Über n. 0, i supereroi nazisti secondo Kieron Gillen – Recensione

Categorie: Recensioni Comics
Uber_0
Avatar Press ci propone un fumetto ambientato durante la seconda guerra mondiale dove un gruppo speciale dell’esercito tedesco cambierà i risultati del conflitto facendo esplodere ogni nemico che gli si parerà davanti. Letteralmente.

Über n. 0

Autori: Kieron Gillen, Caanan White



Casa Editrice: Avatar Press

Provenienza: USA, 48pp., col.



Genere: Splatter/supereroistico

Prezzo: 3,99 €



Anno di pubblicazione: 2013


La Seconda Guerra Mondiale è stato sempre palcoscenico di fumetti supereoistici. Lo stesso Capitan America era nato proprio nel 1941 dalla mente di Jack Kirby per affrontare la minaccia dei nazista. Über si pone in questa ambientazione, ma spostando l’attenzione su dei superumani al servizio del Terzo Reich, brutali e spietati.

In questo volume di introduzione, l’esercito tedesco ormai decimato, si sta riorganizzando per un attacco, al fine di riconquistare Berlino. A guida della missione abbiamo tre individui, Werner Frei, Markus Jung e Klaudia Hoch, comandanti della First Übermensch Army, misteriosa unità militare composta da superumani che in una sola notte riesce a riprendere il controllo della città annientando l’esercito russo, costretto così ad arrendersi.

A questo si intrecciano anche le vicissitudini all’interno di un laboratorio segreto del regime, al confine tra Austria e Svizzera, dove un gruppo di scienziati compie terribili esperimenti su cavie umane alla ricerca di particolari corredi genetici, forse collegati ai nostri supereroi nazisti. Purtroppo la storia stenta a decollare e per tutto il volume quello che vediamo è solo una carrellata di massacri intervallata da dialoghi noiosi e spesso superflui.

Le ombre scure sui volti dei personaggi e le tavole splatter, ricordano molto Crossed di Garth Ennis, ma questo non basta a renderlo una buona lettura, neanche per gli amanti del genere che lo troveranno banale e ripetitivo.

Insomma, un volume che non ha senso di esistere, come spesso accade con i numeri zero.


Voto: 4

Condividi: