Il Trono di Spade – tutti i videogiochi ispirati alla serie

Pubblicato il 24 Ottobre 2020 alle 17:30

Il Trono di Spade è stata una delle serie più acclamate della storia delle serie tv. Ovviamente ha ispirato anche numerosi videogiochi, alcuni più o meno famosi e più o meno di successo. A distanza di un po’ di tempo dalla fine della serie, vediamo insieme i videogiochi ispirati a Il Trono di Spade.

Game of Thrones – Genesis

il trono di spade
Uno screenshoot di Game of Thrones – Genesis.

Il primo gioco dedicato a Il Trono di Spade è questo Genesis, strategico uscito a settembre 2011 e che doveva sfruttare il successo della prima stagione uscita nell’aprile dello stesso anno. Il gioco non si rivelò un buon successo di critica e pubblico, ma aveva comunque un’idea interessante: portare la saga de Il Trono di Spade in un’ottica macroscopica e di grandi battaglie campali.

Il multigiocatore consente di sfidare fino a 7 persone e di affrontare una modalità storia dove si possono rivivere i più importanti conflitti e battaglie di Westeros. Le criticità del gioco erano da ricercarsi nella limitatezza delle cose da fare: piuttosto che creare edifici e consolidare i propri insediamenti bisognava stringere alleanze e accordi e con un sistema di gestione delle risorse molto complesso e poco intuitivo.

Game of Thrones

trono di spade 2
Uno scorcio del gioco.

Risalente al 2012Game of Thrones è stata una produzione Cyanide che si basa sul primo libro della serie. Impersonando Alester Sarwyck Mors Westford, il giocatore si ritrova a dover affrontare una storia che si svolge durante gli eventi del primo volume. Finendo invischiati in una ribellione a Re Robert, il titolo è un gioco d’azione e molto incentrato sulla trama.

Il gioco non fu un grande successo di critica pur presentando diverse idee interessanti come alcune meccaniche da gioco di ruolo e addirittura con un DLC ambientato anni prima degli eventi narrati. Dopo questo altro fallimento, i giochi de Il Trono di Spade avrebbero preso direzioni piuttosto diverse, sempre con alti e bassi nelle loro produzioni.

Game of Thrones: A Telltale Game Series

trono di spade
Cersei ricreata da Telltale Games.

A riprovarci, nel 2013, è Telltale, già apprezzata per i suoi lavori di The Walking Dead The Wolf Among Us. Il gioco, in tradizione Telltale, è un’avventura grafica episodica che ruota intorno ad una famiglia fittizia del mondo di Westeros chiamata Forrester. Gli eventi, ambientati durante la terza e la quinta stagione, vede i protagonisti farsi strada tra intrighi di corte, alleanze e tradimenti, in pieno stile de Il Trono di Spade. 

Il cast di personaggi è immenso e sono stati in tanti ad apprezzare il gioco, a differenza dei precedenti titoli. In totale sono presenti sei episodi in cui le scelte del giocatore portano a risultati diversi, come spesso accade nei giochi di Telltale. Non c’è stata una seconda stagione del gioco nonostante degli annunci fatti in passato e non si sa se ci sarà mai.

Game of Thrones – Winter is Coming

trono di spade 3

Questo broswer game datato 2019 è su licenza e permette di impersonare tutti i personaggi più importanti de Il Trono di Spade. La trama ripercorre tutti gli eventi successivi alla morte di Ned Stark dando al giocatore l’obiettivo di riconquistare il famoso Trono utilizzando le risorse e le truppe a disposizione.

Anch’esso quindi è un gioco di strategia molto profondo per essere un prodotto destinato ai browser game. Le stesse battaglie sono molto curate, così come il design generale. Game of Thrones: Winter is Coming consente anche di stringere alleanze e far interagire i giocatori in un enorme server. Data la natura del titolo è ovvio che ci sono anche molte microtransazioni che potrebbero non piacere a molti.

Game of Thrones: Conquest

trono di spade conquest
Alcune schermate del gioco per mobile.

Il Trono di Spade ha anche il suo gioco per smartphone, datato 2019. Si tratta di un titolo immediato ed intuitivo che, come molti giochi mobile, fa della semplicità d’uso il suo punto forte. Anch’esso un gioco su licenza, riceve moltissimi aggiornamenti e migliorie. I giocatori attivi sono tantissimi e anche qui sono presenti molte microtransazioni.

Il gioco è anche molto strategico e richiede grande impegno e competizione tra gli utenti. Non c’è tantissima fedeltà alla serie ed è più uno sfruttamento della licenza in modo da essere quanto più inclusivi possibili del franchise de Il Trono di Spade. Il gioco è disponibile sia su Android che iOS.

Game of Thrones: The Board Game

trono di spade gioco da tavola
Una schermata di gioco.

Come suggerisce il nome, Game of Thrones: The Board Game è una trasposizione digitale del gioco da tavola de Il Trono di Spade. Il titolo lascia impersonare al giocatore una delle grandi casate e il giocatore dovrà poi sviluppare strategie e alleanze sfruttando il regolamento del gioco.

Chiaramente si tratta di un titolo indirizzato a chi vuole giocare in compagnia nonostante sia possibile effettuare battaglia contro l’Intelligenza Artificiale. Il multigiocatore supporta fino a 6 giocatori in contemporanea e il gioco è ambientato nel periodo successivi alla morte di Re Robert.

In definitiva risulta strano che una serie così famosa come Il Trono di Spade abbia in fin dei conti ricevuto pochi giochi realmente degni e molto spesso con produzioni molto basse. Ora, a distanza di un anno dalla conclusione, potrebbe essere troppo tardi per creare un gioco degno di questo nome, ma si spera sempre in una produzione più alta e adatta per una serie tv così amata e famosa.

Recupera tutte quante le stagioni de Il Trono di Spade (38 DVD)

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19