One Piece, episodio 939: La ciurma si precipita! Salvare il prigioniero Tonoyasu

Pubblicato il 31 Agosto 2020 alle 17:00

Il momento del’esecuzione di Tonoyasu è sempre più vicino…

Autore originale: Eiichiro Oda
Studio di animazione: Toei Animation
Capitoli corrispondenti del manga: 941-942 vol. 93
Data di uscita: 31 agosto 2020

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2020-08-31T17:00:07+00:00
Lucia Lasorsa

Il momento del’esecuzione di Tonoyasu è sempre più vicino… Autore originale: Eiichiro Oda Studio di animazione: Toei Animation Capitoli corrispondenti del manga: 941-942 vol. 93 Data di uscita: 31 agosto 2020

Uno dei motivi per cui amo così tanto One Piece è il netto contrasto fra una narrazione dai toni cupi e uno stile grafico dai toni invece coloratissimi e ultrasaturati.

KILLING IN THE NAME

Ushimitsu Kozo/Tonoyasu è un uomo molto amato e benvoluto fra le fasce più indigenti della popolazione di Wano: egli infatti deruba i ricchi per consegnare poi la refurtiva nelle mani delle persone più povere.

La sua esecuzione viene ufficialmente indetta per “distrarre” la popolazione già afflitta a causa della (presunta) morte di Komurasaki, ma per fare in modo che questa esecuzione sia più interessante, Orochi pensa bene di renderla pubblica.

Ora, questa scelta potrebbe però rivelarsi un’arma a doppio taglio: Orochi ritiene infatti che potrebbe essere un ottimo monito per tutti coloro che vogliono ribellarsi a lui, ma, come dirà anche Basil Hawkins a X-Drake, forse questa non è stata una buona idea…

Tonoyasu è sempre stato considerato come un vero e proprio benefattore, e vedere con quale crudeltà quell’uomo così buono e generoso viene trattato dallo Shogun smuove qualcosa in ognuno di loro. E se indire una esecuzione pubblica invece di terrorizzare i sostenitori di Ushimitsu Kozo servisse a dare loro la forza per opporsi a Orochi, nel tentativo di salvare quell’uomo così generoso?

REMEMBER ME, BUT FORGET MY FATE

In questa puntata vedrete alcuni flashback del passato di Tonoyasu che vi aiuteranno a capire qualcosa in più su si lui, incluso il fatto che in passato fosse una persona seria che non sorrideva mai…

Come purtroppo accade ai nemici politici di Orochi (ma anche nelle dittature presenti nel mondo reale), tutti coloro che facevano del bene al popolo sotto la guida di Kozuki Oden vengono ora trattati come vili criminali, imprigionati, torturati e, in alcuni casi, uccisi.

Per un ladro come Ushimitsu Kozo, l’esposizione al pubblico ludibrio doveva essere totalizzante e per lui avvilente: corpo e arti vengono legati su una croce altissima che viene innalzata di modo che possa essere vista anche a grande distanza, e le riprese consentono di trasmettere questo indegno spettacolo in ogni angolo di Wano.

Inoltre, tutte le brutalità commesse da Orochi e Kaido ai danni delle persone e della natura vengono nuovamente sbattuti in facci agli spettatori, per ricordare loro in che razza di posto sono finiti. E non avete ancora visto nulla…

Wano è senza dubbio uno dei posti più disumani e disumanizzanti concepiti dal Maestro Oda, e se pensate che trae ispirazione dal mondo reale il tutto diviene ancor più inquietante: povertà, carceri che traboccano di nemici politici, tutto riconduce a una dittatura, tematica sulla quale ben si innesta anche la forte critica sociale per via dell’inquinamento.

Ora che i suoi concittadini così affezionati a lui e i Pirati di Cappello di Paglia si stanno dirigendo verso il luogo in cui sta per essere ucciso, e ora che può ammirare la fioritura dei ciliegi e il suo amato Paese da una prospettiva tutta nuova, Tonoyasu, forse, è pronto per andarsene. Ma cosa ne sarà di lui?

ANTICIPAZIONI

ATTENZIONE, PERICOLO SPOILER! Le immagini e il titolo stesso del prossimo episodio costituiscono degli spoiler massicci sullo stesso, per cui se non volete guardarli vi consiglio caldamente di interrompere qui la lettura.

Zoro scoprirà il terribile segreto che si cela dietro il sorriso sempre stampato sui volti di alcune persone, restandone sconvolto, nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo L’Ira di Zoro – La verità sugli Smile! Kaizoku ou ni ore wa naru!

Vi ricordo infine che da qualche tempo a questa parte tutti gli episodi della serie di animazione completa di One Piece è disponibile per la visione GRATUITA su Crunchyroll anche qui da noi in Italia, e potrete godervi ogni singolo episodio senza avere nemmeno la necessità di iscrivervi al celebre servizio di streaming.

Tuttavia, è comunque necessaria una precisazione: per quanto riguarda le ultime due puntate trasmesse ogni domenica in simulcast con il Giappone, queste saranno sempre disponibili per la visione su Crunchyroll unicamente se si dispone di un abbonamento al servizio.

Acquistate il Cappello di Paglia di Luffy QUI!

In Breve

Voto Complessivo

7.8

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00