Go Nagai compie 75 anni

Grande festa per il papà di Mazinga.

0

Oggi uno dei maestri del manga più importanti di sempre compie ben 75 anni.

Stiamo parlando di Go Nagai, uno dei papà del genere robotico in Giappone, ma noto anche per altri grandi manga che hanno fatto la storia del fumetto non solo giapponese, ma mondiale, per la loro influenza.

Ovviamente ci riferiamo di Devilman, una delle opere fondamentali, ispirata alla divina commedia, che ognuno dovrebbe leggere se ama il bel fumetto. Akira Fudo è diventato un personaggio tanto iconico da essere ancora considerato uno dei preferiti di sempre dai fan del maestro.

Ma non dobbiamo dimenticare nemmeno Mao Dante, una rivisitazione della storia di Adamo ed Eva che rinarra in chiave fantascientifica la creazione con un Dio che arriverebbe dallo spazio; quindi sarebbe un alieno.

E che dire de La scuola senza pudore e Cutie Honey? L’erotismo entra prepotentemente nel fumetto considerato mainstream grazie a Go Nagai, che crea delle storie che danno scandalo nel Giappone del tempo, soprattutto per quanto riguarda la prima opera.

Nel 1973, poi, ha inizio l’epopea di Violence Jack, una serie in cui la penisola del Kanto viene isolata da un cataclisma e diventa teatro di selvagge lotte. La serie terminerà solo nel 1990.

Ma, come detto, Go Nagai, che imparò l’arte dall’assai prolifico Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamer Rider), è noto in Italia soprattutto per i robot che invasero la TV italiana fin dagli anni Settanta, con Il grande Mazinga.

Come noto, le opere di Go Nagai non arrivarono da noi in maniera cronologica e filologica, ma ciò non impedì che Mazinga, Jeeg, Getter Robot e Goldrake entrassero nell’immaginario collettivo di molti ragazzi, per non uscirne mai più a quanto pare, vedendo il successo che ancora riscontrano i loro remake.

Go Nagai poi ha anche un rapporto speciale con l’Italia, avendo costituito nel nostro Paese anche Dynamic Italia e poi d/visual. E siamo sicuri che è un rapporto che durerà ancora a lungo.

Recuperate un classico per l’Italia JEEG Robot D’Acciao – La Serie Completa (2 Box – 6 Blu-ray) Ed. Italiana

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui