Le Avventure di Tom Sawyer – La Grande Letteratura a Fumetti Vol. 12 | Recensione

Categorie: Recensioni Fumetti
sawyer
Conoscete Tom Sawyer? E’ il personaggio più famoso di Mark Twain ed è il protagonista di un volume a fumetti pubblicato da Mondadori Comics, scritto da Caterina Mognato e disegnato dal bravo Danilo Loizedda!

Ernest Hemingway diceva che la letteratura americana iniziava con Mark Twain. Non fu certamente il primo americano a scrivere opere letterarie ma fu senz’altro il primo a esprimere in maniera consapevole un’attitudine e una mentalità a stelle e strisce.



In precedenza, altri scrittori avevano collocato le loro storie nel contesto americano, sempre rivelando, però, l’influenza della cultura europea. Con Twain le cose cambiano e i suoi personaggi rappresentano un paese ansioso di affrancarsi dal retaggio del vecchio continente che nel corso del tempo avrebbe giocato un ruolo fondamentale a livello globale.

Uno dei suoi personaggi più conosciuti e amati è senza ombra di dubbio Tom Sawyer. Quando Le Avventure di Tom Saywer fu pubblicato, Twain ottenne un successo incredibile, al punto da spingerlo a riprenderne le tematiche con Le Avventure di Huckleberry Finn e altri libri. Il pubblico rimase coinvolto dall’ironia e dalle situazioni divertenti della trama e dalla descrizione degli ambienti in cui Tom e gli altri protagonisti agiscono. Buona parte dei luoghi sono in realtà inventati ma si basavano su quelli autentici in cui Twain aveva vissuto da bambino.



Caterina Mognato firma l’adattamento a fumetti del romanzo, conservando i toni e i registri allegri e scanzonati del modello letterario. Tom Sawyer è un bambino che vive con la zia in una piccola comunità rurale del Missouri, presso le rive del fiume Mississippi. Non è cattivo ma nemmeno tanto tranquillo. Spesso si mette nei guai e invece di studiare preferisce andarsene in giro con l’amico Huckleberry Finn. Insieme organizzano scherzi e a volte si divertono a esplorare vari luoghi.

Durante una di queste esplorazioni, hanno modo di assistere a un delitto. Il colpevole è l’indiano Joe, altra figura memorabile di Twain. Ma non mancano attaccabrighe, avventurieri e persino una caccia al tesoro dagli esiti imprevedibili. Il dramma non prevale mai e le atmosfere narrative sono ironiche e divertenti. Caterina Mognato delinea una story-line dal ritmo serrato e coinvolgente, usando un linguaggio fresco e immediato, appropriato per una vicenda del genere.



I disegni sono del bravo Danilo Loizedda. Il suo è uno stile pulito, plastico e fluido, di grande impatto visivo. Le tavole hanno un dinamismo spiccato, in linea con la scansione narrativa. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e il penciler evoca l’irrequietezza e la simpatia di Tom e Huck, la delicatezza della tenera Becky, la ragazzina di cui Tom si invaghisce, o la perfidia dell’infido Joe con indiscutibile maestria. Molte vignette sono inoltre impreziosite da sfondi dettagliatissimi e la rappresentazione dei suggestivi paesaggi naturali del Missouri è convincente.

In definitiva, questo volume va tenuto d’occhio e potrà piacere a coloro che apprezzano la letteratura e il fumetto e hanno voglia di svagarsi con una lettura godibile e piacevole.

Mondadori Comics propone una versione a fumetti de Le Avventure di Tom Sawyer, il libro più famoso del grande Mark Twain. Caterina Mognato si mantiene fedele allo spirito originale dell’opera, delineando una vicenda dai toni ironici e divertenti impreziosita da un ritmo narrativo coinvolgente. Il volume è illustrato dal bravo Danilo Loizedda che ci dona tavole dinamiche e di grande eleganza formale.

 

 

Condividi: