Gli 11 fumetti migliori del 2015 secondo gli utenti di Goodreads

Pubblicato il 2 Dicembre 2015 alle 17:00

Centinaia di migliaia i voti espressi sul social network letterario. Nella Top Eleven supereroi, personaggi storici, Giganti…

Con il 2016 alle porte oltre 124.000 dei 20 milioni di iscritti al social network Goodreads, il TripAdvisor della lettura, hanno espresso la loro opinione sui fumetti più meritevoli del 2015. L’anno scorso fu il seguito su carta della serie tv sci-fi Firefly a conquistare il gradino più alto del podio, e anche quest’anno il premio rimane… nello spazio.

Da segnalarsi la forte presenza di fumetti con che portano firme o hanno protagonisti femminili.

Tra i titoli delle prime 11 posizioni, che vi raccontiamo nelle prossime pagine, 8 sono già pubblicati in Italia, 1 arriverà A gennaio 2016 e 2 sono ancora inediti. Via con la Top 10 11!

RAT QUEENS VOL 2 (2.383 VOTI)

RatQueens01_cover

Questo fumetto fantasy della Image, scritto da Kurtis J. Wiebe e disegnata da Roc Upchurch, Stjepan Sejic e Tess Fowler, racconta le avventure di un quartetto di mercenarie: le Rat Queens, ovvero la maga e negromante Hannah, la guaritrice/chierico Dee, la nana guerriera Violet e la ladra mezzosangue fattona Betty. Gli ingredienti di questa serie sono battaglie violentissime in uno scenario fantasy alla D&D, umorismo sboccato e un cast di personaggi non convenzionali. Ne sarà tratta anche una serie tv.

Nominata agli Eisner Awards del 2014 e vincitrice dei GLAAD Awards 2015 per la rappresentazione di personaggi LGBT, Rat Queens è inedita in Italia. Avanti editori, portatela qui. Durante la Thought Bubble Kurtis Wiebe ci ha detto che non aspetta altro che una vostra chiamata.

HAWKEYE VOL 4 (4.555 VOTI)

HAWKEYE2012021_COV

Ultimo volume della raccolta della pluripremiata run di Occhio di Falco di Matt Fraction, David Aja e Matt Hollingsworth, in cui si conclude la lotta di Clint Barton con la gang delle Tute per la salvezza del palazzo in cui abita il Vendicatore con arco e frecce.

Questa serie Marvel è pubblicata in Italia, ovviamente, da Panini Comics.

THE THRILLING ADVENTURES OF LOVELACE AND BABBAGE (6.050 VOTI)

The-Thrilling-Adventures-of-Lovelace-and-Babbage

Uscito negli USA ad aprile, The Thrilling Adventures of Lovelace and Babbage (Pantheon Books) raccoglie in volume il webcomic steampunk omonimo di Sydney Padua. In esso gli inventori vittoriani Ada Lovelace e Charles Babbage, i primi a immaginare un calcolatore programmabile, ovvero l’antenato dei moderni computer, combattono il crimine grazie alla loro macchina, che in questo universo alternativo sono riusciti a costruire.

Inedito in Italia.

HARK! A VAGRANT VOL 2 – STEP ASIDE, POPS (7.453 VOTI)

step aside hark a vagrant

Come The Thrilling Adventures… anche Step Aside, Pops è la raccolta cartacea di un webcomic storico, il celebre (premiato agli Eisner e agli Ignatz) Hark! a Vagrant della canadese Kate Beaton. Dal 2007 questa fumettista pubblica online strisce umoristiche e satiriche con protagonisti personaggi storici o della letteratura (da Napoleone a Giulio Cesare da Dracula all’eroina DC Black Canary) per un seguito sempre crescente di lettori. Le due raccolte edite da Drawn & Quarterly sono rimaste per mesi nella Top Ten dei fumetti più venduti del New York Times.

È possibile leggere Hark! a Vagrant in italiano sul blog L’Indiscreto, tradotto… da me, al momento.

SUNSTONE VOL 1 (7.898 VOTI)

sunstone-1-panini-comics

Il romantico fumetto con punte di erotismo e BDSM di Stjepan Sejic (uno dei due autori ad avere più di un titolo in questa classifica) è nato anch’esso come webcomic, per poi essere stampato dalla Image. La storia di Lisa e Ally, due ragazze unite dalla passione per il bondage e presto anche da qualcosa di più, ha colpito un gran numero di lettori anche non appassionati del “genere”.

In Italia Sunstone vol 1 è stato pubblicato da Panini Comics.

LUMBERJANES VOL 1 (8.529 VOTI)

Lumberjanes

Primo volume che raccoglie la serie all ages Boom! di Noelle Stevenson, Grace Ellis, Shannon Watters e Brooke Allen, protagonista agli ultimi premi Eisner e Harvey.
QUI la nostra recensione di quest’opera a base di ragazze scout, mostri, sfide, Sacri Mici, amicizia (al massimo!) e icone femministe, che diventerà anche un film live-action.

In Italia i primi due volumi di Lumberjanes sono stati pubblicati da Bao.

THOR – THE GODDESS OF THUNDER (10.046 VOTI)

thor 8

Nonostante le polemiche la nuova Thor, oltre a dimostrarsi maggiormente degna di possedere Mjolnir rispetto al vecchio, testosteronico Thor Odinson, si è rivelata anche una dei personaggi migliori del 2015 Marvel. Il team Jason AaronRussell Dauterman ha a lungo mantenuto il mistero sull’identità della novella Dea del Tuono. QUI scoprirete chi è.

Come tutte le serie Marvel, è stata portata in Italia da Panini Comics.

MS. MARVEL VOL 2 (12.029 VOTI)

MS Marvel

Un’altra protagonista dell’annata della Casa delle Idee, la giovane inumana Kamala Khan creata da G. Willow Wilson, Sana Amanat e Adrian Alphona. Dopo 2 anni di avventure in solitaria in New Jersey (come quelle in questo volume) Kamala è entrata recentemente nei Vendicatori durante il rilancio All-New, All-Different.

L’ATTACCO DEI TITANI VOL 15 (13.751 VOTI)

attacco giganti manga 1 wall

L’unico manga in questa classifica si piazza sul gradino più basso del podio: il 15esimo volume delle avventure di Eren Jaeger e degli altri umani rimasti in balia di giganti antropofagi, tra misteri e complotti. questo tankobon del manga di Hajime Isayama è stato anche uno dei 5 più venduti in Giappone in tutto il 2015.

In Italia l’Attacco dei Giganti è pubblicato da Planet Manga.

NIMONA (17.471 VOTI)

nimona

Ancora un webcomic, dell’astro emergente Noelle Stevenson (vedi Lumberjanes qualche pagina fa, Runaways…). Pubblicato dalla Harper & Collins, è diventato quest’anno il quarto fumetto della storia ad arrivare alla fase finale del prestigioso National Book Awards.

Nimona uscirà in Italia a gennaio 2016 per Bao Publishing. L’omonima protagonista è una ragazza con la capacità di assumere qualsiasi forma determinata a diventare “spalla” del più temibile nemico del regno, il cavaliere scienziato Lord Ballister Blackheart.

SAGA VOL 4 (18.578 VOTI)

saga_tp_04

Continua a macinare riconoscimenti e ad accumulare lettori il Romeo & Giulietta sci-fi (riduttivo, lo so) di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, edito dalla Image. La coppia formata da Alana e Marko, appartenenti a due razze che da secoli si affrontano in una guerra che infiamma intere galassie, continua anche in questo volume a cercare di tenere al sicuro la figlia Hazel, la cui stessa esistenza è una sfida e una minaccia per entrambi gli schieramenti.

Questo volume è arrivato anche in Italia quest’anno grazie a Bao Publishing.


 

Questi i titoli migliori dell’anno secondo le migliaia di utenti di Goodreads. Quali sono i vostri?

Fonte: Goodreads

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha finalmente diffuso nuove informazioni per quanto riguarda il nuovo arco narrativo del manga, e dobbiamo dire...

23/11/2022 •

12:00

Berserk Deluxe Eclipsce Limited è stata annunciata poco dopo la nuova edizione inerente alla saga creata da Kentaro Miura,...

23/11/2022 •

11:00

Dragon Ball Super ha aggiunto finalmente Trunks e Goten all’interno del franchise, successivamente al loro inserimento...

23/11/2022 •

10:17