Assassin’s Creed Syndicate Big Ben Edition – RECENSIONE

Pubblicato il 24 Ottobre 2015 alle 12:09

Gli assassini arrivano a Londra per riconquistarla dopo 100 anni di dominio templare!

Eccoci all’annuale appuntamento con Assassin’s Creed. Terza avventura ad uscire per next-gen, dopo Blackflag e Unity.

Syndicate

Compra: Assassin’s Creed: Syndicate – Day-One Edition

LA STORIA

Inghilterra, 1868, Jacob ed Evie Frye sono due fratelli, assassini che vivono fuori Londra. Il padre, anch’egli assassino, è stato ucciso e la setta degli assassini è stata cacciata dalla capitale, ormai sotto il dominio dei templari da più di un secolo.

I due sono molto diversi tra loro ed entrambi vogliono perseguire il proprio scopo. Evie è determinata a trovare il frutto dell’Eden mentre Jacob vuole riconquistare Londra, un quartiere alla volta, dopo aver fondato la banda dei Rooks.

La setta dei templari è controllata dal Gran Maestro Crawford Starrick che ha esteso il suo dominio sull’intera Londra e che controlla le più grandi band criminali. Durante la loro avventura, i gemelli incontreranno personaggi storici importantissimi come Karl Marx, Charles Darwin, Alexander Graham Bell (che sarà uno degli inventori dei marchingegni usati dai gemelli), Duleep Singh e Florence Nightingale.

Jacob and Evie

COMMENTO

Finalmente la serie di Assassin’s Creed sembra rialzare la testa dopo il mediocre Unity. Un anno come al solito è decisamente poco per innovare e anche stavolta le novità sono decisamente poche.

Compra: Assassin’s Creed: Syndicate – The Rooks Edition (Collector’s)

Il motore grafico rimane lo stesso di Unity e si nota, AnvillNext. La grafica, però, è sopraffina, i giochi di luce stupendi e il colpo d’occhio è uno splendore. Ogni tanto qualche calo fisiologico di frame rate mentre i glitch sono, fortunatamente, contenuti.

Unica nota negativa è l’accozzaglia di poligoni quando ci sono troppi personaggi sullo schermo e i salti, tasto dolente, che a volte risultano troppo macchinosi e difficili da effettuare.

BB

Interessante la funzionalità del poter cambiare il personaggio di gioco, Jacob ed Evie sono entrambi assassini ma ognuno ha le proprie caratteristiche.

Il fratello ha un approccio pratico alle situazioni e vuole sempre risolvere i problemi col confronto diretto mentre Evie predilige fasi più stealth. Tutti e due condividono armi e risorse ma possono avere personalizzazioni delle abilità diverse.

Interessante anche l’introduzione dei livelli di abilità, Jacob ed Evie possono raggiungere fino al livello 10 e a volte attaccare i nemici di livello più alto rende gli scontri decisamente difficili e intriganti. Inoltre, affrontare più nemici insieme diventa davvero problematico a causa del nuovi sistema di contrattacco, ridotto ad un lasso di tempo brevissimo in cui bisogna avere davvero ottimi riflessi.

acsslums-1431461031860

Come in Assassin’s Creed Brotherhood torna la funzione di personalizzazione della propria banda, infatti si potrà decidere di investire sui Rooks, sulle risorse, e sull’addestramento degli alleati, che potranno seguirvi in ogni missione.

Attaccando e conquistando vari quartieri di Londra aumenteranno anche i Rooks disponibili per le strade e che potrete reclutare per aiutarvi nelle missioni.

Training

Da apprezzare, infine, la scelta di lasciare la modalità multiplayer per concentrarsi unicamente sul gameplay single, una scelta che paga.

Altra nota dolente, la storia. Ebbene si, quello che una volta era il punto forte della serie di Ubisoft risulta nuovamente troppo lineare e senza colpi di scena, uno dei marchi di fabbrica dei precedenti Assassin’s Creed.

Passiamo ai contenuti speciali della Big Ben Edition, l’edizione più prestigiosa di Assassin’s Creed Syndicate.

  • Missione aggiuntiva: Runaway Train
  • Missione aggiuntiva: The Darwin and Dickens Conspiracy
  • Artbook
  • Colonna Sonora
  • Mappa di Londra
  • Box da collezione
  • Action Figure di Jacob, alta 30cm
  • Season Pass
  • case esclusivo FuturePak
  • litografia numerata
  • una fiaschetta

Il costo dell’edizione è di 139€, in fin dei conti un prezzo decisamente onesto già dovuto alla statuetta, in edizione limitata, e diversa dalla charing cross edition e dal season pass, che sicuramente verrebbe un occhio della testa. Ma non disperate, se avete il numero giusto di punti Uplay potrete usufruire di un ottimo sconto.

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44