One Piece – Cos’è la Volontà della D.?

Categorie: Speciali
Gol-D-Roger-And-Luffy

Nel mondo di One Piece creato dal Maestro Eiichiro Oda, diversi personaggi portano nel loro nome una misteriosa “D.”. Ma qual è il suo vero significato? E cosa sappiamo veramente della misteriosa “Volontà della D.”? Iniziamo con l’analizzare brevemente le vite di coloro che, fino a questo momento, sappiamo essere portatori della Volontà della D.



I PORTATORI DELLA D.

Sono soltanto 9 i personaggi fin’ora conosciuti che portano la misteriosa lettera nel loro nome, e ognuno di loro si è reso protagonista di imprese uniche nel loro genere. Inoltre, potrete notare come molti siano imparentati fra di loro o comunque in qualche modo legati l’uno all’altro:

IL MISTERO DELLA D.

La prima volta che qualcuno ha chiesto ad Eiichiro Oda quale fosse il significato di quella D. nel nome di Rufy, il Maestro disse che lo avrebbe rivelato in seguito. Anche se non sappiamo ancora a cosa si riferisca di preciso, abbiamo comunque qualche informazione interessante a riguardo:



  1. ad Alabasta, chiede a Rufy il significato della “D.” nel suo nome e per cosa combattano i portatori di quella lettera come lui, ma Mugiwara non ne aveva (e non ne ha tuttora) la benché minima idea, similmente ad altri Portatori della D., e questa loro inconsapevolezza è uno dei più grandi misteri legati alla lettera D.
  2. Parlando con Gan Fall, questi dichiara che Rufy gli ha fatto la stessa impressione che gli fece Gol D. Roger.
  3. Quando chiese a Silvers Rayleigh cosa sia la “Volontà della D.”, parlando al contempo dei 100 Anni Bui, il braccio destro di Gol D. Roger non rispose alla domanda sulla D., ma affermò che i Pirati di Roger avessero scoperto cosa fosse accaduto durante i Cento Anni del Grande Vuoto, ma, come sappiamo, la nostra Robin rifiutò la sua offerta di rivelarglielo, determinata com’è a scoprire da sola quale sia la verità.

CARATTERISTICHE COMUNI AI PORTATORI DELLA D.

Sembrerebbe che coloro che portano la D. nel loro nome condividano alcune particolari caratteristiche:

  1. Gol D. Roger: alcuni testimoni dichiararono di averlo visto morire con il sorriso sulle labbra;
  2. Portgas D Rouge: piangeva e sorrideva mentre dava a suo figlio il nome di Gol D. Ace, morendo pochi istanti dopo;
  3. Portgas D. Ace: ringraziò tutti coloro che lo avevano amato e morì con il sorriso sulle labbra durante la propria esecuzione pubblica, proprio come suo padre, anche se in circostanze diverse;
  4. Jaguar D. Saul: Nico Robin lo vide ridere e sorridere mentre Aokiji lo stava congelando a morte;
  5. Monkey D. Rufy: anche se in quella occasione Mugiwara non perse la vita, Smoker lo vide sorridere quando stava per essere ucciso da Buggy.
  6. Trafalgar D. Water Law: accennò un sorriso e prese in giro Donquixote Doflamingo quando gli puntò una pisola al cuore con l’intento di ucciderlo, ma, anche in questo caso, alla fine sopravvisse.

VOLONTÀ EREDITATA

Per quanto resti ancora un mistero il significato della lettera D. all’interno dei nomi di alcuni personaggi di One Piece, sembrerebbe chiaro che queste persone condividano un destino simile per quanto riguarda le loro aspirazioni o anche i loro ultimissimi istanti di vita, come abbiamo visto in precedenza.



Quando compare un Portatore della D., si ritiene comunemente che siano in vista degli enormi cambiamenti su scala globale, nel bene o nel male, come guerre, mutamenti nel Governo e l’inizio di una Nuova Era (Gol D. Roger ha dato il via all’Era dei Pirati, mentre Monkey D. Rufy ha sancito l’inizio di una Nuova Era della Pirateria in seguito agli sconvolgimenti causati dagli eventi di Marineford e alla morte di Barbabianca, uno dei Quattro Imperatori dei Mari, il quale aveva previsto che stava per avere inizio una Nuova Era nella quale però non ci sarebbe stato posto per lui).

Inoltre, sia Gol D. Roger che Barbabianca hanno parlato di una “Volontà Ereditata” che viene tramandata di generazione in generazione insieme alla lettera D. nel nome, ed è per questo che uccidere uno di loro sarà sempre del tutto inutile, poiché la fiamma della loro Volontà (pensate a quelle di Gol D. Roger e di suo figlio Portgas D. Ace) continuerà ad ardere nei cuori degli altri Portatori della D. fino a quanto questa stessa Volontà non troverà compimento.

Condividi: