I 9 migliori manga per ragazze secondo i lettori maschi giapponesi

Pubblicato il 6 Maggio 2015 alle 13:46

Non solo serie attualmente in corso tra le preferenze del pubblico maschile.

A dispetto del target di riferimento, lettrici e lettori non si fanno poi molti problemi nel leggere manga indirizzati al sesso opposto: le serie di Weekly Shonen Jump — da Dragon Ball a One Piece passando per Gintama — sono seguite con passione da ambo i sessi,  e se manga sportivi di successo come Haikyu!!, Yowamushi Pedal e Kuroko’s Basket godono di un forte seguito tra le ragazze è meno raro di quello che si potrebbe pensare trovare ragazzi che si lasciano emozionare da un Arrivare a Te o un Lovely Complex del caso.

Per questo il portale giapponese Nico Nico ha chiesto ai propri lettori di indicare le serie per ragazze che preferiscono. I votanti hanno citato l’umorismo, l’ambientazione, i disegni o una storia d’amore particolarmente sentita tra le ragioni per cui hanno apprezzato un particolare titolo.

Coincidenza ha voluto che tutti i classificati abbiano goduto di trasposizioni animate o dal vivo.

gekkan shojo nozaki kun 6

9. Gekkan Shoujo Nozaki-kun
di Izumi Tsubaki
da Gangan Online/Shoujo Romance Web Girly di Square Enix
Inedito in Italia
La 16enne Chiyo Sakura dichiara il suo amore al compagno di classe Umetaro Nozaki, che… non capisce e la scambia per una sua fan. Nozaki-kun è infatti in segreto un autore di manga per ragazze e Chiyo si ritrova così sua assistente insieme a un gruppo di altri bizzarri studenti della sua scuola. Riuscirà la dolce ragazza a coronare il suo sogno d’amore con il distratto mangaka?

 

ragazza moda 1

8. Una Ragazza alla Moda
di Waki Yamato
da Shoujo Friend di Kodansha
In Italia è disponibile su albi Star Comics: “Benio Hanamura è una ragazza indipendente ma pasticciona che è stata promessa in sposa al tenente Shinobu Ijuin. Ma Benio è una ragazza moderna, che non si piega ai vecchi metodi di un Giappone ormai ‘passato’, e per questo ne farà vedere delle belle al promesso sposo, a suo padre e a tutti i personaggi che le si pareranno davanti nel corso della serie cercando di ricondurla sulla ‘retta via’ delle Signorine Perbene…”

honey and clover 1

7. Honey and Clover
di Chika Umino
da Chorus di Shueisha
In Italia è stato pubblicato da Planet Manga: “Fate insieme a noi la conoscenza di Takemoto, Mayama e Morita, tre giovani e talentuosi studenti della scuola d’arte costretti a vivere in ristrettezze economiche perché sempre in bolletta. In realtà, Morita ogni tanto si assenta per giorni o addirittura settimane, per poi riapparire stanchissimo e pieno di soldi: che lavoro farà mai? Ma sono naturalmente le ragazze a cambiare le loro vite, per esempio la piccola e deliziosa Hagumi o Ayumi, per cui si prendono subito una cotta i nostri protagonisti!”

situazioni lui e lei karekano manga dynit 1

6. Le Situazioni di Lui & Lei
di Masami Tsuda
da LaLa di Hakusensha
Dynit lo ha proposto in Italia: “Bella, intelligente, elegante ed educata, Yukino Miyazawa è considerata da tutti una vera e propria studentessa modello. Ma dietro questa sua apparente perfezione si cela in realtà una ragazza vanitosa ed egocentrica, pronta a tutto pur di accattivarsi le lodi e l’ammirazione della gente. L’unico ostacolo tra lei e il raggiungimento della popolarità assoluta tra gli studenti della scuola è Soichiro Arima, un compagno di classe le cui doti sembrano per un attimo offuscare la fama di Yukino.
Bollato Arima come suo “nemico numero uno”, la ragazza si prefigge l’obiettivo di superarlo nell’esame di metà trimestre. La sua però sarà una vittoria amara e come se ciò non bastasse, una terribile sciagura si abbatte sulla già sconsolata Yukino che vede smascherata la sua personalità nientemeno che dal tanto odiato Arima…”

