Nel corso di una cerimonia svoltasi il 30 Maggio scorso presso l’Ambasciata Francese in Giappone, il governo francese ha conferito al maestro Akira Toriyama, autore di Dr. Slump e Dragon Ball, l’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere).

Il maestro Toriyama, notoriamente riservato, non ha preso parte alla cerimonia delegando il suo editor Akio Iyoku al ritiro della medaglia e scusandosi per la sua assenza.

Il signor Iyoku ha dichiarato: “Il maestro Toriyama è sempre molto grato ai suoi fan francesi, i quali hanno apprezzato le sue opere sin dagli inizi della sua carriera. Sfortunatamente il maestro Toriyama non prende quasi mai parte agli eventi e così ho io l’onore di ricevere questo riconoscimento al suo posto. Mi ha istruito sul dirvi quanto sia onorato di ricevere questo premio dal vostro paese.”

Così come in Italia, dove le opere del maestro Toriyama sono pubblicate da Edizioni Star Comis, anche in Francia Dragon Ball è riconosciuto come il titolo che ha fatto esplodere il mercato dei manga.

L’opera è stata prima resa famosa dalla trasmissione della serie animata a fine Anni 80, quindi consacrata a fenomeno culturale nel 1993 dalla prima edizione del manga originale.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui