Recensione: Hellblazer Presenta: Mr. E

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 alle 11:36

Autori: K.W. Jeter (testi), John Snyder III (disegni)
Casa Editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: € 7,95, 16,8 x 25,7, pp. 104


La DC Comics, e la sua divisione per adulti Vertigo, nel corso degli anni ha fatto fortuna con personaggi legati al mondo dell’occulto e del soprannaturale. Mi riferisco a creazioni come Swamp Thing, il mostro creato dalla leggendaria coppia Len Wein/Bernie Wrightson, o al mago tabagista John Constantine, ideato dal grande Alan Moore.

Tra questi characters spicca anche Mr. E, occultista cieco, ossessionato dal male e dal peccato, presentato per la prima volta nel 1980 da Bob Rozakis e Dan Spiegle. In verità, però, è stato il celeberrimo Neil Gaiman, deus ex machina di Sandman, a rendere Mr. E sfaccettato e tridimensionale, nella splendida miniserie Books Of Magic che introduceva il piccolo Tim Hunter, un mago, in un certo senso, anticipatore dell’Harry Potter della Rowling. In quella mini, Tim veniva accompagnato nel mondo della magia dallo Straniero Fantasma, da John Constantine, dal Dr. Occult e, appunto, da Mr. E.

Proprio quest’ultimo, ritenendo Tim malvagio, cercava di farlo fuori. Ma l’intervento provvidenziale degli Eterni Destino e Death impediva a Mr. E di ucciderlo e l’occultista era costretto a compiere un lento ed esasperante viaggio nel tempo. La miniserie Mister E, proposta da Planeta De Agostini, parte proprio da questo punto e rappresenta una specie di seguito di Books Of Magic. Scritta da K.W. Jeter e disegnata da John K. Snyder III, descrive il tormentato viaggio dell’antieroe e le sue ossessioni, rivelando inquietanti particolari del suo passato finora rimasti nell’ombra.

Come tutti i fan sanno, Mr. E era stato accecato da bambino dal padre, che l’aveva sorpreso mentre guardava una rivista per adulti. La sessuofobia del genitore bigotto influenzò notevolmente il percorso esistenziale di Mr. E. Ma siamo sicuri che ciò sia vero? O nel problematico rapporto tra Mr. E e il padre ci sono dettagli più agghiaccianti?

K.W. Jeter, scrittore di fantascienza amico di Philip K. Dick, trasgressivo autore di ‘Dr. Adder’, uno dei romanzi sci-fi più trasgressivi di sempre, pubblicato in Italia da Fanucci, anticipatore della corrente letteraria cyberpunk e inventore dello steampunk, realizza una storia godibile e intrigante, sfiorando tematiche scottanti come l’incesto e la violenza sessuale ai minori.

Tuttavia, da Jeter mi aspettavo molto e, pur avendo realizzato una trama intrigante, non sempre va in profondità e, tranne in qualche momento, la storia di MR. E non si discosta molto dai fumetti basati sulla stregoneria, come per esempio, quelli del Dr. Strange di marvelliana memoria.

I disegni di John Snyder III, volutamente grezzi e ostici, si adattano bene alla vicenda complessa di fluttuazioni temporali e dimensioni parallele, anche se spesso risultano troppo caotici e potrebbero forse confondere il lettore. I fans dell’universo magico della DC, comunque, apprezzeranno le apparizioni di Tim Hunter, dello Straniero Fantasma, della nuova Dr. Fate, di Zatanna, di un demone infido e di una splendida tentatrice diabolica. In ogni caso, considero Mr. E un fumetto non pienamente riuscito ma interessante. In definitiva, però, da uno scrittore come K.W. Jeter era lecito aspettarsi un pizzico di estremismo in più. Da provare, comunque.


Voto: 6

Articoli Correlati

Il nuovo capitolo di One Piece ha rilasciato un’altra notizia bomba e il famoso mangaka ha rivelato il proprio processo di...

30/04/2024 •

15:16

One Piece prosegue il suo percorso nell’arco narrativo finale del manga ed Eiichiro Oda continua a stupire i fan con...

30/04/2024 •

14:26

Tra le uscite targate Panini Comics del 2 maggio 2024 troviamo Predator Vs Wolverine: Caccia Eterna, il primo crossover tra i...

30/04/2024 •

14:00