arrivare a te 1

5. Arrivare a te
di Karuho Shiina
In Italia è disponibile su albi Star Comics: “Sawako Kuronuma ha quindici anni, lunghi capelli neri e una carnagione bianchissima, anche in piena estate. A causa del suo carattere chiuso e riservato, del suo aspetto e del suo nome “inquietante” viene tenuta a distanza dai coetanei, che temono porti sfortuna… Ma in realtà Sawako è solo incredibilmente timida, e come tutte le ragazze della sua età vorrebbe farsi degli amici ed essere felice. Un bel giorno, però, il ragazzo più popolare della scuola inizia a rivolgerle la parola, provocando una reazione a catena negli altri studenti e facendo scoprire alla ragazza un mondo nuovo ed emozionante. Che le giornate solitarie di Sawako siano destinate a finire?!”

fruits basket 1

4. Fruits Basket
di Natsuki Takaya
da Hana to Yume di Hakusensha
Dynit lo ha proposto in Italia: “Rimasta senza la mamma, la dolce Toru Honda vive in una tenda ed è costretta a lavorare duramente per pagarsi gli studi. Ma le calamità naturali sono sempre in agguato, e quando un tifone spazza via la sua casa, a offrirle conforto e ospitalità è il bellissimo Yuki Soma, suo compagno di scuola, detto il Principe per via dfei suoi modi raffinati. Con Yuki vivono anche Kyo e Shigure, l’uno introverso e turbolento, l’altro cortese e brillante. Ma i membri della famiglia Soma nascondono un segreto: sono stati colpiti da una terribile maledizione, e basta un abbraccio o un brusco contatto con una persona di sesso opposto perché si trasformino negli animali dello Zodiaco Cinese!”

hana yori dango 1 panini

3. Hana Yori Dango
di Yoko Kamio
da Margaret di Shueisha
In Italia è stato pubblicato da Planet Manga.
Sebbene Tsukushi Makino provenga da una famiglia modesta frequenta una scuola d’elite per studenti ricchissimi. Là incrocerà la strada con i quattro ragazzi più popolari dell’istituto in un turbine di amore e confusione.

Proteggi_la_mia_terra_1

2. Proteggi la mia terra
di Saki Hiwatari
da Hana to Yume di Hakusensha
In Italia è stato pubblicato da Planet Manga.
Arisu Sakaguchi sogna di essere un’altra persona che viveva sulla Luna. Il sogno è così strano e realistico che la ragazza non riesce a smettere di pensarci. Anche alcuni dei suoi compagni di classe hanno fatto lo stesso sogno, così scoprono che in sogno hanno visto dei frammenti delle loro vite passate in cui sono stati scienziati sulla Luna. Decidono quindi di ricomporre i pezzi di quanto successo, ma dovranno affrontare le conseguenze che ancora portano nelle loro vite attuali.

Nodame Cantabile 1

1. Nodame Cantabile
di Tomoko Ninomiya
da Kiss di Kodansha
In Italia è disponibile su albi Star Comics: “Shinichi Chiaki è il figlio di un famoso pianista, e il suo desiderio è quello di andare in Europa a studiare per diventare famoso come il padre. La paura di volare, tuttavia, sembra rendere irrealizzabile il suo sogno! Un giorno il giovane musicista fa la conoscenza di una ragazza di nome Nodame, che suona il piano in una maniera inconsueta ma, al tempo stesso, formidabile. Costei vive circondata da sporcizia e disordine, come una barbona, e il suo stile di vita è l’esatto opposto di quello di Shinichi… Come può una tipa così rozza e trascurata suonare tanto divinamente? E quale bizzarro legame finirà per unire due individui tanto diversi?”

Fonte: ANN

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16