Master Keaton Vol.1 di Naoki Urasawa – Recensione Planet Manga

Categorie: Recensioni Manga
master keaton 1 recensione
Dopo Yawara! Planet Manga presenta Master Keaton – un’altra perla dell’autore Naoki Urasawa – interessante manga storico-psicologico.

Master Keaton vol.1

Storia e Disegni: Naoki Urasawa,Katsushika,Nagasaki



Casa Editrice: Planet Manga

Provenienza: Giappone 1998 ( 18 volumi completa).



Target e Genere: Seinen, Mistero, Storico, Psicologico

Prezzo: € 7,50, 13×18, B., 176 pp., b/n, con sovraccoperta



Data di pubblicazione: Aprile 2013


Hiraga Keaton Taichi è figlio di madre inglese e padre giapponese. Si è laureato alla prestigiosa università di Oxford, è un ricercatore, professore e anche un investigatore privato. Arruolatosi nell’esercito dopo la laurea è entrato nel SAS (Special Air Service) perfezionandosi in tecniche di sopravvivenza.

Descritto così, il protagonista di Master Keaton – lunga antologia nata dalla penna di Naoki Urasawa con la collaborazione di Takashi Nagasaki e del maestro Katsushika, edita da Planet Manga a partire da Aprile – potrebbe far pensare a una sorta di Indiana Jones travestito da 007 o viceversa, invece chi leggerà le sue avventure sarà catturato da un uomo dall’aspetto normalissimo e i comportamenti a volte svampiti, ma dal passo felpato, l’ingegno acuto e una grande cultura storico-artistica.

I primi capitoli dei 144 di cui si compone la serie Master Keaton, è un volume introduttivo formato da storie auto conclusive che presentano il protagonista nelle sue peculiarità principali, delineandone i pregi e i difetti con un’attenzione particolare dell’autore rivolta ai dettagli culturali, artistici e archeologici che delizieranno il lettore amante del genere.

Partendo da Atene, passando per Firenze e spaziando per il deserto cinese fino ad arrivare in Svizzera, l’eccentrico Keaton si troverà coinvolto in storie diverse, alcune collegate tra loro e molto realistiche, su di uno sfondo ambientale studiato al dettaglio, la cui morale è sempre semplice ma d’impatto e le cui tematiche sono ancora attuali.

Attenti, gli abitanti dell’era Jomon potrebbero maledirvi!” dice Keaton a un operaio che sta distruggendo un sito antico per allargare una strada. Una sorta di monito di Urasawa nei confronti dell’edilizia selvaggia.

Attorno al protagonista ruotano molti personaggi, alcuni funzionali alle storie auto conclusive, altri che ritroveremo di certo nei volumi successivi, come la giovane figlia Yuriko con cui l’investigatore interagisce mostrando la sua debolezza di uomo divorziato ma ancora innamorato dell’ex moglie. Hiraga Keaton Taichi è sicuramente un uomo sfuggente e a un primo sguardo potrebbe sembrare anche un po’ svitato, ma non appena gli eventi lo mettono a dura prova, eccolo pronto a trasformare un normale nastro adesivo in un’arma di difesa efficace, rivelandosi agli occhi del lettore in tutta la sua eccentrica genialità.

Benché il tratto dei disegni sia un tantino spigoloso e non bellissimo – identico a quello usato in Yawara! – le storie e l’intreccio sopperiscono ampiamente a questa mancanza.

Il formato grande con cui la Planet Manga presenta l’opera è fedele all’edizione deluxe giapponese. E quest’edizione italiana è davvero notevole: sovraccoperta con particolari lavorati in rilievo, pagine a colori e carta di ottima qualità.

Storie avvincenti, tematiche attuali e un irresistibile protagonista che una ne pensa e cento ne fa, Master Keaton è un manga cult che di certo non può mancare nella nostra libreria.


Voto 8

Condividi: