I 10 migliori film post apocalittici

Pubblicato il 16 Settembre 2015 alle 12:00

Se siete appassionati di fantascienza, specialmente del filone post-apocalittico questo è l’articolo che fa per voi. Ecco la lista dei 10 migliori film post apocalittici.

Se il mondo finisse voi cosa fareste? E’ una domanda che ogni uomo si pone almeno una volta nella vita. Molti registi hanno dedicato la loro carriera cinematografica al genere post apocalittico, come George Romero con la sua saga zombie. Altri hanno fatto brevi excursus nel genere ottenendo successi inattesi. Ma non sempre è necessario affrontare l’argomento con serietà, anzi a volte riderci su non fa male.

Di seguito la lista dei 10 migliori film post apocalittici.

10. Benvenuti a Zombieland (2009)

onesheet

E se il mondo finisse e fosse dominato dagli zombie voi cosa fareste? C’è chi sopravviverebbe cercando delle brioche. C’è chi si inventerebbe delle regole per sopravvivere e chi viaggerebbe da una parte all’altra degli Stati Uniti per portare la sorella minore in un luna park.

Altri, come un “certo” Bill Murray, si travestirebbero da zombie per mimetizzarsi.

Compra: Benvenuti A Zombieland

9. L’alba dei morti dementi (2004)

dementi

Primo film della trilogia del cornetto. Simon Pegg indescrivibilmente bravo in una commedia dal tipico umorismo british.

Certo che non accorgersi dell’apocalisse zombie è difficile, eppure il protagonista, Shaun, se ne accorge un po’ tardi.

Film di Edgar Wright, sceneggiatore di Ant-Man e quello che avrebbe dovuto essere il regista prima di andare a incocciare contro le remore di Marvel.

Compra: L’ Alba Dei Morti Dementi

8. Snowpiercer (2013)

Snowpiercer

Un treno corre in mezzo a lande innevate. Il mondo come lo conoscete non esiste più. Tutto è andato a morire a causa dell’uomo, prima ha tentato di distruggere il pianeta inquinandolo e poi lo ha completamente rovinato tentando di riparare ai propri errori.

Pochi sopravvissuti vivono in condizioni disperate su un treno. A seconda della classe del biglietto le condizioni migliorano o peggiorano. Ma un uomo si solleverà per cambiare il destino di tutti.

Compra: Snowpiercer (2 Blu-Ray)

7. The Road (2009)

the road

Un padre e un figlio camminano inesorabilmente per un’America che ormai non esiste praticamente più. Tutto ciò che era vivo ora è morto.

L’unica speranza è continuare a muoversi, per proteggere il bene più prezioso al mondo. Il proprio figlio. Tratto dal romanzo di McCarthy, vincitore di un Pullitzer.

Compra: The Road

6. Il pianeta delle scimmie (1968)

il pianeta

Ibernarsi sperando che al risveglio il mondo sia migliore, speranza vana. Charlton Heston si ritrova in un mondo governato dalle scimmie in cui queste ultime hanno preso il posto dell’uomo come razza dominante.

E i pochi umani rimasti sono regrediti allo stato animalesco.

Compra: Il Pianeta Delle Scimmie – La Saga Completa (8 Blu-Ray)

5. L’ultimo uomo della terra (1964)

ultimouomodellaterraIl primo film tratto da “Io sono leggenda” di Richard Matheson. Girato in Italia con uno splendido Vincent Price.

Il dottor Neville è l’ultimo uomo sulla Terra, tutti gli altri sono diventati zombie affamati che escono di notte per dargli la caccia.

Compra: L’ Ultimo Uomo Della Terra

4. Mad Max – Il guerriero della strada

RoadWarrior-1

Seconda avventura di Max in un’Australia post apocalittica. Il guerriero della strada vive in un mondo desolato con il suo cane e si muove a bordo della sua V-8 Interceptor. Universalmente riconosciuto come il migliore della trilogia originale firmata da George Miller.

Compra: Interceptor – Il Guerriero Della Strada

3. Matrix (1999)

matrix the

Il capolavoro dei Wachowski. Le macchine hanno preso il controllo e hanno intrappolato gli umani in una realtà virtuale usandoli come batterie. Neo è un giovane hacker che viene avvicinato da Trinity e Morpheus che gli spiegano che tutto quello che vede è una illusione e la realtà è ben diversa.

Un successo di pubblico e critica, con due sequel non esattamente entusiasmanti.

Compra: Matrix – Ultimate Collection (Limited) (4 Blu-Ray+3 Dvd)

2. Mad Max – Fury Road (2015)

mad_max_poster_ita

Dopo Babe ed Happy Feet, George Miller torna al suo primo amore realizzando il sequel/reboot della trilogia di Mad Max. In un futuro in cui solo il più forte sopravvive, Max e Furiosa si oppongono alla tirannia di Immortan Joe, capo della Cittadella e possessore delle maggiori riserve idriche.

Il successo dell’estate 2015, sia di pubblico che di critica. Sequel annunciato.

Compra: Mad Max – Fury Road

1. Il dottor Stranamore (1964)

Stranamore

Uno dei migliori film del maestro Stanley Kubrick. Figlio della paura che attanagliava l’America durante la Guerra Fredda. USA e URSS si fronteggiano in una “guerra” infinita fino a quando il generale Ripper non ordinerà un attacco nucleare sull’Unione Sovietica.

Successo di critica incredibile e nomination agli oscar nelle categorie Miglior film a Stanley Kubrick, Migliore regia a Stanley Kubrick, Miglior attore protagonista a Peter Sellers e Migliore sceneggiatura non originale a Stanley Kubrick, Peter George e Terry Southern.

Compra: Il Dottor Stranamore

Articoli Correlati

Se c’è una cosa che sappiamo su Hayao Miyazaki, è che l’artista è tenace. Fin da giovane, il rinomato regista ha...

27/04/2024 •

18:40

Oggi l’anime è uno dei prodotti più visti di sempre. Il medium ha registrato una crescita costante nel corso dei decenni...

27/04/2024 •

16:26

Quest’anno vedrà il ritorno della Soul Society affrontare il Wandenreich mentre la Thousand-Year Blood War di Bleach...

27/04/2024 •

15:38