The Books of Magic: la recensione del ritorno della serie Vertigo

Pubblicato il 24 Ottobre 2014 alle 16:30

Ritorna Tim Hunter, il giovane mago inventato da Neil Gaiman, con gli episodi inediti d Books of Magic, serial Vertigo scritto da Peter Gross e illustrato da numerosi disegnatori! Cosa succede a Tim quando dovrà confrontarsi con i suoi doppi provenienti da altre dimensioni? Scopritelo in questo tp!

books_of_magic_cover

Il riscontro di Sandman di Neil Gaiman suscitò l’interesse dei lettori nei confronti del lato mistico/esoterico dell’Universo DC, tanto che la casa editrice consentì all’autore britannico di proporre una miniserie, The Books of Magic, in cui apparvero tutti i personaggi magici allora esistenti. Il protagonista era il giovane Tim Hunter, un ragazzino destinato a diventare lo stregone più potente del mondo. In un certo qual modo, Tim fu una specie di antesignano di Harry Potter e John Bolton lo illustrò con le fattezze di suo figlio. Guidato da John Constantine, lo Straniero Fantasma, il Dr. Occult e Mr. E, Tim scopriva quindi la stregoneria. La miniserie ebbe successo e quando Karen Berger varò la divisione Vertigo, decise di dare il via a una serie regolare incentrata su di lui.

Il comic-book si è da tempo concluso ma ci sono ancora episodi inediti e la Lion inizia ora a tradurli. In questo tp sono inclusi i nn.57-61 della testata originale nonché il terzo annual della serie e, come avrete modo di scoprire, è qui che lo status di Tim subisce cambiamenti. Bisogna specificare che Books of Magic è stato un serial intrigante ma ostico e macchinoso e coloro che non hanno mai avuto modo di leggerlo forse faranno fatica a comprendere questo specifico story-arc.

Da tempo si era chiarito che esistono molti doppi di Tim Hunter in innumerevoli dimensioni e alcuni sono malvagi. Il più importante è l’Altro che ha raggiunto la nostra realtà e ha pessime intenzioni nei confronti di Tim. Ad assistere l’eroe c’è Thomas Currie, un mago che era il mentore dell’Apritore, ennesima versione di Tim ormai morta. E la situazione del protagonista non è affatto rosea. Suo padre, infatti, ha perso la seconda moglie e nemmeno lui se la passa bene. Per giunta, il fratellastro di Tim, l’infido Cyril, potrebbe dargli parecchio filo da torcere. E come se non bastasse, la ragazza di Tim, Molly, è scomparsa e lui non ha più poteri magici.

La story-line è scritta da Peter Gross che si occupa pure delle matite di alcuni episodi e l’autore delinea una story-line interessante ma non troppo coinvolgente, spesso lenta e a tratti noiosa. La sequenza potrà comunque piacere ai fan delle atmosfere fantasy di impronta Vertigo ma un’impostazione meno verbosa e ridondante avrebbe giovato alla trama. Il tratto di Gross, inoltre, rivela qualche incertezza e lo stesso vale per Temujin che illustra un paio di episodi, malgrado entrambi dimostrino inventiva nella composizione della tavola.

Il terzo annual è scritto da Gross ed è composto da sequenze imperniate sulle varie versioni di Tim presenti nell’universo. Ma alcuni capitoli sono firmati da John Ney Rieber e soprattutto da Mark Millar che fornisce il contributo più graffiante della raccolta. L’irriverente scozzese fa una satira acida e impietosa di Batman e dei Teen Titans utilizzando come pretesto il giovane Tim e scrivendo testi sarcastici e aggressivi. L’annual è valorizzato da numerosi penciler e tra essi spiccano l’oscuro Kelly Jones, l’ombroso John Totleben e l’elegante Phil Jimenez. Nel volume sono poi incluse alcune back-up stories ambientate nel mondo di Fairie. A scriverle è Bronwyn Carlton che delinea vicende fantasy collocate in un contesto narrativo importante per Tim Hunter. Il volume, però, è senza infamia e senza lode e, lo ripeto, potrà risultare di difficile lettura per coloro che non conoscono a fondo il personaggio. E se da un lato la Lion fa bene a concludere una serie ancora parzialmente inedita in Italia, farebbe altresì buona cosa a ristampare le storie a suo tempo tradotte da Magic Press.

Articoli Correlati

Come per il resto della linea, anche per Lanterna Verde l’iniziativa DC All In significa una nuova saga che funzioni come entry...

22/07/2024 •

18:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 luglio 2024 troviamo, dopo il successo del manga e dell’anime disponibile su Netflix,...

22/07/2024 •

17:00

Dragon Ball introdurrà una nuova versione di Goku con il suo nuovissimo progetto anime in arrivo questo autunno. Stiamo...

22/07/2024 •

16:00