Le Bizzarre Avventure di Jojo: Vento Aureo – Vol. 1-4 | Recensione

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 11:00

Edizioni Star Comics ha scelto di celebrare in grande stile l’uscita di Vento Aureo, la quinta stagione dell’anime basato sul manga di Hirohiko Araki Le Bizzarre Avventure di Jojo, pubblicando una piccola collezione che racchiude al suo interno i primi quattro volumi di Vento Aureo e una speciale cartolina da collezione in edizione limitata.

Una delle tante particolarità della saga generazionale nata dalla fervidissima immaginazione del mangaka rocker Hirohiko Araki è il fatto che le diverse storie che la compongono siano al tempo stesso interdipendenti e autonome: se è vero che i personaggi sono in qualche modo collegati fra di loro e ricompaiono spesso anche nelle saghe successive, è anche vero che ogni saga è autoconclusiva, perciò è anche possibile iniziare a seguire Le Bizzarre Avventure di Jojo da una saga qualunque, per poi magari procedere a ritroso e andare a recuperare quelle precedenti, sebbene non sia questo il modo migliore per apprezzare al meglio un’opera come questa.

Da qualche tempo è iniziata la trasmissione in Giappone dell’anime basato su Vento Aureo (niente paura, fan italiani di Araki: Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID), e questo ha riportatoalla ribalta la maestosa opera di Hirohiko Araki.

Per celebrare il successo della serie animata, Edizioni Star Coimics ha scelto di mettere a disposizione dei suoi tanti fan i primi 4 volumi di Vento Aureo in un formato compatto e davvero curato, impreziosendo la collezione anche con una cartolina artistica in edizione limitata.

L’eleganza della violenza

Elegante, eccessivo, bizzarro, ultraviolento: JoJo è tutto questo e molto altro. Tuttavia, a prima vist, i protagonisti di Vento Aureo sembrano quasi degli aspiranti modelli dai gusti alquanto bizzarri ed eccessivi in fatto di abbigliamento, e alcuni di loro sono perfino truccati. La cura estrema profusa nel creare il proprio originalissimo stile è però in nettissimo contrasto con le azioni compiute da questi presunti damerini, ed è proprio questa antinomia uno dei punti di forza e di maggior fascino di questa opera.

Le tavole di Hirohiko Araki riportano su carta in maniera sempre molto incisiva le immagini scolpite nella mente del loro autore, un artista in grado di evolvere il proprio stile grafico di saga in saga, senza però mai perdere la propria identità.

Ora, i fan di JoJo incuriositi dall’anime possono mettere le mani su questo Starter Pack dedicato a Vento Aureo e spararsi i primi quattro volumetti (gli altri volumi della collezione possono essere acquistati separatamente).

Una collezione preziosa

Il formato della raccolta è compatto e i quattro volumetti che la compongono sono racchiusi all’interno di una confeziona in cartone riccamente decorata, che costituisce anche l’unico punto debole: il modo in cui i volumetti sono inseriti e pressati al suo interno rende piuttosto scomodo riporli e, se non si è molto delicati, si rischia di rovinare la confezione o le sovraccoperte dei volumi stessi.

Nonostante questo neo, però, la cura editoriale riposta nel progetto è evidente: i volumetti, rigorosamente impaginati alla giapponese, sono compatti, maneggevoli e la rilegatura di ottima fattura. Ogni volumetto è inoltre protetto da una colorata sovraccoperta decorata plastificata.

Quando andrete a scoprire i contenuti di questo prezioso Starter Pack di Vento Aureo, fate attenzione a un piccolo omaggio: fra un volumetto e l’altre troverete infatti una bellissima cartolina da collezione in edizione limitata!

Conclusioni

Lo Stater Pack contenente i primi quattro volumetti di Le Bizzarre Avventure di Jojo: Vento Aureo è una collezione dedicata a tutti coloro che vogliono scoprire il lavoro originale a cui è ispirata la serie di animazione omonima attualmente in corso. Grazie a una grande cura editoriale e all’aggiunta di una cartolina da collezione, questa raccolta dimostra la volontà da parte di Edizioni Star Comics di cercare di far avvicinare nuovi appassionati a quello che è senza ombra di dubbio uno degli shonen di combattimento meglio riusciti di sempre.  

Articoli Correlati

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00