Le 20 maghette più amate degli anime

Categorie: I Migliori
Quello delle mahou shoujo o magical girl è un “genere” che da decenni propone eroine indimenticabili. Un sondaggio giapponese ci svela quale, oggi, è la preferita dal pubblico.

Bambine o al più adolescenti che grazie a un qualche oggetto magico e al supporto di un simpatico animaletto fatato si trasformano acquistando incredibili poteri. Un concept semplice e declinabile in mille, che ha dato vita nel corso dei decenni a principesse spaziali come a streghette con il potere delle note musicali, tutte assimilabili a quella categoria di personaggi chiamate mahou shoujo o magical girl.



Certo, con gli anni ovviamente i canoni e le caratteristiche sono cambiati: da singole protagoniste che risolvono piccoli problemi quotidiani siamo arrivati a squadre di eroine in uniforme (le sentai mono) che salvano il pianeta a ripetizione, da storie ingenue si è passati a mitologie nichilistiche che mettono in dubbio i grandi valori universali. Il tutto rimanendo però fedeli a un’estetica con l’obiettivo di vendere merchandising, pupazzi, scettri e peluche.

Aww, che tenero!

Approfondendo un po’ il livello di analisi ci si accorge subito che la trasformazione di queste piccole protagoniste, le capacità che dona loro e come entrambi questi elementi influenzino il loro rapporto con gli altri esseri umani siano stati usati spesso e volentieri per affrontare discorsi complessi su pubertà, identità sessuale, accettazione del diverso e altre tematiche psicologiche e sociali. Probabilmente per questo motivo anime e manga di questo genere, che vengono visti spesso quando si è molto giovani, lasciano un’impressione così forte e le loro protagoniste rimangono così impresse.



Introduciamo così i risultati dell’ultimo sondaggio del sito Charapedia che ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti di scegliere la loro maghetta preferita. Un po’ a sorpresa a rispondere sono stati in maggioranza maschi (62,5%), e come di consueto la fascia d’età più rappresentata è stata quella sotto i 30 (63,6%).

Come è finita? Scopriamolo, insieme, ma diciamo che il potere della Luna ha potuto poco contro quello della disperazione e delle coccolose mascotte bastarde. Posizioni dalla 20 alla 11!



20° POSTO: Yu Morisawa (Creamy Mami, 92 voti)

19° POSTO: Hikaru Shido (Magic Knight Rayearth, (106 voti)

18° POSTO: Riko Izayoi (Mahou Girls PreCure!, 109 voti)

17° POSTO: Shiba Miyuki (The Irregular at Magic High School, 115 voti)

16° POSTO: Punie Tanaka (Magical Witch Punie-chan, 125 voti)

15° POSTO: Kosaki Onodera (Nisekoi, 132 voti)

14° POSTO: Ami Mizuno (Sailor Moon, 152 voti)

13° POSTO: Lina Inverse (Slayers, 160 voti)

12° POSTO: Hayate Yagami (Magical Girl Lyrical Nanoha, 172 voti)

11° POSTO: Kyoko Sakura (Puella Magi Madoka Magica, 191 voti)

Già, alcune di queste non sono esattamente delle magical girl… comunque, girate pagina per l’inizio della TOP10!

10° POSTO – USAGI TSUKINO (SAILOR MOON, 194 VOTI)

ZAN ZAN ZAAAAN!

La musica si ferma, tutte le teste si girano: la protagonista di Sailor Moon entra a malapena nella Top10. La Principessa della Luna, nonostante un reboot animato tuttora in corso e un seguito di fan di ogni età fedele da decenni supera di soli 3 voti l’undicesima maghetta ed è a più di 30 lunghezze dalla nona, non a caso entrambe provenienti da Madoka Magica.

9° POSTO – SAYAKA MIKI (PUELLA MAGI MADOKA MAGICA, 226 VOTI)

L’eroina tragica Sayaka ci permette di continuare la riflessione della posizione precedente: in questa Top10 troviamo ben quattro personaggi da Madoka Magica contro una sola Sailor. Segno dei temi che cambiano, conseguenza della giovane età dei partecipanti al sondaggio?

Sicuramente l’anime del 2011 (e i seguiti cinematografici) ha cambiato le carte in tavola e riaperto un discorso che proprio Sailor Moon, proponendo sue storie e temi più adulti, aveva contribuito a far iniziare.

8° POSTO – DOREMI HARUKAZE (MAGICA DOREMI, 260 VOTI)

Target e obbiettivi molto diversi da praticamente tutti gli altri anime nella Top10 aveva invece Doremi, protagonista con la testa sempre per aria come Madoka e Usagi di questa storia di streghette musicali dove il potere dell’amore e dell’amicizia non ha come avversari crudeli e terrificanti razze aliene che si nutrono di disperazione.

Doremi ha ricevuto praticamente tutti i suoi voti da donne: solo 15 maschi hanno scelto l’hanno come la loro magical girl preferita.

