Izumi Matsumoto, addio all’autore di Orange Road

Il maestro era da tempo malato.

0

Izumi Matsumoto, autore del celebre Capricciosa Orange Road (È quasi magia Johnny) non ce l’ha purtroppo fatta: da tempo malato, si è spento lo scorso 6 Ottobre in ospedale all’età di 61 anni.

A dare la triste notizia della morte del maestro, il 12 Ottobre 2020, il sito web ufficiale di Wave Studio.

Il maestro Izumi Matsumoto, come vi avevamo riportato un anno fa, soffriva di stenosi vertebrale — una malattia che causa il restringimento del canale vertebrale.

Si era ammalato nel 1999 di ipovolemia del liquido cerebrospinale, a causa della quale aveva smesso di disegnare manga; la diagnosi corretta l’avrebbe però ricevuta soltanto nel 2004 e nel 2005 riprese a lavorare.

Ad Aprile 2016 aveva sofferto una ricaduta che lo costrinse a letto per tre mesi, nell’Ottobre 2018 aveva dichiarato di voler riprendere a lavorare.

Nel Novembre 2019 spiegò come le sue condizioni si fossero aggravate.

Izumi Matsumoto e Orange Road

Il maestro Matsumoto ha pubblicato Capricciosa Orange Road su Weekly Shonen Jump dal 13 Marzo 1984 al 14 Settembre 1987 per un totale di 18 volumetti.

Il manga è arrivato in Italia per la prima volta nel 1992 grazie a Edizioni Star Comics sulla scia del successo della serie anime, trasmessa dalle reti Mediaset con il titolo È quasi magia Johnny in una edizione pesantemente censurata.

Edizioni Star Comics ha pubblicato anche il successivo Sesame Street e Izumi Matsumoto World.

Più di recente J-POP ha riproposto il manga in una nuova edizione.

Una edizione ridoppiata e integrale dell’anime si è avuta nella seconda metà degli Anni 90 grazie a Dynamic Italia; Yamato Video l’ha pubblicata in DVD e Italia 2 l’ha trasmessa in prima tv.

Recupera il manga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui