Zagor Lo Spirito con la Scure – La Leggenda di Zagor | Recensione

Pubblicato il 5 Gennaio 2020 alle 16:00

Il primo volume di una collana di pregio dedicata allo Spirito con la Scure.

Autori: Guido Nolitta (testi), Gallieno Ferri (disegni)

Casa Editrice: RCS Quotidiani / Sergio Bonelli Editore

Genere: avventura

Provenienza: Italia

Prezzo: € 2,99, 19×27, pp.160, col., cart.

Data di pubblicazione: 27 dicembre 2019

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2020-01-05T16:00:02+00:00
Davide Mirabello

Il primo volume di una collana di pregio dedicata allo Spirito con la Scure. Autori: Guido Nolitta (testi), Gallieno Ferri (disegni) Casa Editrice: RCS Quotidiani / Sergio Bonelli Editore Genere: avventura Provenienza: Italia Prezzo: € 2,99, 19×27, pp.160, col., cart. Data di pubblicazione: 27 dicembre 2019

Dopo aver proposto la collana dedicata ai 70 anni di Tex nella quale sono state proposte le migliori storie di Aquila della Notte, la Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera e la Sergio Bonelli Editore si sono unite per un nuovo sodalizio. Da poco ha esordito nelle edicole la nuova collana dedicata a Zagor – Lo Spirito con la Scure. 

Così come nel caso dei volumi dedicati a Tex l’obiettivo di questa collana è quello di raccogliere le migliori storie dedicate al personaggio ideato da Guido Nolitta. Il primo numero è stato proposto al prezzo di lancio di 2,99 euro, e la storia inserita è di quelle che hanno segnato il percorso editoriale di Aquila della Notte: stiamo parlando di Zagor Racconta. 

Al centro del racconto ci sono le origini di Zagor, e la drammatica vicenda che ha riguardato la sua famiglia, ed il suo passato da bambino. I genitori di Zagor furono orrendamente uccisi durante un incendio, facendo nascere il desiderio di vendetta del giovane Spirito con la Scure. Ma dietro la morte dei genitori di Zagor si nascondono terribili misteri, ed una realtà diversa da quella che il giovane immaginava.

Quella di Zagor Racconta è una storia d’origini decisamente originale, che mette al centro il percorso di formazione del personaggio, sovvertendo le regole dell’eroe che diventa giustiziere a causa di un dramma in famiglia, e di un torto subito. In questa storia lo Spirito con la Scure racconta di come ha preso coscienza del reale ruolo dei genitori, e di come certe azioni sbagliate abbiano condizionato il suo percorso futuro.

 

 

Zagor Racconta è a tutti gli effetti un classico, ed una delle storie più importanti mai pubblicate dalla Sergio Bonelli Editore. Hanno fatto perciò bene la Gazzetta dello Sport ed il Corriere della Sera a proporre questa storia come numero d’esordio di una collana che, così come è stato per quella dedicata a Tex, si preannuncia un successo.

A curare gli editoriali c’è Fabio Licari, il giornalista simbolo della Gazzetta dello Sport quando parliamo di proposte editoriali a fumetti. Già la collana dedicata a Super Eroi Classic, che ha messo al centro i personaggi storici della Marvel, è stata una clamorosa operazione di recupero cronologico delle prime storie della Casa delle Idee.

Licari e la Gazzetta dello Sport sono ormai dei nomi consolidati, capaci di proporre collane fumettistiche di livello. Ciò che però ha fatto storcere il naso a qualcuno, già in occasione della collana dedicata ai settant’anni di Tex, è il fatto che questi volumi si troncano a storia in corso. Infatti, anche il primo volume di Zagor – Lo Spirito con la Scure si conclude in un momento topico di Zagor Racconta. 

Si tratta di una soluzione editoriale che forza il lettore ad acquistare anche il volume successivo per concludere la storia lasciata in sospeso. Una soluzione che, se da un lato replica la formula del classico albo mensile, dall’altra, per quanto riguarda le collane a volumi, è più inusuale e meno piacevole per il lettore.

La cura ed il pregio dei volumi sono però assicurati, esaltati da una colorazione che rende giustizia ai grandi disegni di Gallieno Ferri. Insomma, per i Zagoriani collezionisti, questa raccolta sarà l’ennesimo passaggio attraverso le storie leggendarie dedicate allo Spirito con la Scure (arricchite da una collezione di figurine per un album speciale dedicato allo Spirito con la Scure). Mentre per i neofiti si tratta di una grande occasione per approcciarsi alle migliori storie di Zagor.

In Breve

Storia

7.4

Disegni

7.0

Cura editoriale

7.0

Sommario

Zagor Racconta è un classico dedicato alle storie dello Spirito con la Scura. Si tratta di uno dei fumetti ideali per approcciarsi al personaggio creato da Guido Nolitta. La Gazzetta dello Sport ed il Corriere della Sera propongono questa importante storia come volume d'esordio di una collana di pregio.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00