Izumi Matsumoto (Orange Road) parla dei suoi problemi di salute

La trasposizione animata del suo manga più noto è in onda su Italia 1.

0

Il 3 Novembre scorso attraverso il sito web Comic-On il maestro Izumi Matsumoto, autore di Capricciosa Orange Road (È quasi magia Johnny) e Sesame Street, ha comunicato di soffrire di stenosi vertebrale — patologia che comporta il restringimento del canale vertebrale.

Il maestro ha spiegato di soffrire un forte intorpidimento nelle gambe, un problema iniziato anni fa ma che ora non gli permette di dormire al punto da fargli affermare che “dormire è diventato pauroso ogni notte.”

Non prova dolore, ma le attività quotidiane sono diventate difficili e i farmaci prescritti dalla clinica ortopedica non hanno migliorato molto la sua condizione.

Una soluzione potrebbe essere l’intervento chirurgico, tuttavia il sensei è titubante sia perché ha paura sia perché si tratterebbe di una operazione costosa.

Ha quindi chiesto ai lettori consiglio su un bravo specialista per la sua patologia.

Ricordiamo che Matsumoto-sensei soffre di ipovolemia del liquido cerebrospinale dal 1999, a causa della quale ha smesso di disegnare manga; la diagnosi corretta l’ha ricevuta soltanto nel 2004 e nel 2005 ha ripreso a lavorare.
Ad Aprile 2016 ha sofferto una ricaduta che lo ha costretto a letto per tre mesi, nell’Ottobre 2018 ha dichiarato di voler riprendere a lavorare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui