I 10 anime migliori del 2015

Pubblicato il 15 Dicembre 2015 alle 12:00

Da un sondaggio giapponese i 10 titoli animati più apprezzati dal pubblico nipponico.

Nell’anno del ritorno sui piccoli schermi di Dragon Ball e Lupin III, quale è stato l’anime migliore? Con un audace flash forward vi anticipiamo che è uno di questi due titoli, mentre l’altro non ha invece trovato posto nemmeno nella Top10.

La classifica è stata stilata dal sito nipponico Goo Ranking dopo un sondaggio che ha coinvolto 500 uomini e donne tra i 20 e i 30 anni. Via!

10° PARIMERITO – GOCHUUMON WA USAGI DESU KA? (2,7%)
gochuumon

È iniziata a ottobre 2015 la seconda stagione da 12 episodi di “Avete ordinato un coniglio?”

Quintessenza del prodotto moe tratto da un manga 4-koma di Koi, Gochuumon… racconta la vita di Cocoa, studentessa innamorata dalle cose carine che si trasferisce nel Cafè Rabbit House gestito dalla famiglia della sua compagna di classe Chino. Qui Cocoa incontrerà altre carinissime ragazze, carinissimi coniglietti e preparerà carinissimi dolcetti.

10° PARIMERITO – ONE PUNCH MAN (2,7%)

one punch man dvd 1

Riesce appena ad entrare in questa Top10 uno dei fenomeni dell’anno, l’anime tratto da un manga ispirato a un webcomic che al mercato mio padre comprò (o meglio, mio padre potrà comprarlo presto dato che il manga di ONE e Yuusuke Murata arriverà in Italia nel 2016 grazie a Planet Manga).

La serie segue le vicende di Saitama, ragazzo diventato eroe per divertimento. Dopo tre anni di allenamento ‘speciale’ è diventato talmente forte da essere praticamente invincibile e capace di stendere anche gli avversari più temibili con un solo pugno.
È annoiato da un potere tanto devastante e da tempo ha perso, insieme ai suoi capelli, la passione di diventare un eroe; ogni giorno, però, nuovi nemici gli si parano davanti: quanto a lungo potrà andare avanti?

10° PARIMERITO – WORKING!!! (2,7%)

Working!!!

Altro occupante della decima posizione, questo anime umoristico la cui terza stagione era molto tesa dai fan: la seconda risale a 4 anni fa (2011).

Il protagonista di Working!!, tratto da un manga durato 9 anni e conclusosi nel 2014, è il liceale Sota Takanashi. Quest’ultimo si ritrova involontariamente a lavorare come cameriere in una bizzarra tavola calda per colpa della sua passione per le ragazze di bassa statura (e più in generale per tutte le cose piccole e carine): a convincerlo è infatti la sua senpai Popura Taneshima, più grande di lui ma con l’aspetto di una bambina delle elementari.

9° – USHIO & TORA (2,8%)

ushio e tora

Il manga Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita, uscì nel 1990 e qulche anno dopo arrivò anche in Italia grazie a Granata Press e Star Comics. 25 anni dopo, gli studi MAPPA e VOLN hanno finalmente portato sullo schermo televisivo le avventure e le lotte contro esseri sovrannaturali del giovane Ushio e dell’antico demone Tora, costretto ad obbedire al ragazzino il quale lo ha inavvertitamente liberato e brandisce la potente Lancia della Bestia.

8° – PRISON SCHOOL (3%)

prison school anime poster 2

La sexy commedia seinen sadomaso riscuote un buon successo. Effettivamente ha molti pregi. Molti ed enormi. Quanto enormi? Date un’occhiata alla versione non censurata dell’anime, in questa gallery.

La serie animata è disponibile in streaming legale in Italia su VVVVID, mentre il manga a cui si ispira è pubblicato da Star Comics che lo presenta così:

In un prestigioso istituto privato femminile vigono da sempre rigidissime norme che impongono l’assoluto divieto di contatto con i ragazzi. Un bel giorno, tuttavia, le iscrizioni vengono aperte anche agli studenti maschi, pur restando fermo il divieto di interazione con loro. L’accesso a quel proibito universo femminile viene consentito solamente a cinque fortunati, che potranno così realizzare il sogno di vivere in mezzo a più di mille ragazze. Peccato che il sogno si trasformi ben presto in un incubo sexy dalle sfumature sadomaso…

7° – HAIKYU!! (3,2%)

haikyuu

Seconda stagione dello spokon sulla pallavolo il cui manga è pubblicato in Italia da Star Comics:

Shoyo Hinata è uno studente di terza media che, dopo aver assistito a un’entusiasmante partita di pallavolo, decide di intraprendere il lungo e faticoso cammino per diventare un giocatore di primo livello…
Al terzo turno delle preliminari per il torneo interliceale, il Karasuno annaspa in campo contro il Liceo Aobajosai. Il coach Usai si vede costretto a sostituire Kageyama con Sugawara, l’unico membro della squadra ad aver sempre seguito i propri compagni dalla panchina… Ma, rivelando un’eccezionale visione di gioco, il ragazzo riesce a cambiare il ritmo del match! Sarà in grado di trovare un modo per fermare il poderoso servizio dell’asso avversario, Toru Oikawa?

6° – ASSASSINATION CLASSROOM (3,9%)

assassination classroom anime 2 visual

Ansatsu Kyoshitsu è stato incoronato da un altro sondaggio uno dei 10 manga migliori del 2015, e anche la versione animata ha evidentemente conquistato il pubblico.

Azione, umorismo surreale e soprannaturale si mischiano quando una classe di emarginati riceve il compito di uccidere una misteriosa creatura tentacolata che, dopo aver distrutto la Luna, minaccia di polverizzare anche la Terra. Peccato che il mostro abbia deciso di diventare il loro professore responsabile, e che sia oltretutto un insegnante capace, comprensivo e simpatico; il pratica il migliore che abbiano mai avuto!

5° – LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO: STARDUST CRUSADERS (4,2%)

jojo stardust crusaders anime egitto

La seconda parte della seconda stagione dell’anime Le Bizzarre Avventure di JoJo racconta le avventure del terzo JoJo (Jotaro Kujo) e degli altri possessori di Stand impegnati nella secolare battaglia contro il mostruoso Dio Brando. Questo vampiro-mago immortale è secondo noi uno dei cattivi più malvagi della storia dei manga, ed è anche, molto probabilmente, ispirato al suo creatore Hirohiko Araki, noto vampiro.

4° – KUROKO’S BASKETBALL (4,4%)

Kuroko-e1421086696211-945x500

Terza stagione per lo spokon cestistico tratto del manga di Tadatoshi Fujimaki. Continuano le sfide a colpi di canestri e supermosse quasi soprannaturali tra Kuroko, Taiga, i loro compagni del liceo Seirin e i membri della Generazione dei Miracoli, fenomenali giocatori di basket.

3° – ORE MONOGATARI!! (4,9%)

ore monogatari anime

Arriviamo finalmente sul podio con lo shonen a tinte rosa dall’atipico protagonista: non un androgino e affascinate seduttore come quelli dei manga per ragazze, né un tizio qualunque dal quale però tutte donne sono inspiegabilmente attratte come nelle harem comedy.
Takeo Gouda è alto due metri, ricorda molto un gorilla (o un orso) e ha incredibili capacità fisiche, qualità che gli valgono il rispetto e l’ammirazione degli altri maschi e sguardi sospettosi e spaventati dalle ragazze. Il suo apparentemente segnato destino da single perenne cambia però quando incontra la dolce Yamato, che si innamora del suo carattere gentile e ingenuo (e del suo fisico scolpito). Con una semplicità rinfrescante la coppia si forma sin dall’inizio della storia che prosegue con le piccole sfide (appuntamenti, pia-nic, gite e compleanni) che i due affrontano per la prima volta.

2° – OSOMATSU-KUN (5,3%)

osomatsu san

Questa serie è stata un vero e proprio evento in Giappone, ispirata a un manga umoristico del “Re del Gag-Manga” Fujio Akatsuka tra il 1962 e il 1969 è servita anche a celebrare quello che sarebbe stato l’80° compleanno di Akatsuka, scomparso nel 2008.

L'”Osomatsu” del titolo è il maggiore di 6 gemelli identici, tutti spesso impegnati in risse e baruffe con i personaggi poco raccomandabili che li circondano. In questa nuova incarnazione (ci sono stati altri due anime nel 1966 e nel 1988) i gemelli sono cresciuti e sono ormai adulti.

Osomatsu-kun è andata incontro anche a diverse polemiche in patria: il primo episodio è stato rimosso dai siti di streaming per problemi di copyright perché conteneva le parodie di anime di successo (come l’Attacco dei Giganti), mentre il terzo è stato aspramente criticato per la presa in giro irriverente di Anpanman, uno dei manga/anime per bambini più amati del Giappone.

1° – LUPIN III (7,9%)

lupin III part 4

Trasmesso in anteprima mondiale in Italia, in questo ultimo anime dedicato al ladro gentiluomo a fare da sfondo a buona parte delle avventure di Lupin, Gigen, Goemon e Fujiko è il Bel Paese, dove all’esordio della stagione Lupin sposa la bellissima e astutissima ereditiera Rebecca Rossellini. Ma chi sta usando chi?

Lupin III – L’Avventura Italiana si è concluso il 29 novembre, ma è stato già annunciato uno speciale intitolato Italian Game.


 

Quanti di questi anime avete visto nel corso del 2015? Quali sono quelli che mancano e che secondo voi questo sondaggio avrebbe dovuto premiare?

Fonte: Kotaku

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00