RECENSIONI

Question: Le Morti Di Vic Sage 1 | Recensione

Davide Mirabello 28/03/2021

article-post
  • Autori: Jeff Lemire (testi), / Denys Cowan, Bill Sienkiewicz (disegni), Chris Sotomayor (colori)
  • Casa editrice: Panini Comics
  • Genere: thriller/drammatico
  • Provenienza: USA
  • Prezzo: 6,90 €, p.48, 21×27, col., brossurato
  • Data di pubblicazione: 18 febbraio 2021

Arriva per Panini DC Comics Question: Le morti di Vic Sage 1. La DC Black Label ha sostituito l’etichetta Vertigo, che, così come sapranno tutti gli appassionati di fumetti, era destinata alle storie più crude e mature dell’universo DC Comics.

Panini DC sta proponendo i fumetti Black Label in formati particolari, ed è così che è arrivato alle stampe Question: Le morti di Vic Sage 1.

Question: Le morti di Vic Sage 1 – C’è del marcio ad Hub City

Si tratta di una storia che vede ai testi un fuoriclasse del fumetto come Jeff Lemire. Le atmosfere della storia fanno vivere tutto il marcio che abita dentro Hub City.

Vic Sage indossa i panni di Question per riuscire a riportare ordine e giustizia dentro una città corrotta sin dal suo apice. Il sindaco ed i consiglieri comunali alimentano il crimine e l’illegalità.

Vic Sage cerca da giornalista investigativo di portare alla luce alcuni dei più grandi soprusi che legano politica e criminalità di Hub City, ma non basta. Per questo veste anche i panni di Question.

E durante una delle sue missioni notturne il personaggio scoprirà un simbolo che riconduce ad una sorta di massoneria, che lega alcuni gruppi di Hub City da decenni. Sarà l’inizio di una discesa in profondità, alle radici del male.

Jeff Lemire cerca di far parlare i personaggi e le atmosfere, il lettore si trova a vivere fin dalle primissime pagine l’aria di una città cupa, e che non lascia spazio alla speranza.

Per certi versi Hub City è ancora peggio di Gotham, un luogo in cui non sono i super criminali a portare scompiglio e follia, ma sono le persone comuni a vivere in una disperazione tale da lasciarsi trascinare nel marciume.

Interessante, soprattutto nel finale (senza fare spoiler), il modo in cui Vic Sage si approccia al suo passato, in uno spunto che farà da ponte al prossimo albo.

Question: Le morti di Vic Sage 1 – disegni ruvidi d’atmosfera

Mentre i disegni di Denys Cowan, con un tratto grezzo e milleriano, vengono ulteriormente “sporcati” dal grande Bill Sienkiewicz che con le sue chine riesce a infondere ulteriore cupezza alla pagina.

Il DC Black Label sta sfoderando storie notevoli, come Batman Dannato, dando spesso spazio a universi alternativi in cui i personaggi DC Comics sembrano adattarsi a meraviglia (ed in questo senso anche la visione Knightmare di Zack Snyder ne è un esempio).

In questo caso però la DC Black Label serve per collocare nel suo spazio ideale un personaggio come Question, che ha bisogno di non essere imbrigliato dietro limitazioni, ed eventuali censure.

Uno dei personaggi di nicchia dell’universo DC trova, grazie ad autori del calibro di Jeff Lemire e  Bill Sienkiewicz, il giusto spazio, vivendo di un po’ di “luce” nell’oscurità.

Questo primo volume dedicato a Question intriga, e spinge a voler capire come andranno avanti le cose. Non si tratta di un incipit particolarmente originale, ma, comunque, riesce a incuriosire.

Interessante è il formato 21X27 proposto da Panini Comics, che riesce a valorizzare i disegni del fumetto, ed anche a permettere una lettura agile.

Tutti i grandi appassionati dell’universo DC Comics potranno scoprire o riscoprire Question grazie a questa storia, che sembra gettare le basi per un fumetto che ricalca la scia dei grandi detective DC: uno su tutti, neanche a dirlo, è il cavaliere oscuro, Batman.

Acquista QUI Question: La morte di Vic Sage 1 – DC Black Label

In breve

Storia

6.9

Disegni

6.9

Cura editoriale

7

Sommario

Hub City è una città corrotta fin dai suoi vertici, e Question sta indagando per riportare alla luce i misteri legati ad un’antica associazione massonica. Autori del livello di Jeff Lemire e Bill Sienkiewicz hanno collaborato a questa storia del DC Black Label.

Punteggio Totale

6.9

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Scarlet di Mamoru Hosoda | Recensione del film anime

    Scarlet di Mamoru Hosoda, presentato in anteprima mondiale fuori concorso alla 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e poi ad Alice nella Città, è al cinema con Eagle Pictures dal 19 febbraio. Lo abbiamo visto in anteprima e vi diciamo cosa aspettarvi senza spoiler. Il film racconta la storia di una principessa di un […]

  • preview

    Occhi di Ratto | Recensione

    Leo Ortolani ritorna un po’ alle origini con questo speciale Occhi di Ratto: quando infatti creò il suo celeberrimo Rat-Man l’autore parmigiano non poté non farsi influenzare dalla Batmania imperante in quegli anni, a cavallo tra i due film di Batman firmati da Tim Burton. Ma se invece si fosse maggiormente rifatto alle storie Marvel […]

  • preview

    DEADPOOL/BATMAN e BATMAN/DEADPOOL – I nuovi crossover Marvel e Dc – Recensione

    Quando nel 1976 uscì Superman vs. The Amazing Spider-Man, ovvero il primo albo-crossover realizzato congiuntamente da Marvel e Dc, le due più importanti case editrici di supereroi, fu un vero evento. Vedere insieme due personaggi come l’Ultimo Figlio di Krypton e il Tessiragnatele, che finalmente si incontrano (e si scontrano) per poi allearsi e battere […]