Le avventure di Doremi continuano ancora oggi sotto forma di light novel con i personaggi ormai studenti universitari.

7° POSTO – FATE TESTAROSSA (MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA, 265 VOTI)

Bionda rivale, poi amica della protagonista di questo anime del 2004 che nasce come spin-off di un ero-game abbandonandone gli elementi erotici. Fate come molte altre in questa classifica ha una storia tragica: una madre violenta che la controlla come un burattino e le nasconde un segreto sconvolgente sul suo passato.

Qualche anno prima di Madoka fu Nanoha a coniugare temi e situazioni adulte con le magical girl. Non a caso il regista di Magical Girl Lyrical Nanhoa è Akiyuki Shinbo, ha diretto anche Puella Magi Madoka Magica.

6° POSTO – MAMI TOMOE (PUELLA MAGI MADOKA MAGICA, 277 VOTI)

Bastano tre episodi a Mami per entrare i testa agli spettatori. Oltre alla gentilezza verso le maghette più giovani che come lei vorrebbero siglare un patto con il dolce Kyubey anche altre sue qualità hanno fatto perdere la testa ai fan di Madoka Magica. Chissà perché non riesco a smettere di scrivere testa? Mah.

5° POSTO – ILLYASVIEL CON EINZBER (FATE/KALEID LINER PRISMA ILLYA, 326 VOTI)

Essere umano artificiale creato da una delle tre grandi famiglie di maghi che nel mondo di Fate/ guerreggiano per contendersi il possesso di un artefatto in grado di garantire poteri inimmaginabili, Illya è dotata di capacità magiche senza eguali e un adorabile aspetto da bimbetta albina.

L’enorme popolarità delle mille incarnazioni (tra videogame, anime e manga) della saga di Fate/ spiega la sua ottima posizione in questa classifica, sebbene Illya non sia esattamente una majokko.

4° POSTO – NANOHA TAKAMACHI (MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA, 403 VOTI)

Ai piedi del podio troviamo la protagonista del già citato Magical Girl Lyrical Nanoha: recupero quanto ho scritto in occasione del sondaggio sui bambini più tosti degli anime, che aveva ugualmente visto Nanoha piazzarsi in ottima posizione:

A 9 anni che grazie a un sofisticato artefatto, il Raising Hearth, si trasforma in una magical girl per raccogliere i potenti Jewel Seed, oggetti che possono esaudire ogni desiderio ma anche trasformare chi li possiede in mostri. Come da tradizione del genere è una bambina dolce e allegra anche se, prima di scoprire di essere portata per la magia, è preoccupata di non riuscire a trovare una sua strada nella vita.

3° POSTO – SAKURA KINOMOTO (CARDCAPTOR SAKURA, 560 VOTI)

Dopo Hikaru da Rayearth (19° posto) le CLAMP piazzano un’altra delle loro creazioni nella classifica delle magical girl più amate: la signora (signorina) delle carte magiche, accompagnata dal fido leoncino Cerberus, è il personaggio che si è visto meno in giro negli ultimi anni di tutta la Top10: l’ultimo anime che l’ha vista protagonista risale a 16 anni fa.
Eppure continua a essere presente nei pensieri dei fan di tutto il mondo…

… che potranno presto gioire, visto che per il suo 20° anniversario è in programma un sequel sotto forma di manga che partirà quest’estate!

2° POSTO – HOMURA AKEMI (PUELLA MAGI MADOKA MAGICA, 597 VOTI)

Medaglie d’argento e d’oro monopolizzate da Madoka Magica: la misteriosa Homura, che a differenza delle stragrande maggioranza delle sue colleghe non si affida a magici scettri o microfoni fatati ma a mitra, calibro 9 e bombe a mano, conquista il secondo posto. La disperata determinazione di questo personaggio, pronto a sfidare più e più volte per amore le leggi basilari dell’universo stesso, ha colpito un gran numero di utenti di Charapedia.

1° POSTO – MADOKA KAMANE (PUELLA MAGI MADOKA MAGICA, 605 VOTI)

La protagonista della serie che ha preso d’assalto questa classifica non poteva che arrivare al primo posto, anche se la distanza dall’inseguitrice (in più di un senso) Homura è di soli 8 voti. Madoka è la perfetta protagonista di un anime mahou shoujo: buffa, socievole, generosa e sempre pronta ad aiutare tutti, anche mentre ogni cosa intorno a lei va in pezzi e i confini tra bene e male diventano confusi.

RocketNews ha scomposto i risultati delle prime due a seconda del sesso dei votanti, e ha scoperto che, prevedibilmente, i maschi hanno preferito in maggioranza Madoka (383 a 332) mentre le donne hanno scelto la combattiva Homura (265 a 222).

Fine della classifica! Forza, esprimete la vostra sorpresa per la disfatta di Sailor Moon e diteci se secondo voi i giapponesi si sono scordati qualche maghetta!

Fonte: Rocket News

Condividi: