Le 10 migliori storie di Neil Gaiman

Pubblicato il 5 Gennaio 2016 alle 12:00

Neil Gaiman non è uno sceneggiatore di fumetti come tutti gli altri …

Neil Gaiman è, senza tanti giri di parole, una miniera di storie. Siamo fortunati ad averlo.”

Stephen King

Neil Gaiman è uno SCRITTORE, quando la parola scrittore è usata per intendere (e comprendere) ogni genere letterario possibile.

Tra le sue pluripremiate opere, infatti, si contano fumetti, romanzi, racconti, raccolte di racconti, articoli giornalistici, saggi, sceneggiature per il cinema e per la televisione, sceneggiature per programmi radiofonici, poesie e anche testi per canzoni (fate una rapida ricerca su Google, se non ci credete: vi basterà digitare le parole “Neil Gaiman” e “song”).

In questo articolo ripercorriamo la sua prolifica carriera elencando le sue 10 migliori storie … E non parleremo soltanto di fumetti!

American Gods

americangods__span

Romanzo fantasy pubblicato nel 2001, ha vinto il premio Bram Stoker e nel 2002 il premio Nebula e il premio Hugo.

I comprimari che accompagneranno (o tenteranno ripetutamente di uccidere) il protagonista in questa storia si distinguono per appartenere ai vari pantheon mondiali delle antiche divinità, arrivate in America insieme agli emigrati, che non hanno portato con loro solo bagagli e progenie ma anche, inconsapevolmente, le proprie tradizioni e religioni.

La battaglia per la supremazia e la sopravvivenza, combattuta contro i nuovi dei del mondo (la televisione, il denaro, solo per citarne alcuni) sarà aspra e piena di colpi di scena, e vedrà al centro Shadow, il protagonista della storia, che dovrà capire da che parte schierarsi.

Compra: American Gods

 1602

tumblr_lkytv04kCv1qk1wgfo1_500

La prima, storica collaborazione di Neil Gaiman con la Marvel Comics, vede l’autore britannico affiancato alle matite dalla superstar Andy Kubert.

La storia non è solo un affascinante what if che vede i più celebri personaggi della casa editrice reinterpretati in chiave medievale, ma anche e soprattutto un imponente e nuovo universo che verrà ripreso e ampliato in seguito da altri autori (ritornerà anche nel maxi evento Secret Wars).

Tra i temi fondamentali la lotta tra scienza e magia, condita con elementi di spionaggio fantascientifico e tantissime tradizioni medievali in cui Gaiman è espertissimo.

Compra: Marvel 1602

Mr. Punch

Mr_Punch_20th_Anniversary

Una magica fiaba nera sulla perdita dell’innocenza, illustrata magicamente da Dave McKean.

Una tragicommedia di tradimenti e bugie, permeata dalla paura dell’ignoto e condita di inganni ed eventi tragici, che porterà il protagonista (e il lettore) al cospetto di coccodrilli parlanti, fantasmi e (addirittura) il diavolo in persona!

Compra: Mr. Punch

La Leggenda di Beowolf

wallpaper-del-film-la-leggenda-di-beowulf-67558

Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro, Forrest Gump, Cast Away) dirige la sceneggiatura di Gaiman basata sul poema epico Beowulf, una storia fantasy di guerrieri, mostri e del bene contro il male.

Compra: La Leggenda Di Beowulf

La Moglie del Dottore

Neil Gaiman scrive la sceneggiatura di un episodio di Doctor Who. Non credo ci sia da aggiungere altro.

Compra: Doctor Who – Stagione 01 (3 Blu-Ray)

Neverwhere

neil_gaiman_neverwhere

Nato insieme alla serie televisiva omonima prodotta da BBC Two, Neverwhere è una storia in cui la magia incontra il mondo reale.

Il protagonista, trasferitosi a Londra, incontra una ragazza ferita e braccata da cacciatori ridicoli e terrificanti.

La ragazza lo guiderà alla scoperta della “Londra Sotto”, un mondo parallelo sotterraneo popolato da stranezze e personaggi alquanto bizzarri.  Mike Carey ha realizzato una graphic novel ispirata al romanzo, con i disegni di Glenn Fabry.

Compra: Neverwhere

Black Orchid

Black_Orchid_1

Una storia eterea ed onirica: Gaiman rielabora il personaggio di Black Orchid trasformandolo in simbolo suadente di serenità e poesia.

La serie è un tramite col quale è possibile sentirsi puramente e sinceramente in contatto con la natura, e allo stesso tempo una riflessione sull’esistenza tutta, dalla vita alla morte e ai desideri più reconditi dell’umanità.

Compra: black orchid

Buona Apocalisse a Tutti!

GoodOmens-Hard-2006

Scritto insieme all’amico e collega Terry Pratchett, Buona Apocalisse a Tutti! (Good Omens in lingua originale) è un romanzo metafisico sul Giorno del Giudizio colmo di elementi parodistici e riferimenti biblici ed eruditi.

L’Apocalisse sta arrivando secondo il Piano Divino, ma Crowley e Azraphel (un demone e un angelo) vivono sulla Terra da tantissimi anni e oramai si sono abituati a questo stile di vita e non vogliono certo rinunciarci per una bazzecola di poco conto come la Fine dei Tempi!

Andranno alla ricerca dell’Anticristo per allevarlo e conferirgli un’educazione bilanciata fra bene e male, e vivranno un’avventura esilarante!

Compra: Good Omens

Stardust

large

Un adorabile e dolce romanzo fantasy sull’amore e sul destino, ma anche sulla cupidigia degli uomini: fra navi volanti, fate, streghe, mostri e profezie, il protagonista vivrà un’avventura indimenticabile che lo trasformerà nell’uomo che è sempre stato destinato a diventare e lo legherà alla donna (che proprio donna non è) della sua vita.

Compra: Stardust

Sogno di una Notte di Mezza Estate (Sandman)

tumblr_mod1xz36Pp1rb9xcho1_500

Parlare di Sandman in generale sarebbe stato troppo scontato, non vi pare? Sogno di una Notte di Mezza Estate, invece, non solo racchiude a mio avviso l’essenza stessa della serie capolavoro di Neil Gaiman, ma sa contraddistinguersi da tutti gli altri episodi della serie, elevandosi ad opera d’arte ancor di più di quanto già non faccia la serie stessa.

Pubblicato originariamente in Sandman #19, l’episodio racconta della prima messa in scena di Sogno di una Notte di Mezza Estate, la celebre commedia di William Shakespeare.  Tra gli spettatori illustri compaiono, oltre al protagonista della serie, Sogno, anche i personaggi stessi della commedia shakespeariana ( Titania, Auberon, Peaseblossom e Robin Goodfellow, meglio conosciuto come Puck) invitati da Sogno a prender parte a questa mirabolante e strampalata premiere.

L’albo è stato premiato con il World Fantasy Award nel 1991, e sarà l’unico fumetto della storia di questo prestigioso premio a potersi fregiare di tale riconoscimento: dall’anno successivo il regolamento fu modificato per impedire ai comics di partecipare al concorso.

Compra: Sandman

Articoli Correlati

One Piece è ormai entrato nel vivo del suo arco narrativo finale, annunciato dallo stesso autore nel corso del mese di luglio....

11/08/2022 •

20:00

Dopo la conclusione della prima seconda parte della quarta e ultima stagione dell’anime de L’Attacco dei Giganti non...

11/08/2022 •

18:00

Dragon Ball Super durante lo scontro tra Goku e Gas ha introdotto tutti gli appassionati alla scoperta della nuova evoluzione...

11/08/2022 •

16:00