Le avventure marine di Octave [Recensione]

Pubblicato il 27 Agosto 2016 alle 11:25

Agosto è tempo di mare e, in occasione delle vacanze estive, Tunué ristampa Octave, fumetto che si rivolge ai bambini proponendo un mix di animali marini e difficoltà da superare.

Tunué ripropone con una nuova ristampa il volume che ha inaugurato la sua collana dedicata ai giovani lettori, i Tipitondi, dalle caratteristiche pagine con i bordi arrotondati: si tratta della raccolta di quattro episodi che raccontano la storia di Octave, un bambino creato dalla mente di David Chauvel, dalle matite di Alfred e dai colori di Walter.

Pubblicato per la prima volta in Italia nel 2011, il fumetto vanta numerosi premi a livello europeo, nonché uno dei migliori disegnatori francesi, Lionel Papagalli (meglio conosciuto nel mondo dell’editoria come Alfred), vincitore nel 2007 del premio Angoulême.

Ma, mettendo da parte dati e premi, Octave è il fumetto ideale per chi desidera leggere una storia fresca, ingenua e un po’ malinconica. Protagonista delle quattro avventure che compongono questa edizione integrale è un ragazzino orfano di padre che vive in una casetta in prossimità dell’oceano. Come ogni bambino della sua età, anche Octave deve imparare ad affrontare a testa alta la vita di tutti i giorni, anche quello che detesta: dalla scuola ai suoi coetanei, dal pesce a cena alla pioggia.

octave 1
Una delle prime pagine di Octave

Ruolo centrale ha l’ambientazione, il mare, del quale vengono sottolineati gli aspetti misteriosi e affascinanti, ma anche la sua pericolosità: Octave, infatti, ha perso il padre a causa del mare. Non a caso il fumetto esordisce proprio con un contrariato Octave che, mascherando le sue paure e insicurezze dietro una serie di capricci, afferma deciso: “Non mi piace il mare”.

Octave, però, è anche un bambino curioso e di buon cuore e, nel corso delle sue avventure, avrà modo di comprendere a fondo qualcosa che, in realtà, non odia, ma del quale ha invece paura. A cominciare da un imponente capodoglio, Octave riceverà le richieste d’aiuto di diverse creature che hanno come habitat naturale proprio il mare, rendendosi conto che l’oceano è pieno di meraviglie e necessita di essere preservato e protetto.

octave 3
Pagina tratta dalla prima avventura di Octave

Il tema della protezione ambientale è infatti centrale: dalla pesca intensiva ai parchi marini, il conflitto uomo-natura è presente in ogni avventura, lasciando però anche un messaggio ottimista. Infatti, così come esistono personalità e corporazioni che mirano allo sfruttamento intensivo dell’ambiente, allo stesso modo ci sono anche persone come Octave, il quale, nonostante l’iniziale scetticismo, diventa alleato e amico della fauna marina.

Octave, quindi, sensibilizza i bambini ad una delle tematiche più delicate del nostro secolo, ovviamente includendo un pizzico di magia. Nonostante il riferimento a temi così “attuali”, infatti, in Octave è presente quel senso di meraviglia che sfocia poi in un finale onirico e malinconico, di quelli che commuovono e, allo stesso tempo, lasciano un sorriso.

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00