Lo storico e longevo Gintama, il manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, si è concluso il 20 giugno 2019 dopo non pochi rinvii, ma ora possiamo confermare con certezza che l’opera ha raggiunto la sua meritata fine con il capitolo 704, 15 anni di serializzazione e con il 77° volume, il finale, in attesa di pubblicazione il 2 agosto.

Dopo la conclusione del manga, inoltre, attraverso il sito web ufficiale dell’opera è stato pubblicato un capitolo extra che si pone dopo il finale. Il capitolo è focalizzato su Gintoki e i suoi amici intenti a commentare goliardicamente il capitolo finale del manga e lo stato attuale del franchise.

E’ stato anche svelato che il dipartimento editoriale di Jump sta attendendo messaggi dagli appassionati per salutare Gintama i quali saranno pubblicati il 2 agosto in un giornale di annunci pubblicitari, ovvero nel giorno di uscita dell’ultimo volumetto.

Per poter inviare un messaggio al dipartimento basta scrivere un tweet alla pagina ufficiale che potete trovare qui allegando l’hashtag #さよなら銀魂 (Arrivederci Gintama). I nickname degli account selezionati saranno resi pubblici e non tutti i messaggi finiranno in rivista. Avete la possibilità di ringraziare Sorachi-sensei e Gintama sino al 20 luglio, pertanto perchè non provarci?

Riproponiamo la copertina dell’ultimo volume del manga di Gintama che sarà pubblicato il 2 agosto:

Dopo una longeva serializzazione su Weekly Shonen Jump e una parentesi su Jump GIGA, il 13 maggio ha avuto inizio con il capitolo 702, attraverso l’applicazione ufficiale di Gintama, la serializzazione che porta alla conclusione definitiva del manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi. Il secondo capitolo, il 703, è arrivato a fine maggio e l’ultimo, il 704, il 20 giugno.

Nello stesso giorno di pubblicazione del volume finale il manga vanterà un nuovo fanbook comprendente illustrazioni inedite di Sorachi-sensei. Il fanbook sarà composto da 432 totali composte da 128 delle stesse a colori, artwork inediti e da una collezione completa di design realizzati dallo stesso autore nel corso della serializzazione del manga.

Da parte il manga, ricordiamo che un nuovo progetto anime ispirato è in cantiere di cui ora non sappiamo davvero poco. L’anime era tornata ad ottobre 2017 con l’arco narrativo “Porori” per poi dare spazio, nel gennaio 2018, all’arco di “Silver Soul”. Giunto al 353 episodio, l’anime è entrato in pausa a marzo 2018, ha ripreso la trasmissione a luglio per poi fermarsi, ancora, ad ottobre 2018.

Gintama è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump dal 2003 al 2018 con 698 capitoli per poi trasferirsi, per un po’ e con tre capitoli su Jump GIGA (699-700-701) per dedicare all’opera e ai lettori un finale soddisfacente, concludendosi, definitivamente, attraverso l’applicazione ufficiale del manga con altri 3 capitoli (702-703-704) per regalare ai fan un finale soddisfacente.

Gintama è disponibile in Italia da Edizioni Star Comics con i primi 50 volumi disponibili.

Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo degli alieni chiamati Amanto che conquistano la Terra. La casta dei samurai viene abolita e i nobili guerrieri privati della spada. Tuttavia, qualcuno non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i principi del vero samurai…

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui