NEWS

La sindrome di Lavandonia e la leggenda dei Pokemon che uccidono…

Manuel Lucaroni 02/03/2017

article-post
Alcuni casi clinici bizzarri e decessi in Giappone sono stati ricollegati ai giochi Pokemon: ma è solo una leggenda metropolitana?

Quando un elemento amato alla follia dal pubblico diventa parte integrante della vita quotidiana di quest’ultimo, cominciano a circolare una serie di leggende metropolitane intente a creare panico infondato e screditare qualcosa che, molto spesso, non si conosce.

Il caso più eclatante, collegato ai Pokemon (che da vent’anni ormai, in modo indiscusso, hanno un posto fisso nel cuore delle persone) lo abbiamo avuto con l’app Niantic Pokemon GO, incolpata di aver causato incidenti d’auto e altri gesti folli agli occhi comuni (come se i gesti inconsulti di un individuo possano essere addossati ad un’ app, piuttosto che all’uso sbagliato e alla coscienza di quest’ultimo).

Già da tempo però gli amati mostriciattoli Nintendo combattono con voci che li vedono protagonisti di casi clinici disperati, morti o altri eventi catastrofici: il frutto di questi attacchi mediatici è la cosiddetta “Sindrome di Lavandonia.”

Come tutti gli allenatori sanno, Lavandonia è una piccola cittadina situata nella regione di Kanto, conosciuta maggiormente per il suo edificio più importante, la Torre Pokemon, “palazzo” a sette piani infestato dagli spettri dei Pokemon deceduti.

Ciò che colpisce maggiormente però, lo notiamo alzando il volume del vecchio Game Boy: la musica di sottofondo è, data l’ambientazione, alquanto inquietante e, teorie bizzarre, la vorrebbero proprio al centro di disturbi psichici (insieme alle immagini) come emicrania, insonnia, apatia e, nei casi più gravi, sbalzi d’umore e forte irascibilità

La polemica nasce quando una fonte interna della Game Freak Inc., venuta fuori grazie ad una dipendente, riportò una serie di nomi e sintomi di bambini tra i 7 e i 12 anni, riscontrati dopo aver giocato a Pokemon Rosso e Verde. Da qui il polverone mediatico che, seppur sottotraccia, sembra incombere in ogni momento sul mondo dei Pokemon.

Per concludere l’articolo, vi lasciamo col tema di Lavandonia che, seppur spaventoso e abbastanza cupo, non crediamo possa cancellare il mondo di gioia, amicizia e serenità che i Pokemon hanno creato in tutti questi anni.

Fonte: wikia

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Come gli appassionati di manga e anime usano Roblox per costruire i loro universi personali

    Roblox è diventata una delle piattaforme più amate dagli appassionati di manga e anime che desiderano creare e vivere esperienze ispirate alle loro serie preferite. La sua flessibilità nel design, la possibilità di creare ambienti interattivi e la vastità della community globale offrono uno spazio perfetto per ricreare mondi iconici. Gli utenti possono persino Ricaricare […]

  • preview

    Let’s Play: come è il nuovo anime di Crunchyroll?

    Dal 1º ottobre arriva su Crunchyroll Let’s Play, l’adattamento anime tratto dal popolarissimo webcomic di Leeanne M. Krecic, conosciuta come Mongie. Grazie all’accesso anticipato ho potuto vedere il primo episodio in anteprima, e posso dire che il debutto è partito con il piede giusto: fresco, attuale e sorprendentemente vicino al mondo che viviamo ogni giorno […]

  • preview

    Biancaneve: uno dei live action Disney più criticati in home video

    Sta arrivando in home video Biancaneve, rivisitazione in live action della celebre animazione Disney con Rachel Zegler e Gal Gadot. Sarà pubblicato in versione DVD, Blu-ray, 4K e in un’imperdibile Steelbook 4K. Le edizioni Blu-ray e 4K conterranno la versione karaoke del film, insieme a tanti contenuti extra, tra cui errori sul set e scene […]