Star Wars: le 8 migliori storie a fumetti da leggere

Pubblicato il 14 Dicembre 2016 alle 12:00

Quali sono le serie a fumetti di Star Wars davvero imprescindibili?

A pochissime ore dall’uscita di Rogue One – A Star Wars Story ripercorriamo la storia fumettistica del franchise grazie ad 8 delle migliori serie a fumetti che hanno impreziosito l’universo di Star Wars.

Ricordiamo che a seguito dell’acquisizione da parte della Disney molte di queste storie sono state dichiarate fuori canone, ovvero non fanno ufficialmente parte degli avvenimenti così come visto nei film e nelle serie animate, tuttavia per ogni fan che si rispetti leggere queste storie è fondamentale fornendo importanti retroscena e collegando svariati avvenimenti e periodi.

08. X-Wing Rogue Squadron

X-wing_Omnibus_1

Bene vs Male, Jedi vs Sith, Impero vs Ribellione…e le battaglie spaziali?

Tenendo ben a mente che Star Wars è prima di tutto una serie di fantascienza X-Wing Rogue Squadron sazia la sete di battaglie ambientate nello spazio grazie a Wedge Antilles ed al suo gruppo di spericolati piloti che a bordo dei tie fighter combattono i caccia imperiali senza uso della Forza!

Se la scena della distruzione della Deathstar in Episode IV – con la lunga battaglia aerea – è la vostra scena preferita questa è la serie che fa per voi.

07. Crimson Empire

Crimson3

Come si diventa membri della Guardia Imperiale? – gli Stormtroopers rossi che accompagnano l’Imperatore giusto per dare una referenza a chi magari ha visto solo distrattamente i film –

In Crimson Empire seguiamo Kir Kanos da semplice soldato a membro scelto della Crimson Guard fino alla caduta dell’Impero ed alla sua latitanza.

Il successo dell’universo espanso fu decretato proprio dalla capacità di creare storie epiche, ed un background ramificatissimo, per personaggi apparsi soltanto fugacemente nei film.

06. Legacy

Legacy_Book_1

Cosa succede dopo la trilogia originale? no non c’è The Force Awakens ma Legacy: 100 anni nel futuro uno nuovo Sith Lord e un nuovo Impero minacciano la pace toccherà a Cade – discendente di Luke Skywalker – formare una nuova resistenza.

La bellezza di questa serie, seppure fortemente connessa agli eventi dei primi 3 film ed alla figura di Dart Vader, è la capacità di creare personaggi mai perfetti e che si muovono sempre in una zona grigia particolarmente intrigante per i lettori.

05. Darth Bane

darth_bane

In tutte le pellicole di Star Wars abbiamo sempre un Sith Lord ed un suo discepolo col secondo teso fra la fedeltà al suo Signore e il desiderio di spodestarlo ma da dove deriva la Regola dei Due?

Con questa trilogia scopriamo la filosofia dietro il Lato Oscuro della Forza e facciamo la conoscenza di Darth Bane, al secolo Dessel, e del suo discepolo Zannah.

04. Blood Ties

blood_ties

Con Blood Ties esploriamo un aspetto appena scalfito nelle pellicole di Star Wars ovvero il mondo dei cacciatori di taglie e quale protagonista migliore se non Jango Fett?

Jango accetterà una missione, all’apparenza semplice, da parte dell’Imperatore portando con sé il figlio Boba ormai maturo per l’addestramento; la serie non solo rivelerà che la missione avrà poi ripercussioni molti anni dopo, e soprattutto nelle trame principali di Star Wars, ma metterà in luce anche l’incredibile rapporto fra Jango ed il figlio.

03. Infinities

SWOmnibusInfinities

Infinities è una divertente serie di racconti che fungono da “What if…” o “Elseworlds” se preferite in cui ad esempio la Morte Nera non viene distrutta o Luke muore congelato su Hoth lasciando Leia nelle mani di Yoda per l’addestramento Jedi.

Da notare come l’Impero non trionfi mai infatti la seconda chance data alla Ribellione porta sempre i suoi frutti.

02. Darth Vader

Star_Wars_Darth_Vader_TPB

Della più moderna ondata di serie Star Wars targate Marvel quella che spicca maggiormente è senz’altro quella dedicata a Darth Vader.

Colmando il gap fra “A New Hope” e “The Empire Strike Back” l’autore Kieron Gillen esplora la solitudine e la complessità di un villain entrato di diritto nell’immaginario pop ancora prima che in quello geek come personificazione del male più assoluto.

01. Knights of the Old Republic

Knights_of_the_Old_Republic_Issue_1

Nata inizialmente come serie tie-in dell’omonimo videogioco, Knights of the Old Republic diventa velocemente una serie fondamentale.

Settata un migliaio di anni prima della trilogia prequel la serie esplora non solo i fondamenti della filosofia Jedi con al centro il dualismo con il Lato Oscuro.

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Dragon Ball ha sempre intrattenuto i suoi appassionati e lo fa da tantissimi anni e anche nei prossimi mesi sarà così. Infatti...

19/11/2022 •

17:00

La casa editrice italiana, Star Comics, ha annunciato direttamente sulla sua pagina facebook i primi manga per il Free Comic Book...

19/11/2022 •

15:00

Dragon Ball Super si avvicina sempre di più al suo ritorno, e le speculazione per quanto riguarda il nuovo arco narrativo del...

19/11/2022 •

13:00