La Saga del Clone: torna la saga più discussa di Spider-Man

Pubblicato il 24 Gennaio 2016 alle 11:15

Panini Comics ripropone una delle story-line dell’Uomo Ragno più discusse e controverse di sempre: La Saga del Clone! Non perdete l’esordio di personaggi come Ben Reilly e Judas Traveller narrato da J.M. De Matteis e altri autori dei comics a stelle e strisce!

Gerry Conway è uno degli autori più importanti del fumetto americano e nel caso dell’Uomo Ragno inserì idee e concetti che suscitarono lo sconcerto e lo stupore dei fan.

Fu lui, per esempio, a far morire l’amatissima Gwen Stacy in un episodio passato alla storia dei comics nonché a eliminare Norman Osborn, alias Goblin, l’arcinemico per eccellenza di Spidey, e a introdurre personaggi fondamentali come il Punitore o il terribile Sciacallo.

Compra: Spiderman la saga del clone

Quest’ultimo, in particolare, fu l’elemento essenziale della story-line conosciuta come La Saga del Clone. Il folle professor Miles Warren, infatti, aveva creato un clone di Gwen e uno di Peter Parker allo scopo di fare impazzire il suo avversario.

Alla fine tutto era ritornato più o meno alla normalità e per molto tempo il discorso sul clone di Peter sembrò definitivamente chiuso. Nei primi anni novanta, tuttavia, la Marvel decise di riprendere l’argomento, dando vita a una nuova saga del clone.

Lunga, complessa e articolata, fu pubblicata nelle quattro testate all’epoca dedicate all’Arrampicamuri: Amazing Spider-Man, Web of Spider-Man, Spider-Man e Spectacular Spider-Man, e provocò un putiferio. In effetti, si tratta di uno story-arc discusso e controverso e i lettori si divisero: alcuni ne furono entusiasti, altri la bocciarono.

Tuttavia, la Marvel aveva l’obiettivo di riportare l’attenzione nei confronti dell’Uomo Ragno, personaggio che, malgrado l’indubbio successo, pareva non avere quasi più nulla da dire.

La Saga del Clone mutò radicalmente ogni cosa e nelle storie si verificarono avvenimenti impensabili. All’inizio tutto sembra come sempre. Peter Parker è sposato con la splendida Mary Jane e la sua vita procede in maniera prevedibile.

Ma l’anziana zia May è in fin di vita e stavolta non pare che ci siano speranze di rivederla in buona salute. E, come se non bastasse, arrivano nuovi, misteriosi nemici.

E’ il caso dello sconcertante Judas Traveller che, coadiuvato dagli inquietanti Chakra e Mr. Nacht, attacca l’Arrampicamuri per ragioni enigmatiche. Appare inoltre l’agghiacciante Scrier, character che si rivelerà importante. Ma costoro non sono nulla se paragonati a Ben Reilly.

Chi è costui? Assomiglia a Peter Parker; nel corso degli anni è stato in contatto con la zia May e, a quanto si intuisce, sa tutto sul conto dell’Uomo Ragno. Da dove viene e cosa vuole? Ovviamente le risposte saranno sconvolgenti.

La Saga del Clone è un buon fumetto, mainstream nell’impostazione, ma caratterizzato da alti e bassi qualitativi. Si deve infatti considerare che è firmato da vari autori che non hanno le stesse capacità.

Il grande J.M. De Matteis, leggendario scrittore de L’Ultima Caccia di Kraven e altri fenomenali episodi di Spidey, scrive testi lirici, profondi e intensi, evocando atmosfere ricche di tensione, angoscia e suspense, in alcuni momenti quasi horror, e dà il via alla saga con il n. 394 di Amazing Spider-Man.

Il meno abile Terry Cavanagh scrive invece i nn. 117/118 di Web of Spider-Man e gioca con personaggi del calibro di Venom e del Camaleonte, partendo dalle premesse di De Matteis, e inserendo il cruciale Kaine.

C’è poi Howard Mackie, all’epoca popolarissimo grazie a Ghost Rider, che firma i nn. 51/52 di Spider-Man. Sono episodi importanti poiché segnano l’esordio del Ragno Rosso e le conseguenze di tale sviluppo narrativo saranno incredibili.

L’esperto Tom De Falco, infine, si occupa del n. 217 di Spectacular Spider-Man, usando i vari character e aggiungendo il violento Carnage.

Lo ripeto, il livello è discontinuo ma la saga va giudicata nella sua interezza e vale sia per questo sia per i volumi successivi. Rappresenta comunque uno dei tentativi più radicali di rinnovamento dell’Uomo Ragno mai effettuati dalla Marvel.

Ciò, in definitiva, si verificherà, anche se poi in seguito la casa editrice deciderà di fare un passo indietro, consapevole di avere esagerato.

Compra: Spiderman la saga del clone

Dal punto di vista dei disegni, si deve fare lo stesso discorso delle sceneggiature. Non tutti i penciler sono sullo stesso piano. Mark Bagley, artista di Amazing Spider-Man, fa un ottimo lavoro con il suo stile plastico, valorizzato da notevole dinamismo.

Steven Butler illustra Web of Spider-Man, dimostrandosi funzionale con un tratto legato agli stilemi anni novanta. C’è poi Sal Buscema, nome storico della Marvel, che realizza splendide tavole di Spectacular Spider-Man. Invece Tom Lyle, penciler di Spider-Man, è sull’anonimo andante.

Comunque, come ho scritto, La Saga del Clone va letta e giudicata nella sua interezza, senza badare ai singoli capitoli meno riusciti, ed è una buona lettura, specialmente per coloro che non hanno avuto modo a suo tempo di scoprire uno dei momenti più strani della gloriosa vita editoriale dell’Uomo Ragno.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15