One Piece: tutte le spade di Zoro

Categorie: Speciali
Zorojuro copertina speciale

Roronoa Zoro è un ex cacciatore di pirati che ha deciso di diventare egli stesso un pirata il giorno in cui Rufy lo salvò da morte certa proprio con l’obiettivo di fare di quel ragazzo dai capelli verdi il primo membro della sua ciurma. Zoro viene presentato immediatamente come un personaggio unico nel suo genere fin da quando chiede a Rufy di riconsegnargli le sue spade: quel ragazzo riesce a brandirne ben tre contemporaneamente, e dalla più recente puntata di One Piece, della quale potete trovare qui la mia recensione, si è potuto evincere che la sua tecnica a tre spade è ancora unica nel suo genere, al punto da risultare sconosciuta perfino nel Paese di Wano, terra di spadaccini esperti per eccellenza.



Guardare queste ultime puntate di One Piece e le spade di Zoro dopo tanto tempo mi ha portata a farmi qualche domanda: quali sono le tre spade che possiede Zoro in questo momento e tutte quelle che ha posseduto in passato? Non ricordandole tutte, ho fatto qualche ricerca, di cui questo articolo speciale dedicato al nostro Testa d’Alga è il mio personale resoconto, corredato da immagini. Buona lettura, samurai!

LE VECCHIE SPADE DI ZORO

Per diverse ragioni, probabilmente come dimostrazione delle proprie capacità di spadaccino che gli consentono per l’appunto di brandire ben tre spade contemporaneamente e di utilizzare qualunque spada gli capiti a tiro in qualunque momento desideri o ne abbia bisogno, Zoro ha mandato in frantumi diverse spade altre non gli appartengono più o non sono più utilizzabili.



Prima di elencarle, mi preme precisare a cosa si riferisce la definizione Meito presente davanti al nome di alcune di queste spade e di quelle attualmente in possesso di Zoro: nel mondo di One Piece, così come nel Giappone, si definiscono con il termine Meito (Kanji: 名刀, letteralmente “spada eccellente” o “spada famosa”) le spade la cui qualità eccelsa le pone al di sopra delle comuni spade; sempre in base al proprio livello di qualità, le armi da taglio categorizzate come Meito sono a loro volta suddivise in sottocategorie che riprendono quelle esistenti realmente in Giappone.

E ora, passiamo alla descrizione delle spade possedute e utilizzate anche solo per breve tempo in precedenza dal nostro Zoro!



LE SPADE ATTUALI DI ZORO

Come abbiamo potuto vedere, durante le sue innumerevoli avventure Roronoa Zoro ha potuto avere fra le mani diverse spade, pregiate e non. Dopo aver riscoperto quali fossero le spade un tempo appartenute a Zoro, anche se, magari, solo per pochissimo tempo, passiamo ora ad analizzare brevemente le caratteristiche delle tre spade che Testa d’Alga possiede al momento:

Ora, non ci resta che attendere di vedere cosa sarà in grado di fare Zoro con le sue tre spade nel Paese dei Samurai!

Condividi: