Supergirl 4×17 – All About Eve | Recensione

Pubblicato il 1 Aprile 2019 alle 20:00

La fuga e repentina ricomparsa di Lex Luthor monopolizza l’attenzione di Supergirl e non solo.

Nelle ultime settimane, Supergirl si è concentrata nel presentare e legittimare – come accaduto nell’episodio della scorsa settimana, la nostra recensione QUI – il personaggio di Lex Luthor. Oltre a candidarsi, ovviamente da subito, come villain principale di questa parte finale di quarta stagione, abbiamo scoperto che Lex è stato il vero e proprio deus-ex-machina di tutti gli avvenimenti di questa stagione partendo dall’insurrezione del fronte anti-alieni e dalla creazione di Ben Lockwood aka Agent Liberty passando per le ricerche di Lena sull’Harun-El e culminando con la Red Daughter ovvero il doppelganger di Supergirl “nata” e soprattutto cresciuta in Kaznia che Lex ha deciso finalmente di sfoderare in un folle piano per ergersi a campione dell’umanità.

La fuga di Lex e la sua repentina ricomparsa sono ovviamente al centro delle preoccupazione del DEO, di Supergirl e di Lena nell’episodio di questa settimana intitolato All About Eve.

Mentre J’onn deve fare i conti con i suoi poteri che subiscono alcune preoccupanti interferenze dovendo fare i conti con le conseguenze dell’ultimo fatale scontro con Manchester Black; Supergirl, Alex e Lena lavorano sull’unico indizio utile a loro disposizione per localizzare Lex ovvero partono dalla talpa che le ha tradite… Eve.

Anche James deve fare i conti con le conseguenze dell’attentato che gli è quasi costato la vita mentre la legge per privare gli alieni dei diritti subisce una improvvisa battuta d’arresto mandando su tutte le furie Lockwood.

Lavorando a stretto contatto, e rintracciando il laboratorio segrete di Eve, invece Supergirl, Lena e Alex devono affrontare i dissapori che le hanno allontanate iniziando a rendersi conto delle ramificazioni e della complessità del piano di Lex che deflagrerà in un attacco alla Casa Bianca!

All About Eve è un goffo episodio di passaggio che serve da riempitivo prima della pausa di due settimane che darà il via al filotto di episodi finali di questa quarta stagione.

Showrunner e sceneggiatori cercano di capitalizzare, raccogliendo con il minimo sforzo il massimo risultato, da quanto fatto vedere nelle ultime due settimane e utilizzando Lex Luthor come una sorta di spauracchio che, in modalità diverse, ha intaccato ogni singolo personaggio.

In questo senso le declinazioni sono disparate – da J’onn in crisi mistica con un David Harewood troppo drammatico per essere credibile passando per un James in piena crisi post-traumatica – e faticano a trovare una armonia rendendo l’episodio farraginoso e assolutamente privo di mordente.

Non bastano infatti i minuti finali in cui tutto il piano di Lex diventa chiaro, ma senza un reale effetto sorpresa tenendo conto dei palesi indizi disseminati lungo i due precedenti episodi, né tanto meno il discreto team-up fra Supergirl, Lena e Alex vera spina dorsale dell’episodio – e la cui dinamica è francamente mancata alla serie nelle ultime settimane – che però viene sfruttato male e in maniera frettolosa.

Supergirl si ferma bruscamente piazzando un episodio spompato e privo di mordente non riuscendo a far proseguire l’inerzia positiva data dalla comparsa di Lex Luthor preferendo piuttosto girandovi attorno e prendendo tempo senza far proseguire realmente le trame messe in moto.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25