I 5 anime di cui i fan giapponesi non vogliono il live action

Pubblicato il 12 Marzo 2015 alle 10:14

Film e serie dal vivo sono croce e delizia per gli appassionati, vediamo quali sono le opere animate che cinquecento appassionati interpellati da un istituto di ricerca hanno paura che vengano rovinate dall’industria cinematografica.

L’annuncio di una trasposizione live action è spesso e volentieri accolta con un misto di entusiasmo e timore dagli appassionati, non solo dai lettori di comics ma anche dagli appassionati di manga e anime. Le preoccupazioni sono quasi sempre le stesse: per esempio che il film o il serial televisivo non renda giustizia all’originale, che ne snaturi l’essenza, che non abbia gli attori giusti o che sia semplicemente un prodotto scadente girato tanto per sfruttarne il nome (chi ha detto Dragon Ball Evolution?).

A seguire vi riportiamo l’esito di un recente sondaggio su quali anime gli appassionati sperano che non venga mai girato un film dal vivo:

jojo anime

5. Le Bizzarre Avventure di JoJo
Con il 5.0% dei voti la creatura di Hirohiko Araki, sulla cresta dell’onda grazie a un apprezzato e fedele anime tv, si piazza al quinto posto. Nel 2012, contestualmente all’annuncio dell’anime, trapelò la notizia della produzione di un film dal vivo interpretato dall’idol Jun Matsumoto; da allora non se ne è più saputo nulla…

mazinger z

4. Mazinger Z
6.0%
Fin dai primi Anni 70 le opere di Go Nagai sono state oggetto di riduzioni dal vivo (pensiamo a Scuola Senza Pudore, Kekko Kamen, Cutie Honey, Devilman…). Visto il successo planetario di Pacific Rim e i buoni risultati di Next Generation Patlabor, forse è un buon momento per pensare di portare sul grande schermo il capostipite dei super robot d’acciaio del Maestro. Anche qui nel 2012 si parlò di un progetto, con a capo il nipote di Nagai, di film dal vivo per festeggiare i 40 anni del manga originale. Staremo a vedere!

evangelion tv home

3. Neon Genesis Evangelion
7.0%
Il motivo per cui i partecipanti al sondaggio non vogliono un live action del cult di Hideaki Anno è il trattamento riservato a Dragon Ball. Anni fa ADV, il colosso americano che deteneva i diritti della serie tv per l’Occidente, si mise al lavoro con Weta Workshop (Il Signore degli Anelli) per produrre il film di Evangelion ma il risultato fu una controversia legale con Gainax. Nel 2010 il produttore del film Joseph Chou (Halo Legends, Appleseed: Ex Machina) dichiarò che il progetto stava andando avanti.

one piece anime 15

2. One Piece
10%
Vista la popolarità del manga ce lo immaginavamo al primo posto, ma anche il secondo gradino del podio esprime bene i timori dei fan. Notizie di una produzione dal vivo al momento non ce ne sono, gli appassionati possono tirare un sospiro di sollievo!

slam dunk a

1. Slam Dunk
14%
Il cult sportivo degli Anni 90 è ancora vivo nel cuore degli appassionati, ecco le motivazioni principali — tutte e tre espresse da donne tra i 27 e i 33 anni:

“È una serie così incredibilmente popolare che se non lo rendessero davvero interessante penso verrebbe criticato piuttosto duramente.” – donna 27enne

“Penso che proverebbero a scritturare attori per ruoli a loro non adatti rendendolo piatto.” – donna 33enne

“Non riesco a scrivere il perché, ma non voglio assolutamente che lo facciano diventare un live action.” – donna 27enne.

Articoli Correlati

Dragon Ball Evolution è senza ombra di dubbio uno dei live action più commerciali di sempre, specie se consideriamo il periodo...

01/02/2023 •

15:00

One Piece riesce a catturare chiunque quando si tratta della narrazione, ma allo stesso tempo esalta anche con le animazioni...

01/02/2023 •

14:30

Sailor Moon Cosmos è sicuramente uno dei film più attesi dagli appassionati, dato che dona un finale degno alla trasposizione...

01/02/2023 •

14:00