The Walking Dead: A New Frontier, tornano i TellTale | Recensione

Pubblicato il 14 Aprile 2017 alle 15:10

La mania degli zombie e delle invasioni dei morti viventi non sembra vedere mai il tramonto, dal mondo del cinema al fumetto e soprattutto a quello dei videogames, da dove spunta per l’appunto The Walking Dead: A New Frontier.

The Walking Dead: A New Frontier è un titolo d’avventura grafica, basato sulla storia di Robert Kirkman, sviluppato da TellTale Games e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment per PlayStation 4, Xbox One, PC su piattaforma Steam, e su smarthphone iOS e Android. Questo titolo, come già lamentato da molti, non è purtroppo localizzato in italiano ed è completamente sottotitolato e doppiato in lingua inglese.

Tutte le vicende narrate in The Walking Dead: A New Frontier sono divise in cinque capitoli che escono in periodi successivi, qui di seguito vi riportiamo la lista, evidenziando quelli già disponibili e quelli che ancora non sono stati pubblicati, ma lo saranno a breve:

  1. Ties That Bind – Part 1, scritto da Brad Kane e uscito il 21 Dicembre 2016;
  2. Ties That Bind – Part 2, scritto da Brad Kane e uscito il 21 Dicembre 2016;
  3. Above The Law, scritto da James Windeler e uscito il 28 Marzo 2017;
  4. Thicker Than Water, uscirà ad Aprile 2017;
  5. From The Gallows, uscirà a Maggio 2017;

Come è ovvio che sia in un’avventura grafica non avremo il totale controllo dei personaggi ma, come per una storia a bivi, avremo il controllo delle scelte selezionabili in particolare nei dialoghi. Il tutto è ovviamente condito da uno stato quasi perenne di ansia. Questo titolo infatti ripercorre i primi tempi in cui l’epidemia zombie stava dilagando e le reazioni di incredulità e sconcerto della popolazione.

Il gioco è ovviamente strutturato per metterci nelle condizioni di sussultare dallo spavento ad ogni occasione, cosa che non riesce sempre benissimo, per chi conosce un minimo le meccaniche e tempistiche del genere horror.

Dal punto di vista tecnico il titolo si comporta abbastanza bene, non che la complessità tecnica sia così elevata, essendo comunque un’avventura grafica che viaggia su binari già prestabiliti, in cui la libertà del giocatore si limita alle scelte multiple dei dialoghi che determinano l’andamento della storia.

Nonostante questo però in The Walking Dead: A New Frontier si nota una regia buona ed intelligente che riesce a mantenere sempre viva l’attenzione e soprattutto la tensione, sebbene alcuni stacchi delle inquadrature non siano del tutto puliti e un po’ troppo bruschi. Anche la cura per il doppiaggio, sebbene sia in lingua inglese, è veramente alta e di spessore.

Per quanto riguarda l’aspetto grafico di The Walking Dead: A New Frontier, è sicuramente un aspetto di punta del titolo, anche grazie alla possibilità di avvalersi di sistemi grafici di ultima generazione. Ogni  aspetto è curato fin nel minimo dettaglio in un pregevole aspetto cel shading dal gusto ricercato. I modelli dei vari personaggi, sono stati perfettamente animati con un’ottima resa dei volti, e in particolare delle espressioni facciali.

Dal punto di vista sonoro The Walking Dead: A New Frontier è strutturato in maniera da tener sempre alta la tensione, soprattutto nelle fasi più concitate della trama e in quelle di calma apparente, dettando quindi i tempi emotivi delle varie azioni. In definitiva il comparto sonoro riesce bene in questo difficile compito, essendo questo un titolo dal ritmo decisamente non concitato.

Infine, è bene ricordare che, alla data attuale, non sono ancora usciti tutti gli episodi di The Walking Dead: A New Frontier, e quindi questo nostro giudizio è solo parziale. In special modo riguardo la trama, che abbiamo cercato, per quanto possibile, di non svelare, che è mancante degli ultimi due capitoli.

La scelta di non raccontarvi la storia è stata dettata dalla motivazione di non rovinarvi la sorpresa di scoprirla da soli, in quanto è fulcro dominante del titolo, trattandosi di un’avventura grafica, ma anche perché a seconda delle vostre scelte cambierà anche l’evolversi della trama stessa.

Detto questo, è opportuno aggiungere, per tutti i giocatori del titolo precedente, The Walking Dead: The Game, che in questo nuovo capitolo ci sono alcuni personaggi che saranno delle vecchie conoscenze per loro, come si evince anche dalle foto dell’articolo, e che di certo questo aspetto non li deluderà affatto.

TAGS

Articoli Correlati

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45

Vinland Saga ha conquistato ulteriormente i suoi fan con la seconda stagione anime nel 2023. In particolar modo ha colto tutti di...

15/04/2024 •

17:57