Cliff Coast to Coast: prima puntata e primi premi in palio

Categorie: Speciali
Cliff_Coast_to_Coast

Il modo più complicato per diventare ricchi e famosi.



Il primo giorno del Comic-Con significa che artist alley si ripopola (se ti ci fai trovare durante la Preview Night sei un po’ sfigato). Significa che i primi annunci sono stati fatti e se ne parla in ogni corridoio (la Dark Horse ha un nuovo stand, praticamente a forma di sala conferenze, e i nuovi titoli di Guillermo Del Toro e Tom Morello sono sulla bocca di tutti) e che le grandi case editrici iniziano la loro consueta danza di novità centellinate che sanno di già visto e già sentito, ma emozionano il popolo della fiera, che conviene una volta l’anno in questa strana città che sembra fatta di grandi alberghi, a uno sputo dal Messico (a bordo del tram, le fermate sono annunciate in inglese e spagnolo e il capolinea è Tijuana) e che si lascia trasformare dal comic-dom con entusiasmo imprenditoriale e americanissima bravado.



Il primo giorno del Comic-Con significa immense code agli stand dei produttori di giocattoli per avere gli articoli esclusivi, e una folla oceanica alla porta fin dalle prime ore del mattino. Significa gente in coda per panel che avverranno due giorni dopo e le prime celebrities che escono, protette da scenicissimi bodyguard, dall’ingresso dell’Omni Hotel.

Ma significa anche, se sai guardare, trovarti sulla Sapphire Terrace dell’Hilton Bayside, dopo il tramonto, per festeggiare i vent’anni di Bone e ascoltare Scott McCloud che dice: «Io quelli che avevano un piano, quelli che entravano in questo giro con l’intento di sfondare, non di divertirsi, non li capivo. Voglio dire… scegliere il fumetto per diventare ricchi o famosi? È come quel famoso modo di dire… “Le battaglie erano tanto cruente perché la posta in gioco era così bassa.“»



Il primo giorno del Comic-Con è un battesimo del fuoco, fatto di suggestioni sempre nuove e sempre simili, un rituale collettivo condiviso da cinquantamila persone vestite in modo imbarazzante che venerano gli stessi dei di carta e celluloide. E quando il crepuscolo spegne il cielo sopra al Gaslamp District e i veri uber-nerd sciamano alla ricerca di qualcosa da mangiare, o si mettono in fila per l’anteprima di Capitan America al cinema, c’è giusto il tempo per pensare a quanto questo carrozzone sia disdicevole e necessario, bellissimo e letale, prima che il jet lag prenda il sopravvento e anche un quattrozampe navigato come me crolli addormentato, in attesa del day two e di tutte le piccole magie che – fidatevi di un cane che viaggia parecchio – solo questa città, solo questa fiera sanno dare.

Cliff

Segui Cliff su:

www.baopublishing.it

www.facebook.com/baopublishing

www.twitter.com/baopublishing

www.issuu.com/baopublishing

 

CLIFF VI REGALA…

Primo appuntamento con Cliff che ci delizierà durante tutta la durata del san Diego Comic-Con e oltre, e primi premi in palio in esclusiva per il nostro portale.

Ad inaugurare il contest ci sono due bellissime spillette di Laterna verde.


Per vincerle dovrete essere velocissimi, e inviare una mail alla nostra casella redazione@mangaforever.net indicando nome e città.

I vincitori, i nostri due lettori più veloci, saranno annunciati durante il secondo appuntamento di Cliff Coast to Coast, e contattati privatamente dalla redazione per i dati della spedizione.

Buona fortuna e arrivederci a domani

Condividi: