Star Wars 7 – Simone Bianchi Artist Edition – Recensione

Categorie: Recensioni Comics
Star_Wars_7_Bianchi_Variant
Direttamente da Lucca, ecco arrivare la Artist Edition di Star Wars, firmata Simone Bianchi!

Obi Wan vive su Tatooine ormai da anni, all’interno del mare delle dune dove “solo i ratti womp e i predoni Tusken osano avventurarsi“. Le giornate scorrono piatte e monotone, dovrebbe addestrare il giovane Luke Skywalker ma lo zio Owen non glielo lascia fare, “e devo dire che una parte di me non poteva biasimarlo […] l’ultimo Skywalker che avevo cercato di addestrare era scomparso.”



La grande siccità è arrivata su Tatooine e gli sgherri di Jabba passano a raccogliere il “pizzo” sull’acqua, ma Obi Wan è vigile e passa le giornate a proteggere il giovane Luke e la fattoria di umidità dei Lars. Comincia così una delle prime avventure mai narrate su Obi Wan e il suo periodo di isolamento sul pianeta roccioso.



Jason Aaron, Simone Bianchi e Justin Ponsor confezionano una storia semplice ma di grande impatto che gioca sul fattore nostalgia. Lucasfilm si sta concentrando sul periodo della trilogia originale e dopo l’istituzione del nuovo canone non si sa più cosa Kenobi abbia fatto su Tatooine. Nel caso siate interessati, nell’EU viene esplorata largamente la permanenza di Obi Wan su Tatooine e alle avventure che vive, addirittura arrivando ad uno scontro contro Darth Maul.



In questa storia si vede un Kenobi già maturo, che passa le giornate e meditare e vegliare sul giovane Luke, all’insaputa di tutti e degli stessi Lars che non vogliono che il bambino abbia a che fare col giovane Jedi, il motivo lo sappiamo tutti e verrà spiegato anche dallo stesso Jedi in Una Nuova Speranza. I dialoghi sono decisamente spicci eppure i disegni rendono perfettamente l’idea della storia, infatti i disegni sono decisamente semplici ma ricchi di emozione.

Ricordiamo come il tutto sia comunque da inserirsi nel più grande contesto dei fumetti Star Wars con protagonista Luke, sempre editi da Panini Comics e distribuiti mensilmente. Infatti la storia proviene dal diario di Obi Wan, ritrovato da Luke nella casa del Jedi su Tatooine ed è stata pubblicata in Star Wars 7, negli USA.

Per quanto riguarda gli extra, ne troverete di decisamente accattivanti, dai bozzetti e le tavole preparatorie, ad una intervista con lo stesso Simone Bianchi dove capirete le fonti di ispirazione del disegnatore e della sua passione per Star Wars e Marvel.

Non disperate, ritroveremo Obi Wan molto presto, in una storia già annunciata da Marvel, che vedrà il vecchio cavaliere Jedi affiancarsi al suo padawan, Anakin Skywalker, in una storia ambientata prima della Guerra dei Cloni, che sicuramente Panini ci proporrà nel corso del 2016. Mentre continuano le pubblicazioni mensili di Star Wars e Darth Vader!

Nel caso siate interessati alle altre pubblicazioni Panini-Star Wars cliccate QUI!

Condividi: