Recensione – Sherlock 4×03, “The Final Problem”

Pubblicato il 16 Gennaio 2017 alle 15:40

Se questo è un addio, allora è un grande addio.

La scorsa settimana la serie ci ha lasciato un grande colpo di scena: Sherlock e Mycroft hanno una sorella, Eurus – Dio greco del Vento dell’Est – che ha interpretato vari personaggi più o meno ricorrenti nei  precedenti due episodi di questa stagione, e che si è palesata a John Watson nell’ultima scena di The Lying Detective. 

In pratica all’inizio di The Final Problem ci viene detto che Eurus è più intelligente dei suoi fratelli maschietti, più intelligente di Newton, forse più intelligente di qualsiasi altro essere umano mai esistito nella storia dell’uomo.

E’stata lei a creare lo Sherlock che tutti noi conosciamo, quando da bambini lo traumatizzò uccidendo “Barbarossa”, il cane del piccolo Sherlock.

Da quell’evento Sherlock non è stato più lo stesso: analitico, freddo, distaccato. Per lo meno prima dell’incontro quello che sarebbe diventato il suo migliore amico, John Watson, nella prima puntata della serie, Uno Studio in Rosa. 

(Quanto è triste ricordare i bei tempi andati, vero?)

Comunque, la sorella malvagia coinvolgerà Sherlock, John e Mycroft in un gioco mortale tra giustizia e vendetta, tra trucchi psicologici e inganni, tra manipolazioni e bugie.

L’esito non sarà affatto scontato, e la suspance che ogni stage di questo gioco perverso riuscirà a suscitare sfiora i livelli del primo Saw (violenza a parte, ovvio).

Elementi chiave della puntata sono l’amicizia, la famiglia e le emozioni complicate che scaturiscono da entrambe.

La quarta stagione della serie potrà anche essere stata molto inferiore alle precedenti tre, ma l’ultima puntata dello show, beh, non potevano proprio sbagliarla. E infatti, The Final Problem è – se non il migliore – uno dei migliori episodi creati da Motaff e Gatiss, qui riuniti alla sceneggiatura.

Ad oggi non sappiamo se ci sarà mai una quinta stagione, visti gli impegni cinematografici delle due ormai star mondiali, ma anche se Sherlock 4 sarà l’ultima incarnazione del serial BBC, possiamo ritenerci soddisfatti: l’ultimo episodio, infatti, non è solo un riassunto esauriente ed esplicativo di cosa significa essere Sherlock Holmes, e di quali sono le caratteristiche che fanno di Sherlock Holmes ciò che è, ma anche un epilogo grandioso e appassionante che, al termine di una cavalcata al cardiopalma della durata di 90 minuti, lascerà i protagonisti in un posto più felice.

Da oggi, ogni volta che penseremo a loro, sapremo che se la stanno spassando.

TAGS

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00