I 10 migliori graphic novel del 2014, secondo il Washington Post

Pubblicato il 23 Novembre 2014 alle 12:03

A poco più di un mese dalla fine dell’anno, è tempo di bilanci e classifiche. Anche l’importante quotidiano statunitense ha proposto la sua lista dei 10 fumetti migliori del 2014.

Il 2015 è alle porte e fioccano le classifiche con il meglio dell’anno che sta per finire. È quindi tempo anche per i giornali generalisti (o per Amazon) di suggerire le uscite a fumetti migliori dell’anno.

Il prestigioso Washington Post, per mano di Michael Cavna, ha stilato questa lista con i 10 graphic novel (qualunque cosa questo termine voglia significare) del 2014. Vediamo insieme quali sono, e quanti ne sono usciti in Italia.

BUMPERHEAD
DI GILBERT HERNANDEZ (DRAWN & QUARTERLY)

BUMPER.casewrap-web

Gilbert Hernandez, creatore insieme ai fratelli Jaime e Mario della serie Love and Rockets, affronta il tema della gioventù negli anni ’70 tra sottoculture, musica e droghe.

CAN’T WE TALK ABOUT SOMETHING MORE PLEASANT?
DI ROZ CHAST (BLOOMSBURY)

1-1La cartoonist del New Yorker, alla prima prova in un fumetto lungo, porta in scena con umorismo e toccante sincerità la sua vita insieme agli anziani genitori, di cui si prende cura.

THE GRAVEYARD BOOK GRAPHIC NOVEL, VOLL 1 E 2
DI NEIL GAIMAN E P. CRAIG RUSSEL (HARPER COLLINS)

graveyard book

Adattamento (o qualcosa di più) a fumetti del romanzo fantasy per ragazzi di Neil Gaiman (pubblicato in Italia come Il Figlio del Cimitero) ad opera di P. Craig Russel, già collaboratore di Gaiman per lo splendido racconto di Sandman Ramadan. Macabro e inquietante ma affascinante, una sintesi perfetta delle qualità di due grandi artisti.

THE HARLEM HELLFIGHTERS
DI MAX BROOKS E CAANAN WHITE (BROADWAY BOOKS)

harlem hellfighters

Max Brooks, autore del documentaristico ma horror World War Z, racconta questa volta la storia vera degli Harlem Hellfighters, un reggimento interamente composto da afroamericani impegnato nel combattere i Tedeschi in Europa e il razzismo in patria.

HIP HOP FAMILY TREE: BOOK 2 (1981-1983)
ED PISKOR (FANTAGRAPHICS)

hip hop family

Seconda parte della storia dell’hip hop scritta e disegnata da Ed Piskor “con la passione di un fan e il distacco di un reporter”. Il primo volume verrà pubblicato in Italia a Maggio 2015 da Panini Comics.

HOW TO BE HAPPY
ELEANOR DAVIS (FANTAGRAPHICS)

tumblr_n9rfdph36E1tyhqkfo5_500

Raccolta di racconti a fumetti dell’autrice vincitrice nel 2009 del premio Russ Manning per la Miglior Promessa.

SAGA: DELUXE EDITION, VOL. 1
DI BRIAN K. VAUGHAN E FIONA STAPLES (IMAGE COMICS)

saga deluxe 1

Raccolta dei primi 18 albi (corrispondenti ai tre volumi per ora usciti in Italia) di Saga, la space opera che negli ultimi anni si è portata a casa decine di premi in tutto il mondo. Nel nostro Paese Saga è pubblicato da Bao Publishing.

THE SHADOW HERO
DIGENE LUEN YANG E SONNY LIEW (FIRST SECOND)

Shadow Hero

“Recupero” del supereroe asiatico-americano degli anni ’40 creato da Chu F. Hing, a cui vengono date delle nuove origini e nuove avventure da affrontare.

SISTERS
DI RAINA TELGEMEIER (GRAPHIX)

sisters

Storia semi-autobiografica dell’autrice e del suo rapporto con la sorella minore. Seguito del precedente libro della Telgemeier Smile.

E LA CHIAMANO ESTATE (THIS ONE SUMMER)
DI JILLIAN E MARIKO TAMAKI (FIRST SECOND)

E la chiamano estate

Una vacanza estiva tra l’infanzia e l’adolescenza che inevitabilmente cambierà la vita di due amiche. Pubblicato in Italia da Bao Publishing, E la chiamano estate è valso a Lucca il premio Guinigi come miglior sceneggiatrice a Mariko Tamaki.

Ricapitolando: solo due fumetti pubblicati in Italia (da Bao) più uno in arrivo (per Panini Comics). Cosa ne pensate di questa lista?

Articoli Correlati

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04