Dragon Ball: Akira Toriyama compie 65 anni

Auguri al sensei!

0

Il papà di Son Goku è nato infatti il 5 aprile 1955 in quel di Nagoya.

Da sempre attratto dal disegno, decide quindi di iscriversi ad una delle scuole più prestigiose di disegno industriale di Tokyo, la Prefectural Industrial High School. Conseguito il diploma nel 1974, lavora per circa due anni come progettista, anche se la sua fantasia viene molto limitata.

Dopo essersi licenziato inizia a dedicarsi ai manga. Dopo un primo passo falso, nel 1978 propone al concorso di Weekly Shonen Jump Wonder Island, con cui si aggiudica il primo premio e la pubblicazione; inizia quindi a lavorare per Shonen Jump.

Il successo lo porta a realizzare quattro fumetti: Wonder Island, il suo seguito Wonder Island II, Today’s Highlight Island e Tomato Police Woman; ma la sua popolarità raggiunge un livello internazionale con Dr. Slump.

Nello stesso 1980 viene prodotta una serie anime ispirata a Dr. Slump, trasmessa da Fuji Television fino al 1986, con un remake della serie nel 1997.

Divenuto una delle colonne portanti di Shōnen Jump, gli viene commissionata la realizzazione di Akira Toriyama – Scuola di manga, un corso per aspiranti fumettisti.

In questo periodo inoltre produrrà un buon numero di episodi autoconclusivi tutti raccolti nel primo volume di Toriyama World. Proprio due delle storie autoconclusive di questo volume, Dragon Boy e The Adventure of Tongpoo, saranno il punto di inizio per Dragon Ball, che segnerà la sua carriera.

Il primo capitolo di Dragon Ball viene pubblicato sul numero 51 di Shōnen Jump del 1984 e diventa rapidamente la serie più popolare di Toriyama ma anche della rivista. Con 159 milioni di copie vendute a febbraio 2014 è la seconda serie più venduta in Giappone dopo One Piece. L’opera andrà avanti per 11 anni. Nonostante gli impegni con Dragon Ball riuscirà comunque a disegnare altre storie autoconclusive, poi raccolte in altri due volumi di Toriyama World.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui