Piccoli Titani – Art Baltazar, Franco Aureliani – recensione

Pubblicato il 30 Marzo 2011 alle 12:06

Piccoli Titani
Benvenuti alla casa sull’albero

Autori: Art Baltazar (testi e disegni), Franco Aureliani (testi)
Casa Editrice: Bao Publishing
Provenienza: USA
Prezzo: € 8,90, 14×21, 144 pp.
Recensione


I Piccoli Titani sono solo dei bambini, ma hanno già dei poteri tali da renderli i più giovani eroi dell’universo DC. Frequentano la scuola elementare per assistenti eroi, e la loro base è una casa su un albero. Le vicende che li vedono protagonisti, per lo più scolastiche, di relazione, o di gioco, si svolgono in poche pagine, a volte anche soltanto in poche vignette. Dal punto di vista narrativo, queste brevi gag ricordano le tavole domenicali dei Peanuts, mentre dal punto di vista grafico, i Pocket Marvel di Chris Giarrusso. Anche se ci troviamo ovviamente molto distanti da entrambi i modelli.

Le scenette imbastite duo Baltazar e Franco sono di qualità piuttosto altalenante, ed i casi in cui strappano una vera risata sono rari. Spesso la comicità nasce dalla commistione degli elementi di vita quotidiana con le situazioni supereroiche, che i bambini affrontano in modo grottesco e ingenuo. Sono parecchi i rimandi e le citazioni all’universo DC classico, tanto che alcuni riferimenti possono non essere immediati per un pubblico digiuno di questo universo narrativo. I punti di forza invece si hanno nell’estrema varietà di siparietti comici che il grande numero del cast assicura, e nella generale leggerezza e spensieratezza in cui è immersa la lettura. I disegni, in puro stile cartoonesco, sono composti da linee chiare ed espressive, e valorizzati da colori accesi, estremamente piacevoli. Ad inframezzare le avventure dei Piccoli Titani troviamo poi giochi, sketch, e copertine, per un volume godibilissimo da un pubblico di bambini, per far loro cominciare ad amare questi personaggi, e magari condurli nel cosmo DC.

La serie ha vinto l’Eisner Award nel 2009 come miglior pubblicazione per l’infanzia, e le avventure dei Piccoli Titani trovano spazio nella linea DC Kids ogni mese, in albi di 32 pagine, raggruppati successivamente in agili volumetti. Questo è il primo, e ci ha pensato la Bao Publishing a portarlo in Italia. Considerando lo strapotere della Disney in questa fetta del mercato nel nostro paese, appare chiaro come non sia stata una scommessa facile, ed indipendentemente dal risultato, va certamente sottolineata. Molto buona la cura editoriale in generale, anche se per poter sperare di fare davvero concorrenza a Topolino, il prezzo, tiratura permettendo, dovrebbe essere più basso.


VOTO: 6

Articoli Correlati

Il nuovo trailer di The Batman è stato diffuso in occasione dell’evento DC FanDome 2021 dopo le anticipazioni dei giorni...

16/10/2021 •

22:42

Dwayne “The Rock” Johnson porta l’antieroe Black Adam sul grande schermo e durante il DC FanDome 2021 i fan...

16/10/2021 •

22:39

In occasione dell’evento DC FanDome 2021 sono state diffuse le prime sequenze di The Flash. Il film sul Velocista...

16/10/2021 •

22:21