I 7 migliori videogiochi per Gameboy

Pubblicato il 9 Marzo 2016 alle 20:00

La console portatile Nintendo, fenomeno di massa degli anni ’90.

Game Boy, la console portatile per eccellenza di Nintendo, realizzata dallo studio R&D#1 capeggiato da Gunpei Yokoi, gli stessi che avevano già progettato la serie Game & Watch e qualche piccola perla per Nintendo Entertainment System.

Esce prima in Giappone e Stati Uniti nel 1989 e un anno dopo in Europa conquistandosi un posto nel cuore di tutti i givani degli anni ’90 che avevano tra le mani una piccola rivoluzione marchiata, ancora una volta, dalla grande N.

Nel 1998 esce il Game Boy Color, che come dice il nome stesso non è altro che una versione dotata di colori veri e propri.

2 tasti, A e B, una croce direzionale semplice e i classici Start e Select, bastò questo a Nintendo per conquistare il mondo. I giochi erano compressi in piccole cartucce coloratissime e “magiche”.

Questa classifica assolutamente a titolo personale intende ricordare i 7 migliori giochi usciti esclusivamente su Game Boy, quindi non troverete alcuna riproposizione di vecchi classici Nintendo.

7 Kirby Dream Land

La palletta rosa più famosa al mondo ha esordito alla grande sulla grande console portatile di Nintendo. Prodotto da HAL Laboratory nel 1992 vestiremo i panni di Kirby che dovrà recuperare tutto il cibo rubato dal tiranncio King Dedede.

Insomma trama e personaggi caratteristici di Nintendo e come sempre la filosofia della grande N: semplice da capire ma difficile da maneggiare.

Tanti livelli ma sempre più difficili e pieni di ostacoli.

6 Mega Man V

Capcom rilascia nel lontano 1994 uno dei migliori capitoli portatili del suo Mega Man, arrivato al quinto episodio dopo una lunga e fruttuosa carriera sia su console fissa che portatile.

Un sacco di livelli, sfide impossibili, armi, nemici, in poche parole il migliore action platform portatile della serie Mega Man.

5 The Legend of Zelda Link’s Awakening

https://www.youtube.com/watch?v=7Xzc35fVjJ4

The Legend of Zelda è una delle serie di punta del “diamante” Nintendo. In questa nuova incredibile avventura, uscita nel 1993, Link, il protagonista naufraga su un’isola tropicale sperduta e circondata da un mare infinito.

Il ritorno nella cara vecchia Hyrule sarà ben più difficile di quanto Link creda, poichè l’unico a poterlo aiutare è un pesce gigante rinchiuso in un sonno eterno sopra una montagna titanica.

Dungeon, armi, nemici, ambientazione e storia a livelli eccelsi come da tradizione!

4 Wario land : Super Mario Land 3

Terzo capitolo della trilogia di Super Mario Land è anche il primo di Wario land, il cui protagonista è tra i più carismatici della serie di mario.

Questo gioco è praticamente una rivisitazione di Super Mario Bros. 3, uno dei capolavori assoluti della serie Bros. con protagonista il folle e cattivissimo Wario.

Cosa volete di più?-

3 Metroid II: Il ritorno di Samus

Il secondo capitolo della serie di Metroid vede la nostra cacciatrice di taglie intergalattica, Samus Aran, tornare a combattere i Metroid e i pirati spaziali, già sconfitti su Zebes nello scorso capitolo, dopo una strage sul pianeta SR-388.

Grandissima avventura con una protagonista super carismatica che nel lontano 1992 mostò i muscoli su Game Boy.

2 Tetris

https://www.youtube.com/watch?v=EAkLojTS-Bo

Uno dei videogiochi più venduti e giocati di sempre Aleksej Pažitnov che mentre lavorava all’accademia delle scienze dell’URSS a Mosca, nel lontano 1984, diede vita a un capolavoro assoluto.

La versione venduta in bundle col Game Boy è ancora oggi la più venduta e ricordata.

Chiunque avesse un Game Boy aveva per forza una copia di questo gioiello.

1 Pokemon Rosso/ Blu / Giallo

GameFreak nel lontano 1995 dona al mondo uno dei fenomeni di massa più grandi del secolo scorso, in grado di rivaleggiare con il re dei videogiochi, quell’idraulico italiano, con un baffo imponente e qualche chilo di troppo, portabandiera Nintendo.

Pokemon è la killer-application ( il videogioco che sfrutta al meglio una data console e fa vendere milioni e milioni di copie diventandone il simbolo, in poche parole un’esclusiva di peso) del Game Boy.

Articoli Correlati

Il manga di Jujutsu Kaisen ha iniziato a scatenare nuove tecniche maledette latenti di Yuji Itadori. E infatti il nuovo capitolo...

29/04/2024 •

13:00

Boruto: Two Blue Vortex è pronto per tornare con il secondo volume del manga in Giappone. E per questa occasione importante è...

29/04/2024 •

12:00

Dragon Ball quest’anno celebrerà i suoi 40 anni dal debutto ufficiale sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha con dei...

29/04/2024 •

11:00