Questioni di cuore, di Bastien Vivès – Recensione

Pubblicato il 1 Aprile 2015 alle 16:10

Bao Publishing presenta una raccolta di vignette di Bastien Vivès incentrate sulle più svariate problematiche dell’amore.

questioni_di_cuore

In questo pazzo pazzo mondo esiste una sola forza che è in grado di farci volare fino a raggiungere la luna  e allo stesso tempo sprofondare nel magma terrestre: l’Amore! Troppo banale? O forse no? Questo sentimento dalle mille declinazioni può renderci tanto felici quanto tristi solo grazie ad una sua piccolissima e impercettibile manifestazione. Insomma, tralasciando le effimere cose materiali , esiste forse qualcosa di più potente dell’amore !? Probabilmente no.

Inutile dire quante discussioni cervellotiche ne siano nate per analizzarne il fenomeno, quanti monologhi comici per ridere sui principali luoghi comuni; ma, effettivamente, in pochi riescono a non risultare troppo scontati, mielosi o didascalici .

Questioni di Cuore, raccolta a fumetti dei racconti pubblicati sul suo blog dal giovane artista francese Bastien Vivès, si propone di ironizzare sulle difficoltà del rapporto di coppia e sulle più sfrenate fantasie sessuali, facendo ridere in maniera naturale e anticonvenzionale. Come già dimostrato in Fatality, Vivès dimostra uno sguardo sulla realtà circostante molto schietto e cinico, capace di catturare e mettere in scena in maniera realistica o surreale  tutte le manie e i vizi di particolari categorie di persone. Dalle paranoie dell’uomo alla testardaggine delle donne, nessuno viene risparmiato dalla graffiante ironia dell’artista.

Qualche esempio? Nel racconto intitolato Opzioni l’autore estremizza il lato impaziente e insensibile del carattere dei maschietti, rappresentando l’assurda situazione in cui il Lui di turno, durante il primo appuntamento, sottopone a Lei un improbabile questionario per conoscere i gusti in comune e per velocizzare il lento processo di innamoramento.

Non mancano i riferimenti ai pericolosi pensieri della mente maschile, come in Fantasie, dove si assiste ad un confronto impari  tra le fantasie sessuali femminili e quelle maschili …. ( “Non so… Violentare una gallina, sodomizzare una capra!”)

In più di un episodio (Tradire, Passioni, Ragazza) viene preso di mira anche il carattere delle donne, che spesso, a causa del loro orgoglio, tendono a tenersi dentro tutti i  segreti e i loro giudizi personali sul partner, per poi farli esplodere come un vulcano in eruzione.

Assolutamente geniale il modo in cui viene affrontato il tema del sesso, con un esilarante ribaltamento del presupposto per cui solo i maschi sono fissati con questo argomento.

In generale, la maggior parte di questi racconti è contraddistinta da una comicità intelligente, spontanea e senza falsi perbenismi, con una buona dose di autoironia ( curioso il riferimento ad “un certo autore di fumetti” presente nell’episodio Gatto) e humor nero (Religione).

Lo stile grafico volutamente minimalista e sobrio a volte riesce anche ad amplificare l’effetto comico di alcune storie, per effetto di poco parole e della ripetizione della stessa vignetta.

Questioni di cuore è una raccolta che permette al lettore di ridere con gusto e di farsi qualche domanda in più su uno dei principali misteri della vita.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30