Marvel – Le edizioni italiane. Intervista ai curatori del volume

Pubblicato il 5 Novembre 2013 alle 14:00

Fuori dai normali canali di distribuzione, e grazie al tam-tam della rete, spesso si trovano saggi e volumi dal gusto decisamente particolare. E’ grazie alla rete ho scoperto l’esistenza di un progetto davvero interessante che ha preso forma con il titolo Marvel – Le edizioni italiane. In questo articolo scambieremo due parole con i curatori del volume.

Il volume Marvel – Le edizioni italiane è una “pubblicazione limitatissima destinata ad un pubblico amatoriale” (cit, pag.2) che risulta essere un lavoro davvero certosino e dettagliato.
Personalmente, ho davvero gustato le sue pagine per darmi una bella rinfrescata sulle pubblicazioni Marvel in terra italica e mi ha fatto scoprire che nella mia libreria si nascondono davvero piccoli gioielli cartacei.

Dopo questa dovuta e necessaria premessa diamo subito la parola direttamente ai curatori del libro Maurizio Cirillo, Loris Costa e Luca Dolcini.

Ciao ragazzi, è doveroso iniziare con le informazioni su di voi. Presentatevi ai nostri lettori.
Collezionisti, amanti dei fumetti. Al gruppo vanno aggiunti Andrea Garrone e Guido Silvano, ma anche il gruppo storico del forum Bluearea che ha sempre attivamente partecipato agli aggiornamenti, alla verifica delle fonti e alle scelte sui metodi di archiviazione. Il nostro comune denominatore è che già 20 anni fa facevamo più o meno lo stesso lavoro su questi dati. Oggi ci sono più collezionisti di comics e, come diciamo anche nel libro, la schiera degli appassionati sta cambiando un pò. Meno bonelliani, maniaci delle strisce e più hardcore sui comics.

Raccontateci cos’è Marvel – le edizioni italiane e come è stata la sua genesi.
E’ un’idea nata tantissimi anni fa. Tenere viva e aggiornata una tale mole di dati è un’impresa enorme, sia per i continui riscontri su nuove scoperte, sia per la mole incredibile di materiale nuovo che si sta pubblicando in Italia. Inoltre ultimamente si sono moltiplicati i filoni.

Marvel, le edizioni italiane 01

Visto che questo libro è una produzione amatoriale destinata ad un pubblico ristretto, chi ve l’ha fatto fare a impegnarvi così tanto per un lavoro di ricerca così laborioso e certosino?
Pura goduria! Il perché la si generi.. NON LO SAPPIAMO… ce lo chiediamo da una vita.
Ricordi la battuta dell’Uomo dei fumetti nel film dei Simpson? Uguale :)

Nei ringraziamenti vedo che citate Marco Marcello Lupoi, direttore di Panini Comics, vi siete confrontanti con lui per scrivere il libro?
No! Cioè sì… c’è stato un confronto su altre questioni, lui ha visto qualche bozza di quello che doveva essere il lavoro e ha espresso entusiasmo per il dettaglio e per la mole di informazioni. Ma non si è mai scesi nel merito dei dati. Comunque il suo gradimento preliminare è stato una forte spinta per velocizzare fasi della lavorazione che erano lentissime da anni. Siamo sicuri che Lupoi e i vertici della Walt Disney Italia saranno soddisfatti degli esiti di questo lavoro di catalogazione.

Ora entriamo più nel dettaglio. Dopo una doverosa premessa storica, arriviamo nella sezione “Pre Marvel Universe”. A leggere bene credo proprio che sia stata la sezione peggiore da scrivere e quella più complicata, viste le scarse fonti da cui attingere.
Sì, hai ragione. Inoltre è la sezione che presenta più aperture a futuri aggiornamenti. Non solo è difficile confrontare e controllare le fonti, ma ci sono difficoltà praticamente insormontabili dovute all’anarchia totale nelle scelte editoriali dell’epoca.

La sezione “Pre Marvel Italia”, dove si parla degli albi della Corno e del magico ritorno dei supereroi in Italia ad opera di Star Comics e Play Press, è stata la parte più struggente da leggere per il sottoscritto. Ricordo con un sorriso quei tempi caotici, dove c’era la corsa da parte delle case editrici ad accaparrarsi le licenze dei personaggi Marvel. E’ stato più difficile catalogare le uscite della Corno o la caotica pubblicazione della Play Press?
No. Quella è stata la cosa più facile, perché ci sono tanti collezionisti dediti al settore che ti possono aiutare a trovare le fonti sia per il periodo Corno che per quello successivo. Non hai idea di come un collezionista che trova una mancanza o una inesattezza diventa un uragano irrefrenabile che ti fornisce spiegazioni e materiale per farti rettificare il dato. Forse è più articolato catalogare il materiale degli ultimi anni, esce di tutto e da tutte le parti, fumetterie, edicole, giornali con allegati, enciclopedie, collezionabili, grandi magazzini, dvd, giochi ecc ecc.. mancano (per ora) solo i pescivendoli per gli allegati ai merluzzi… anche se non ci sorprenderemmo di trovare una variant Namor da qualche parte.

Articoli Correlati

Black Clover è un manga che vanta un seguito di tutto rispetto. L’opera realizzata da Yuuki Tabata – pubblicata...

05/12/2021 •

12:41

Dopo il recente annuncio relativo alla produzione di una seconda stagione animata, proseguono le iniziative legate a TONIKAWA:...

05/12/2021 •

12:20

La trasposizione anime del seinen manga Golden Kamuy di Satoru Noda proseguirà con una quarta stagione. A realizzarla lo studio...

05/12/2021 •

12:09