News Anime

Il ragazzo e l’airone: ecco chi curerà il doppiaggio del film di Miyazaki

Federico Vascotto 30/10/2023

article-post

Lucky Red ha dato l’annuncio che tutti aspettavamo attraverso il primo trailer in italiano. Chi curerà il doppiaggio de Il ragazzo e l’airone, il nuovo attesissimo film di Hayao Miyazaki presentato in collaborazione tra la Festa del Cinema di Roma 2023 e Alice nella Città, sezione autonoma e parallela? Il film sarà proiettato anche a Lucca Comics and Games in una serie di giorni dedicati allo Studio Ghibli. Arriverà poi al cinema dal 1° gennaio 2024.

Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, Il ragazzo e l’airone ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il film è sbarcato a settembre negli Stati Uniti, dove aprirà il Toronto Film Festival con il titolo internazionale The Boy and the Heron.

A dieci anni dal suo ultimo lungometraggio Si alza il vento e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera e molti altri, Miyazaki torna con un film che ha già conquistato il cuore del pubblico e della critica che hanno avuto la fortuna di vederlo in Giappone.

Come riportato dal trailer qui sotto, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki non sarà adattato da Gualtiero Cannarsi, ma da Roberta Bonuglia. La traduzione dal giapponese all’italiano sarà curata da Francesco Nicodemo e la direzione del doppiaggio sarà di Alessandro Rossi.

Gualtiero Cannarsi è stato al centro di numerose polemiche negli anni per aver curato il doppiaggio e l’adattamento dei film Ghibli nella loro nuova edizione in collaborazione con Lucky Red.

Leggete qui la nostra recensione in anteprima de Il ragazzo e l’airone.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa

    Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]