I 7 migliori videogiochi per Gameboy Advance

Pubblicato il 11 Marzo 2016 alle 12:00

Nintendo continua ad esplorare le possibilità di videogiochi portatili con enorme successo!

Il Game Boy Advance è il degno successore di quel piccolo gioiello rivoluzionario che fu il primo e indimenticabile Game Boy. Questa volta Nintendo gioca sul sicuro e aggiorna la sua console portatile in modo eccellente, mantenendo i punti forti della sua filosofia assicurando agli appassionati tante sane ore di divertimento.

Rimangono i tasi A e B, Start e Select e la croce direzionale, a questi si aggiungono uno schermo più grande e centrale, finalmente a colori grazie alla nuova tecnologia 32 bit e due nuovi tasti superiori vicino al vano cartucce, ancora più colorate e ricche di avventure!

Insomma Nintendo riesce ancora una volta a stupire e divertire i giovani dei primi anni 2000, essendo uscita nell’estate del 2001 e vendendo ben 80 milioni di copie, numeri che però impallidiscono di fronte ai 120 milioni del precedente Game Boy.

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende ricordare i migliori prodotti disponibile esclsuivamente per questa console, quindi non vedrete vecchie glorie o titoli pensati per altre console e poi rinate su questa. Solo videogiochi “esclusivi”:

Pronti? VIA!

 

7 Mario Kart Super Circuit

Sicuramente Nintendo non può lasciare a bocca asciutta una delle sue console senza calare uno dei  suoi assi nella manica, Mario Kart. Questo Super Circuit fa il suo sporco lavoro e diverte come sempre senza mezze misure, rigiocabile all’infinito e ricco di sfide e contenuti.

Un vero e proprio gioiello per la portatile Nintendo!

6 The Legend of Zelda Minish Cap

Anche The Legend of Zelda è tra le serie più amate di Nintendo e anche il GBA (Game Boy Advance), non poteva mancare alla chiamata di Link e compagni, questa volta in una delle avventure più piccole e portatili di sempre!

Il nostro infatti dovrà affrontare una delle aventure più memorabili di sempre tra folletti, cappelli parlanti e misteriose forze del male risvegliatesi da un sonno oltre il tempo. Insomma per chi cerca l’avventura non può mancare all’appantumento con Link e i suoi nemici!

5 Castelvania: Aria of Sorrow

Castlevania è da sempre uno dei franchise videolduici più difficili di sempre. Mai un titolo ha avuto una gestazione semplice e veloce e non tutti i capitoli sono sufficienti, anzi molti di essi sono purtroppo mediocri o peggio manchevoli dei capisaldi della serie.

Castlevania Aria of Sorrow però è tra i migliori della serie e sicuramente uno dei migliori episodi disponibili per una console portatile.

Da provare per chi non ha mai toccato un “Metroidvania”.

4 Mario e Luigi: Superstar Saga

Nintendo si sa rivolzuoona ma sempre nel segno della tradizione, questa è la sua magia, riuscire a stravolgere la prospettiva e l’abitudine del videogiocatore ma rimanendo ben salda ai suoi diamanti (Super Mario Bros 3- Super Mario 64- The Legend of Zelda Ocarina of Time- Super Metroid- Super Mario Kart- Smash Bros Melee ecc…).

Vedersi quindi tra le mani questo piccolo gioiello che vede i fratelli Mario ( Mario Mario e Luigi Mario) salvare ancora una volta il mondo dei funghi dalla bruttussima e cattivissima strega Ghignarda e il suo assistente Sogghigno che hanno rubato la voce a Peach e il fagiolo Stella.

Divertente sino al midollo!-

3 Pokemon Rubino / Zaffiro / Smeraldo

Pokemon è da sempre il videogioco che vende la console portatile di Nintendo, e ovviamente il buon GBA guadagna uno dei capitoli più divertenti e ricchi che la serie abbia mai sfornato.

Nuovi mostri da catturare, nuove aree da esplorare e soprattutto nuovi capi-palestra da sconfiggere!

Insomma chiunque avesse un Game Boy Advance non poteva non avere Pokemon!

2 Metroid Fusion

Samus Aran dopo aver conquistato e rivoluzionato il mondo videoludico con Super Metroid sul Super Nintendo a metà degli anni ’90, questo Metroid Fusion è il miglior capitolo portatile che la serie abbia mai creato.

Ricco di contenuti e sfide gratificanti nonchè una storia molto interessante e legata a doppio filo con il futuro della nostra cacciatrice intergalattica preferita!

Una vera perla da assoporare poco alla volta.

1 Advance Wars

Advance Wars è un titolo inaspettato. ma non per questo bello e divertente come si presenta. In questo strategico a turni il giocatore deve sconfiggere tutte le forze nemiche presenti sul territorio avanzando per capitoli.

Tremendamente divertente e rigiocabile sino alla morte. Advance Wars è stato uno dei punti forti di questa console e il genere degli strategici a turni ritrova nuova linfa vitale e sarà tra i capisaldi delle prossime console.

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 30 aprile 2024 troviamo il primo e secondo volume di Girl Crush di Midori Tayama con doppia cover...

29/04/2024 •

17:30

Bleach è senza dubbi tra i manga Shonen più iconici mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e da pochi anni...

29/04/2024 •

16:21

Tra le uscite manga Star Comics del 30 aprile 2024 troviamo due grandi ritorni con nuove preziose edizioni: Rumic World, la...

29/04/2024 •

15:45