I 5 anime e manga per prepararsi a Ghost in The Shell

Categorie: I Migliori
ghost in the shell il film
Quali sono 5 opere imprescindibili del cyberpunk?

Ghost in The Shell arriverà nelle sale solo a marzo 2017 ma per preparsi al meglio andiamo a recupare 5 serie anime e manga che insiema al lavoro originale di Masamune Shirow hanno contribuito a costituire la spina dorsale del genere cyber-punk.



05. Texhnolyze

Texhnolyze si muove ai limiti più nichilisti del cyber-punk – la serie di 22 episodi è ambientata in un futuro fortemente distopico dove svariati gruppi politici radicali combattono per il controllo della città sottorranea Lux.



04. Serial Experiments Lain



Serial Experiments Lain – serie di soli 13 episodi – si invece negli aspetti più rarefatti del cyber-punk: la percezione e la coscienza di sé stessi. La protagonista infatti è ossessionata dalla possibilità di trasferire la propria coscienza in un network denominato Wired.

03. Ergo Proxy

Pur non abbandonando i temi filosofici spina dorsale del cyber-punk, Ergo Proxy, serie da 23 episodi, è più votata all’azione prendendo quasi ispirazione da un’altra pellicola mitica – Blade Runner. Un virus sta infettando gli androidi che si stanno macchiando di tremendi delitti…

02. BLAME!

L’estetica, e per certi aspetti i temi, del cyber-punk vengono estremizzati in BLAME! – manga in 10 volumi – in cui gli avvenimenti nella ipertrofica City vengono narrati pressoché senza dialoghi unendo così le suggestioni di H.R. Giger con l’algida brutalità tecnologica.

01. Akira

Il capolavoro di Katsuhiro Otomo, sia nella sua forma cartacea che nell’adattamento cinematografico, rimango di fatto il capostipite ed il punto più alto del genere. Akira è un thriller, una serie d’azione ma ha anche profondissimi risvolti psicologici e filosofici. CAPOLAVORO.

Ghost in the Shell, diretto da Rupert Sanders sulla base del manga originale omonimo di Masamune Shirow e degli anime culto di Mamoru Oshii, è interpretato da Scarlett Johansson, Takeshi Kitano, Michael Pitt, Pilou Asbæk e dal premio Oscar Juliette Binoche.

Ghost in the Shell uscirà nelle sale cinematografiche italiane Giovedì 30 Marzo 2017

Condividi: