serie supereroiche, horror e fantascientifiche caratterizzate da qualità indiscussa.

Gli estimatori dei supereroi apprezzano da tempo Invincible e questo volume targato Saldapress è proprio inserito nell’universo di Mark Grayson.

Compra: Atom Eve & Rex Splode 1

Come è facile intuire dal titolo, è incentrato su una coppia di super adolescenti, la bella Atom Eve e lo scapestrato Rex Splode. Sono character ben noti ai fan di Invincible ma la trama si colloca in un periodo che precede il loro incontro con Mark Grayson.

A scriverla non è Kirkman ma Benito Cereno che si concentra dunque su un momento importante della vita dei due giovani protagonisti, quello in cui scoprono l’esistenza dei loro super poteri e apprendono notizie particolarmente sconvolgenti.

Eve infatti viene a sapere che la sua famiglia non è quella naturale e ciò va di pari passo con lo sviluppo delle sue capacità. Dal canto suo, Rex Splode è affidato dal padre a un uomo che afferma di essere un agente governativo ma anche nel suo caso la verità non è ciò che sembra e le conseguenze saranno drammatiche. Cereno di fatto delinea due story-line parallele che poi convergono quando i due eroi si incontrano per la prima volta.

Sebbene non manchino situazioni quasi tragiche, Cereno inserisce una corrente costante di piacevole ironia che fa della serie un prodotto di intrattenimento leggero e godibile.

E’ lodevole la sua capacità di descrivere le reazioni, gli atteggiamenti e le idiosincrasie di due teenager in maniera credibile. Atom Eve e Rex Splode sono adolescenti delusi dagli adulti e, malgrado le ovvie differenze tra loro, condividono lo stesso disincanto nei confronti del mondo circostante.

Ovviamente ci sono lotte, inseguimenti e scontri con supercriminali come Killcannon e il volume è quindi davvero da tenere d’occhio, nonché comprensibile pure per coloro che non hanno mai letto un albo di Invincible. I disegni sono di Nate Bellegarde che fa un buon lavoro.

Il tratto è spesso grezzo e spigoloso ma espressivo. La sua versione di Eve, in particolare, potrebbe forse lasciare perplesso qualcuno, considerando che è piuttosto lontana dall’eroina sexy e avvenente che tutti i fan amano. Ma bisogna tenere presente che questa Eve è una ragazzina entrata da poco nella pubertà e perciò l’interpretazione grafica di Bellegarde funziona.

Nel volume sono poi incluse in appendice due brevi storie scritte da Kirkman che spiegano per quale motivo Invincible e Omniman non appaiono nella story-line principale. Anche stavolta alle matite c’è Bellegarde. Insomma, come ho già scritto, questo tp è da tenere d’occhio ed è consigliabile a quei lettori che cercano una divertente proposta supereroica.

Compra: Atom Eve & Rex Splode 1

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30